Autore Letto 13686 volte

Mario P.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Un consiglio... [che tipo di kayak per...?]
* il: Febbraio 05, 2011, 11:12:41 am *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2011, 11:53:36 am da Flavio di CKI *
Ciao ragazzi io vorrei da voi un consiglio,premesso che non mi servirebbe per fare surf kayak o divertirmi in mare ma che la mia necessità sarebbe di entrare e uscire dal mare con mare mosso tipo questo video : http://www.youtube.com/watch?v=ohhAZMmzXqs&feature=player_embedded    voi che kayak mi consigliate?Quello che mi serve è che il kayak sia piu' stabile possibile e riesca a entrare (andando verso il largo per intenderci) e uscire (tornando verso la riva) piu' agilmente possibile....

Sarebbe meglio un kayak da mare o da fiume?

Ovviamente so fare l'eskimo ma non ho molta esperienza in mare,sono semopre andato in fiumi con altra gente in maniera "dilettantistica"....

Fatemi sapere....grazie.Mario.

mariano bifano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re: Un consiglio...
* Risposta #1 il: Febbraio 06, 2011, 08:25:10 pm *
Ciao Mario, quelle che vedi nel filmato sono canoe abbastanza lunghe per surfare forse tropp, insomma non sono proprio adatte al surf da onda ma piu' da passeggiata a mare aperto con onda un po' lunga. Se vuoi praticare quel tipo di surf che vedi in filmato esistono canoe molto piu' corte con fondo molto simile ad una tavola da surf addirittura puoi montarci le pinne tipo tavole da surf, l'eschimo ovviamente dipende anche dalla forza dell'onda che ti trascina ma con un onda tipo quella del filmato non dovresti aver problema, al mare e' molto piu' morbido rispetto al fiume. Se vuoi avvicinarti al surfski invece posso darti consigli ancora piu' dettagliati, un altro modo di vivere il mare che io personalmente trovo molto piu' adrenalinico ed emozionante, un misto tra velocita' ed equilibrio, anche qui esistono surfski (kayak da mare vero e proprio)di diverse lunghezze e stabilita, a differenza del kayak il surfski risali tranquillamente in barca una volta caduti poiche' sono in affondabili ed autosvuotanti. Se vuoi altri consigli ancora piu' dettagliati contattami. Mariano 3385041229. www.surfskimania.com

Mario P.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Re: Un consiglio...
* Risposta #2 il: Febbraio 08, 2011, 10:16:41 am *
Grazie della risposta inanzitutto.
Quindi secondo te per entrare (andare verso il largo) e uscire (tornare verso riva) dal mare con mare mosso sarebbe meglio un kayak da fiume?Siccome non mi servirebbe per fare surf kayak....

Conosco il surfski,l'ho anche provato un paio di volte ma sinceramente cercherei qualcosa di piu' stabile....

Ringrazio ancora chiunque mi risponderà.

altergg

Re: Un consiglio...
* Risposta #3 il: Febbraio 08, 2011, 03:48:55 pm *
Se ci dici a cosa servirebbe forse potremmo essere maggiormente d'aiuto..  :)

Comunque per avere stabilità al ribaltamento ti ci vuole un kayak largo. I kayak fluviali sono più stabili e manovrabili ma sono lenti.
E secondo me la velocità è un'altra cosa che serve. Nel prendere il largo serve per "bucare" più facilmente le ondate contrarie e per incrociarne un minor numero. Nel tornare a riva serve per andare alla stessa velocità delle onde, tra una e l'altra (cioè evitando la surfata).
Quindi concludendo io opterei per un kayak da mare stabile. Con stabile intendo di evitare quei modelli, soprattutto in vetroresina, che per ottenere maggiore velocità sacrificano la stabilità.

Mario P.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Re: Un consiglio...
* Risposta #4 il: Febbraio 08, 2011, 03:54:44 pm *
Ti ringrazio infitamente per la risposta....puoi dami un consiglio di un modello in base ai tuoi consigli?Grazie.

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: Un consiglio...
* Risposta #5 il: Febbraio 09, 2011, 10:12:16 am *
Ciao Mario,
Se ti serve un kayak per fare semplicemente delle passeggiate ed il problema è uscire per poi rientrare superando le onde (non credo che esci con mare forza 5) io personalmente ti consiglio un kayak da mare abbastanza chigliato con una lunghezza tra i 370cm e i 430cm con larghezza tra i 60/65cm il kayak da fiume lo escluderei inquanto non avresti la direzionabilità che ha un kayak da mare e in condizioni di mare mosso se non hai una tecnica discreta durante il rientro (surf) ti potresti capovolgere più facilmente mentre per uscire se hai un metro in su d'onda faresti fatica a sfondarla perchè i kayak da fiume sono più corti.

Il surf ski potrebbe esser euna valida soluzione se trovi un modello più stabile altrimenti in commercio esistono anche sit on top dalle forme e lunghezze tipo kayak da mare es: 420cmx63cm e dai prezzi più abordabili che si potrebbero adattare alle tue esigenze con il vantaggio che se cadi in acqua puoi risalire più facilmente senza dover per forza saper fare l'eskimo la cosa che devi tenere in considerazione per un sit on top che se lo usi nei periodi invernali ti devi equipaggiare bene per stare caldo.
Ciao
GZmax

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: Un consiglio...
* Risposta #6 il: Febbraio 10, 2011, 06:27:54 am *
Ciao Mario,
Il surfski stabile esiste che non avrebbe nessun problema per uscire con onde o rientrare con onda.
Il XT della Fenn o il Guro della Honcho potrebbero fare per te ma sarebbero definitivamente piu instabile deila gran parte delle canoe da mare in Italia.Al inizio devi essere disposto a nuotare ogni tanto ma quando ci prendi la mano danno tanta soddizfazione e adrenalina. Usando il sistema "leg leash e paddle leash sono anche scafi molto sicuri) Ma niente eskimo come dice Max anche se e fatibile se ci metti una cintura
Il avantaggio sicuramente e che puoi andare fuori in condizione fino a forza 7 (come si fa frequentamente qua in Sud Africa e Australia...ma solo downwind)
problema e che sono un po lunghi ...5.8m
In che zona sei? Forse si puo organizzare che ne provi uno
Saluti
Mario

Mario P.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Re: Un consiglio... [che tipo di kayak per...?]
* Risposta #7 il: Febbraio 10, 2011, 01:10:35 pm *
Grazie a tutti delle risposte....

Ho già provato un surfski tempo fa ,il modello guru se non sbaglio ma il problema è appunto l'instabilità...poi considerando che dove sto io (toscana vicino Pisa...) le onde sono corte e non lunghe e soprattutto "schiumose" non so fino a che punto il surfski possa fare al caso mio....

Per quanto riguarda il kayak da mare,o da fiume da usare in mare se mi consigliate che sia meglio diciamo che sono aperto a ogni possibilità,se mi potete consigliare il modello preciso.....il fatto è che non vorrei sbagliare perche' non posso permettermene di comprarne due....

Posso spendere massimo intorno ai 1000 euro....
Ripeto che per l'eskimo non ho problemi.....fatmi sapere....grazie.....


p.s. Bellissimo questyo forum ,complimenti a tutti.