Autore Letto 105489 volte

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Avvisi per Idrometri !!
* il: Agosto 25, 2010, 05:35:00 pm *
* Ultima modifica: Settembre 12, 2010, 10:40:49 pm da Daniela Mariaschi *
Good news per gli amici bresciani e bergamaschi  e  limitrofi:

avendo trovato qualche ora libera per risistemarli
posso annunciare che, dopo lunga pausa, gli idrometri
della regione Lombardia sono di nuovo  online su  ckfiumi
.

Enjoy it !!   :)     www.ckfiumi.net/idro

CKfiumi.net

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Avviso Idrometro Slovenia
* Risposta #1 il: Settembre 02, 2010, 02:57:21 pm *
* Ultima modifica: Settembre 02, 2010, 02:58:58 pm da Daniela Mariaschi *
=============================================
  INOLTRO SEGNALAZIONE di PETRA (Alpin Action) del 25 agosto 2010
=============================================

L idrometro di Log Cezsoski sul fiume Soca, quello che potete consultare su internet, dopo l ultima piena e sballato e segnia circa la meta del livello reale (esempio: oggi segnia 12,5, mentre i cubi al secondo in realta sono da 25 a 30).

ciao,petra

Nota Mod Dani:
Questo  idrometro (per ora) ha un che di misterioso.
Per livelli del fiume medio-alti (>50m/s)  per quel che ho visto il weekend scorso direi che e' attendibile (metro cubo in piu' o in meno ).
Per livelli bassi effettivamente sembra avere le idee un poco confuse.
Anche altri mi hanno fatto notare che a volte con idrometro che segna 9m/s si scende invece piu' che bene.
Quindi non sempre se segna poca acqua ... c'e' effettivamente poca acqua ..........
(almeno fino a che non ritariamo i nostri livelli di riferimento )
Per ora l'idrometro in questione non e' inserito nella pagina idro di ckfiumi, ma trovate il link alla fonte dati esterna a meta' della colonna di destra http://www.ckfiumi.net/idro .
CKfiumi.net

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re: Idrometro Trebbia Marsaglia-Bobbio
* Risposta #2 il: Settembre 13, 2010, 08:34:43 am *
Ci e' arrivata questa segnalazione per l' idrometro del Trebbia tratto gole (classico Marsaglia-Bobbio):

"oggi abbiamo fatto le gole del Trebbia.
Livello medio senza trasbordo.
L'idrometro online segna 32 non è attendibile. Penso sia cambiato ancora il corso sotto l'idrometro oppure non funziona bene"

Qualcuno ha i  nuovi valori di rieferimento  ?


grazie della collaborazione
Dani
CKfiumi.net

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #3 il: Gennaio 04, 2012, 02:17:11 pm *
Ciao, volevo pregare di correggere il limite minimo per la navigabilità dello Sturla in Liguria. Il minimo deve essere di 1,5 e non 1,25 come ora. Ovviamente dovrà essere elevato anche il limite sup. di 0,2 unità e parimenti il livelli dello Sturla alto. Dati controllati più volte. Grazie

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #4 il: Gennaio 04, 2012, 02:49:54 pm *
Ciao Baldo,
 
premetto che sono arrivate anche  altre segnalazioni in cui il livello del giorno viene  confuso con i livelli di min e max, quindi riporto qui per tutti il significato delle varie colonne



Tenete presente che io non posso conoscere tutti gli idrometri italiani, dunque mi serve che spieghiate con la massima chiarezza le  modifiche ai dati che suggerite così da evitare errori.

Dalla figura risulta che abbiamo tutt' ora 2 idrometri attivi per lo Sturla

sturla alto   -->  min: 1.45  max: 1.8
sturla basso --> min: 1.2    max: 2

vorresti  modificarli in:

sturla alto   -->  min: 1.65  max: 2.0
sturla basso --> min: 1.5    max: 2.2 
 
scusa delle precisazioni, ma gli idrometri cominciano ad essere tanti
grazie dell' attenzione
Dani
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #5 il: Gennaio 05, 2012, 09:36:50 am *
Ciao Daniela,
sarebbe opportuno correggere anche l'idrometro del Farma in Toscana, perchè anche con l'aiuto di Daniele Salvadori abbiamo visto che il minimo per scendere è circa 20-25 mentre il massimo per una discesa con livellone ma ancora "nei limiti" è circa 65-70, col quale è stato percorso nel marzo 2011. Al di sopra è da considerarsi in piena con tanto di tronchi e rami...
Grazie

