Autore Letto 6726 volte

andrea tomasi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 37
casco da downhill poc helmet full face
* il: Novembre 27, 2010, 08:54:52 pm *
ciao ho visto un casco molto interessante (poc helmet full face)
qualcuno saprebbe dirmi se potrebbe essere indicato per kayak io l' ho provato e l'unica differenza che ho trovato oltre che è un casco con i controcog  è il peso .  ::) ??? ???

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #1 il: Novembre 28, 2010, 02:25:13 pm *
ciao
io utilizzo un casco da sci full face e mi trovo bene
diverse marche usano la stessa struttura degli elmetti da sci per quelli da kayak
è meglio se il rivestimento interno è staccabile dopo l'uso in quanto si asciuga in molto meno tempo
verifica che riportino la dicitura EC EN 1077 di classe A più rigida e sicura rispetto alla B

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #2 il: Novembre 29, 2010, 12:17:23 pm *
sucuramente è un gran bel casco però mi sentirei di consigliarti di orientarti verso un casco studiato ed omologato appositamente per la canoa considerando che marchi come la Sweet e la SR ne fanno modelli integrali molto belli, e studiati appositamente per la pratica della canoa(fuoriuscite dell'acqua in caso di eskimo, rivestimenti interni facilmente asciugabili, ecc...)  ;)

andrea tomasi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 37
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #3 il: Dicembre 02, 2010, 02:15:38 pm *
grazie delle dritta

andrea tomasi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 37
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #4 il: Dicembre 05, 2010, 09:39:41 am *
grazie per la dritta ma nello specifico volevo cambiare casco (sweet )

perche le due uniche leggnate secche che ho preso il casco si è lesionato con due  piccole crepe 

superficiali e a occhio il  casco da bici che ho visto è più resistente  gli interni sono pressoche uguali

come materiale mentre lesterno è in fibbra di vetro lunica differenza è che pesa 250 gr in piu del

sweet full face e costa 197 euro contr i 349 casco in offerta     

andrea tomasi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 37
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #5 il: Dicembre 05, 2010, 11:57:38 am *
volevo aggiungere per pigo che la omologazione è  EN 1078 però non ho capito le caratteristiche


reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #6 il: Dicembre 05, 2010, 11:57:06 pm *
per avere dettaglio degli standards dei caschi è necessario comprarne copia, però qualche informazione comunque si trova:
quì http://www.canoekayak.co.uk/categories/articleitem.asp?item=623 scrivono che lo standard CE EN 1385 dedicato agli sport acquatici non viene ritenuto adeguato dalla International Canoe Federation per fiumi di classe quattro e cinque
prendere un casco certificato con altro standard può anche accrescere la tua sicurezza, a patto che tu sappia valutare che le forme ed i materiali siano compatibili con un uso acquatico
oltre a quello da me citato altre certifiche ottenute con test non completamente confrontabili ma comunque ritenute più severe sono la ASTM F 2040, la Snell RS-98, ritenuta la più severa e consultabile online http://www.smf.org/standards/ski/rs98std.html ma in Europa pochi elmetti vengono sottoposti a queste prove in quanto prevalentemente destinate al mercato americano

molti produttori declinano uno stesso modello di casco ai vari usi semplicemente cambiando lo standard di omologazione e dettagli minori (solitamente il laccio per la maschera)

andrea tomasi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 37
Re: casco da downhill poc helmet full face
* Risposta #7 il: Dicembre 18, 2010, 01:41:50 pm *
cercando su interrnet come vengono fatte le omologazioni  ho scoperto che i caschi venduti per kayak  sono tutti solo per fiumi di 2/3 e nessuno per il 4/5 qualcuno sà qualcosa in merito???????