Autore Topic: casco da downhill poc helmet full face  (Letto 4568 volte)

Novembre 27, 2010, 08:54:52 pm
Letto 4568 volte

andrea tomasi

• Md Member

• 37
ciao ho visto un casco molto interessante (poc helmet full face)
qualcuno saprebbe dirmi se potrebbe essere indicato per kayak io l' ho provato e l'unica differenza che ho trovato oltre che un casco con i controcog  il peso .  ::) ??? ???

Novembre 28, 2010, 02:25:13 pm
Risposta #1

reel

• Md Member

• 88
ciao
io utilizzo un casco da sci full face e mi trovo bene
diverse marche usano la stessa struttura degli elmetti da sci per quelli da kayak
meglio se il rivestimento interno staccabile dopo l'uso in quanto si asciuga in molto meno tempo
verifica che riportino la dicitura EC EN 1077 di classe A pi rigida e sicura rispetto alla B

Novembre 29, 2010, 12:17:23 pm
Risposta #2

pigo

• Full Member

• 174
sucuramente un gran bel casco per mi sentirei di consigliarti di orientarti verso un casco studiato ed omologato appositamente per la canoa considerando che marchi come la Sweet e la SR ne fanno modelli integrali molto belli, e studiati appositamente per la pratica della canoa(fuoriuscite dell'acqua in caso di eskimo, rivestimenti interni facilmente asciugabili, ecc...)  ;)

Dicembre 02, 2010, 02:15:38 pm
Risposta #3

andrea tomasi

• Md Member

• 37

Dicembre 05, 2010, 09:39:41 am
Risposta #4

andrea tomasi

• Md Member

• 37
grazie per la dritta ma nello specifico volevo cambiare casco (sweet )

perche le due uniche leggnate secche che ho preso il casco si lesionato con due  piccole crepe 

superficiali e a occhio il  casco da bici che ho visto pi resistente  gli interni sono pressoche uguali

come materiale mentre lesterno in fibbra di vetro lunica differenza che pesa 250 gr in piu del

sweet full face e costa 197 euro contr i 349 casco in offerta     

Dicembre 05, 2010, 11:57:38 am
Risposta #5

andrea tomasi

• Md Member

• 37
volevo aggiungere per pigo che la omologazione   EN 1078 per non ho capito le caratteristiche

Dicembre 05, 2010, 11:57:06 pm
Risposta #6

reel

• Md Member

• 88
per avere dettaglio degli standards dei caschi necessario comprarne copia, per qualche informazione comunque si trova:
qu http://www.canoekayak.co.uk/categories/articleitem.asp?item=623 scrivono che lo standard CE EN 1385 dedicato agli sport acquatici non viene ritenuto adeguato dalla International Canoe Federation per fiumi di classe quattro e cinque
prendere un casco certificato con altro standard pu anche accrescere la tua sicurezza, a patto che tu sappia valutare che le forme ed i materiali siano compatibili con un uso acquatico
oltre a quello da me citato altre certifiche ottenute con test non completamente confrontabili ma comunque ritenute pi severe sono la ASTM F 2040, la Snell RS-98, ritenuta la pi severa e consultabile online http://www.smf.org/standards/ski/rs98std.html ma in Europa pochi elmetti vengono sottoposti a queste prove in quanto prevalentemente destinate al mercato americano

molti produttori declinano uno stesso modello di casco ai vari usi semplicemente cambiando lo standard di omologazione e dettagli minori (solitamente il laccio per la maschera)

Dicembre 18, 2010, 01:41:50 pm
Risposta #7

andrea tomasi

• Md Member

• 37
cercando su interrnet come vengono fatte le omologazioni  ho scoperto che i caschi venduti per kayak  sono tutti solo per fiumi di 2/3 e nessuno per il 4/5 qualcuno s qualcosa in merito???????