Enrico

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #6 il: Gennaio 05, 2012, 11:00:22 am *
Ciao  Enrico 

mmhhh ... valutando la scala dei valori del Farma credo tu volessi dire 0.20-0.25 per il min e 0.65-0.70 per il max.
Li aggiorno così, in caso io avessi capito male dammi una voce (e una tirata d' orecchie   ::) )

idro  Farma  passa da:

min -->  0.05
max --> 0.6

ai nuovi valori  aggiornati  di:

min --> 0.23
max --> 0.68

grazie della segnalazione
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #7 il: Gennaio 05, 2012, 11:17:49 am *
da che ho tempo, sistemiamo anche questi :

in base alle più recenti segnalazioni del Vladi  riportate qui :
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3646.0.html:

Frigido:
aggiornato a min:  -0.5
aggiornato a max:  0.20

Bagnone:
da min: 1   ora passa a  min: 1.5
da max: 1.5  ora passa a  max: n.p.

Taverone:
Avendo perso i riferimenti del Taverone,
c'è  qualche locals che me li può rimandare  ?

Trebbia:
Avendo perso i riferimenti del Trebbia,
c'è  qualche locals che me li può rimandare  ?


augh!
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #8 il: Gennaio 05, 2012, 11:23:57 am *
domanda per i liguri:

dell' idrometro dell' Orba si hanno notizie o lo spegniamo ?


What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #9 il: Gennaio 05, 2012, 03:38:35 pm *
Ciao Dany
Buon anno innanzi tutto
Sul ponte di Tiglieto hanno effettuato dei lavori, messo nuovo marciapiede, ringhiere e
riasfaltato
Il palo  del tele idrometro è rimasto li con i fili staccati e senza la campana
di rilevazione.
Verosimilmente azzarderei che sarà ripristinato a breve
Se qualcuno avesse conoscenze in Arpa Liguria o al Comune di Tiglieto magari può provare a chiedere
maggiori info
Non fate troppo tardi stanotte  ;D

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #10 il: Gennaio 05, 2012, 04:11:17 pm *
Allora, tanto per ricapitolare:
Farma OK P
per il Frigido piccola correzione: se il minimo è 5 cm sotto lo zero (come confermato dal buon Beppe), allora il min. è 0,05 non 0,5 giusto?! ciao, grazie del servizio !!!

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #11 il: Gennaio 05, 2012, 04:26:02 pm *
....e ancora, già che ci siamo:

- per Arno a Subbiano il min. è 0,85 ( livello a cui è stato fatto il raduno dal Circolo Marina di Candeli l'anno scorso ad aprile)

- per Serchio a Ponte Campia ci sono cambiamenti ma andrebbe sentito qualche locals...mi dicevano che è stato fatto con livellone poche settimane fa, con l'idrometro che invece segnava appena fattibile... credo che fossero Salvadori, Patella e non so chi...boh, fatevi vivi chi lo sa !!!

Spero di aver finito, ciaoooo  :D

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #12 il: Gennaio 05, 2012, 04:52:33 pm *
Citazione da: Enrico-IFradici
per il Frigido piccola correzione: se il minimo è 5 cm sotto lo zero (come confermato dal buon Beppe), allora il min. è 0,05 non 0,5 giusto?!

YEP! Grande Enrico grazie, corretto !!!   8)

- per Arno a Subbiano il min. è 0,85 ( livello a cui è stato fatto il raduno dal Circolo Marina di Candeli l'anno scorso ad aprile)

Aggiornato

- per Serchio a Ponte Campia ci sono cambiamenti ma andrebbe sentito qualche locals...mi dicevano che è stato fatto con livellone poche settimane fa, con l'idrometro che invece segnava appena fattibile... credo che fossero Salvadori, Patella e non so chi...boh, fatevi vivi chi lo sa !!!

mmhh .... i valori degli idro vanno aggiornati di continuo,  quindi se nessuno ci da info fresche  credo sia  meglio azzerarli se sono così sballati  ....

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #13 il: Gennaio 05, 2012, 05:27:38 pm *
Si Dani, hai capito bene per lo Sturla. Puoi procedere.

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #14 il: Gennaio 06, 2012, 06:35:30 pm *
Candigliano: fatto oggi con livello basso di 0,51 mt: per ora consideriamolo il livello minimo, anche se in realtà si può fare anche con meno. A 0,99 il livello è medio alto e si è fatto pure l'impraticabile del primo tratto due anni fa.
Appena avremo info più precise le darò.
Saluti
A.M.

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #15 il: Gennaio 06, 2012, 11:04:28 pm *
- aggiornati nuovi dati di Vladi
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3646.msg13337.html#msg13337

- aggiornati nuovi dati del Baldo

- azzerato idro Serchio a Ponte Campia
(min: 0.60 -->  n.d., max: 1.1 --> n.d. )

ed ora  un benvenuto ufficiale  alle Marche :D

Armando, ho inserito le stime da te indicate per il Candigliano,  mi servirebbe anche sapere a quale  delle due descrizioni che abbiamo su CK posso fare corrispondere i riferimenti dell' idrometro:

i valori indicati sono  per il primo tratto
http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/367/414

o per il  secondo tratto  ?
http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/367/591

grazie mille  :)

...  e che l' efficienza di ckfiumi sia con voi per il 2012 ...
amen
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #16 il: Gennaio 07, 2012, 08:40:06 am *
Vale anche per il secondo tratto, con attenta valutazione della fattibilità dell'imbuto d'ingresso delle gole causa presenza di uno sperone a sinostra alla fine del salto e del primo dei 4 passaggi imbuto/salti.
Ciao
Armando

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #17 il: Gennaio 08, 2012, 03:54:35 pm *
Scusa Dani, visto che ci siamo, volevo segnalarti che il livello minimo per scendere l'Entella non è più 0,7, ma 1,1 e il massimo non più 2,2 ma 2,6. Per il Lavagna, invece livello minimo 1,3  e max 2,5 ( ovviamente si può scendere anche con livelli maggiori, ma precauzionalmente, trattandosi di fiumi per canoisti non abituati a gradi elevati, mi terrei su questi valori massimi. Ciao

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #18 il: Gennaio 12, 2012, 09:37:52 pm *
Ok Baldo, aggiornati entrambi ciao!
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

marcello muzzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 55
Re:Avvisi per Idrometri !! CANDIGLIANO
* Risposta #19 il: Marzo 13, 2013, 01:40:21 pm *
Ciao Daniela,
da qualche settimana era già comune l'impressione che il livello dell'idrometro del Candigliano fosse cambiato, forse in seguito alle piene di novembre e dicembre scorsi si è modificato l'alveo all'altezza dell'idrometro che, ricordo, si trova ad Acqualagna quindi 10/15 km a valle rispetto al classico tratto di fiume navigato. Quest'impressione è stata poi confermata da diversi canoisti il week end passato.
Molto indicativamente: quando l'idrometro attualmente segna 1,00 mt, questo valore corrisponde a circa 1,10 mt dei valori dell'anno scorso. Questo significa che il livello max riportato su ckfiumi si abbasserebbe di conseguenza a 1,20 circa, e, il livello min si abbasserebbe a 0,41 circa. Ma questi valori sono da confermare e per esserne certi bisognerebbe fare una prova coi livelli min e max, quindi per ora eviterei di modificare i valori max e min, ma consiglio:
FARE MOLTA ATTENZIONE, specie all' IMBUTO dopo le rapide della scalinata (all'inizio del tratto delle golette).


ciao

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #20 il: Aprile 30, 2013, 11:25:31 pm *
ciao Marcello,
se mi confermi i dati aggiorniamo  gli idrometri Candigliano.


nel frattempo ho ricevuto nuovi valori per lo Scoltenna (Pievepelago) da Alessandro Modena
che passa quindi da:

da min: 0.40   ora passa a  min: 0.30
da max: 0.85  ora passa a  max: 1.40

come sempre,
se chi conosce lo Scoltenna considerasse  1.40 troppo alto
faccia un fischio per favore

ricordiamoci sempre che i min-max dovrebbero essere stimati per "canoisti comuni mortali"
(come da rigorosa definizione del bravissimo Gigi Garioni in
 http://www.ckfiumi.net/racconti.phtml#dei-titani-e-comuni-mortali  ).

Grazie
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #21 il: Maggio 05, 2013, 09:35:19 pm *
altre modifiche segnalate da Fabio di Domodossola:
"volevo avvisarVi che l'idrometro che segnala i livelli del toce che si trova sul tratto basso a Domodossola, e' differente da quello che troviamo quando si scende il tratto più basso da Pontemaglio al Lago Tana. Dovete cambiare i livelli minimi e max per scendere il fiume, il minimo per il tratto alto da Verampio a Crodo deve essere 0.60 (che corrisponde a 30 di Pontemaglio) ed il massimo 1.30 (100 a Pontemaglio), per il tratto da Crodo al lago tana il minimo deve essere 0.70 ed il massimo 1.40 .
Un saluto, Fabio."


richiesta di Dani:

mi controllate se ho impostato i nuovi valori corretti per favore?
il nuovo sistema dell' arpa piemonte mi fa venire il mal di testa e andando sempre più di fretta
ho sempre meno voglia di ravanarci ....

Ciao  Dani
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #22 il: Maggio 06, 2013, 11:16:43 pm *
FYI:
grazie alla segnalazione di Valerio Regina

Stura di Lanzo:
da min: 0.5   ora passa a  min: 0.3
da max: 1.3  ora passa a  max: 1.3

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

giovanni copelletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #23 il: Maggio 23, 2013, 04:25:00 pm *
Ciao a tutti, posso proporre se vanno bene i seguenti cambiamenti degli idrometri in lunigiana: Aulella da un min di 0.80 a max 2.00 con riferimento dell'idrometro sul medesimo fiume (Soliera), il Taverone da un min di 1.1 a un max di 1.80-2.00 Taverone ramo di Comano min 1.4 max 2.00 (sempre sull'Aulella a Soliera). Il Civasola da un min di 1.00 ad un max 1.80 su Piccatello e il Magra Altissimo da un min 1.00 ad un max 1.40 sempre su Piccatello. Perfetto come ora per il Magra Alto. Aspettiamo che sistemino definitivamente l'idrometro situato a Licciana nardi sul Taverone per maggior precisione sul nostro fiume preferito. I livelli al min sono giusti i max possono essere interpretabili.......scusate se mi sono dilungato ma in questi giorni ho verificato di persona tutti i fiumi nominati ;D :)

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #24 il: Maggio 23, 2013, 10:12:25 pm *
riepilogo cambiamenti apportati:

Aulella  min  0.80   max 2.00
Taverone min 1.1   max 1.9 (via di mezzo)
Taverone min 1.4   max 2.0

Civasola passa da 1.4 -> 1.8 ai nuovi min 1.00 max 1.80
Magra altissimo (piccatello) da 0.7 -> 1.35 ai nuovi  min 1.00 max 1.40


I livelli al min sono giusti i max possono essere interpretabili.......scusate se mi sono dilungato ma in questi giorni ho verificato di persona tutti i fiumi nominati ;D :)

bella lì Giova ... !!!
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !! variato scoltenna P. val di Sasso
* Risposta #25 il: Ottobre 13, 2013, 08:37:32 pm *
>per vostra informazione,per quanto riguarda il fiume Scoltenna nel tratto segnato
>come Ponte val di Sasso, il livello minimo indicato di 0,9 è troppo basso....
>bisognerebbe variarlo in 1.2 almeno. Francesco G.

Fatto.
Ciao Dani
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #26 il: Ottobre 13, 2013, 09:52:07 pm *
Volevo sottolineare, ma molti se ne saranno accorti, che l'idrometro del Taverone non è più attendibile. Pertanto andrebbe aggiornato alle prime precipitazioni e alla prima discesa con nuovi max e min. Ciao. Aspettiamo la pioggia...

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #27 il: Ottobre 22, 2013, 04:39:46 pm *
Il Centro Funzionale Toscana ha messo un idrometro nuovo sul Taverone (finalmente !) a Licciana Nardi ... urgono riferimenti sui livelli min. - max. Qualche locals può essere d'aiuto?
L'idrometro, se andate sulla pagina del CFR http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=42&IDSS=276 , è in alto a sinistra oppure potete visualizzare tutti i dati della Toscana insieme, in tabella,  cliccando su "visualizza". L'idrometro fornisce l'altezza idro e non la portata.

Ciao, grazie !

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #28 il: Marzo 08, 2014, 09:20:46 pm *
Ciao Amici di CKI, Ciao Daniela,
vorrei sottolineare che il rilevamento idrometrico  del Candigliano (Marche) da me monitorato dopo l'ultima piena dovrebbe essere modificato.
L'attuale livello di 73 (come era oggi) corrisponde al vecchio 93/95.
Propongo quindi di cambiare i parametri minimi e massimi.
Cioè propongo 35 come minimo e 110 come massimo.
L'ho verificato almeno nelle ultime dieci discese.
Saluti.
Maurizio Beccafichi
 

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #29 il: Marzo 09, 2014, 11:18:09 pm *
Cioè propongo 35 come minimo e 110 come massimo.
L'ho verificato almeno nelle ultime dieci discese.

Ciao Maurizio,
livello aggiornato,

grazie   :)
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #30 il: Marzo 17, 2014, 12:38:09 am *
Ciao Dani, ciao a tutti,
scrivo solo per segnalare che l'idrometro che utilizzavate per la discesa detta dei "rocchini" sul TANARO tra Nucetto e Ceva era quello di Garessio (più vicino) mentre ora usate quello di Ponte di Nava (più lontano).
Con livelli bassi quello di Ponte di nava è circa 0,1 più basso. Le soglie di 0.7-1.5 si riferiscono a quello di Garessio (più indicato perchè più vicino al tratto della discesa).
Suggerirei di ripristinare idrometro di Garessio, oppure in alternativa, di modificare il livello minimo (da 0,7 a 0,6).
Segnalo infine che sono disponibili gli idrometri sul sito
http://www.ruparpiemonte.it/cgi-bin/meteo/meteo_dati_new.cgi?caso=dettaglio&area=F&par=IDRO, per il TANARO e gli altri fiumi del Monregalese (Ellero a Rastello- minimo 0,55 per tratto Rastello-Norea; Pesio a S.Bartolomeo  min 1,25 per tratto Certosa-Vigna).
http://www.ruparpiemonte.it/cgi-bin/meteo/meteo_dati_new.cgi?caso=dettaglio&area=E&par=IDRO, per Stura di Demonte e altri fiumi del Cuneese.
Modificando la lettera maiuscola "E"  con le lettere comprese tra "A" e "M" si ottengono tutti gli altri idrometri della rete piemontese che può essere rimpinguata sul sito.
spero che quanto sopra possa essere utile, grazie ancora per il tuo bel lavoro.
Ciao, Martino

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #31 il: Marzo 17, 2014, 11:07:37 pm *
Ciao Martino ..  si può fare,  dammi qualche giorno.

e da che ci siamo,  lancio l' invito ai paddlers piemontesi:
mentre  vi rimpinguiamo un po' gli idrometri esposti sulla pagina ck idro ...
voi ci rimpinguate un po' di min e max dei fiumi a voi vicini ????

go, go ,go !
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #32 il: Marzo 24, 2014, 08:00:50 pm *
Urca!, vedo ora che hai già aggiunto idrometro di Garessio! ... non resta che rimpinguare di livelli min e max. Per i livelli minimi, per la zona del cuneese, cerco di dare il mio contributo e mi annoto i livelli per darteli quando ne avessi un po'. Essendo io già a nuoto con livelli medi, per i livelli massimi sto spargendo un po' la voce per farmi aiutare - chi è in ascolto batta un colpo - . Partirei da Gesso, e Pesio che mi paiono i più frequentati.

Grazie
martino

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #33 il: Marzo 24, 2014, 11:25:16 pm *
grazie a te Martino,
da che stavo attivando il primo idrometro Privato per il torrente Scheggia
degli amici di aquaterra.it ne ho  approfittato anche per aggiungere qualche altro idro delle vostre parti ...

dunque, ora la palla ritorna ai locals piemontesi ....     8)
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #34 il: Novembre 11, 2014, 10:54:50 pm *
* Ultima modifica: Novembre 11, 2014, 11:05:13 pm da Dani Ckfiumi *
ultime modifiche

su segnalazione di Lorenzo, EmiliaRomagna :
perticara da min 35 --> 70  passa ora a min 20 --> 50
scoltenna (gole)  da min    0.3 --> 1.4  passa ora a min 0.23  --> max 0.60

su segnalazione di Norbert, AltoAdige:
rimosso idro del  Passirio a Saltusio

su segnalazione di Enrico, Toscana:
Serchio a Ponte di Campia   min 0.1 --> max 1.0  passa a min -0.20 -->max 0.35
Sieve a Fornacina  min 0.7  passa  a min 0.80

Ciao !
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #35 il: Novembre 12, 2014, 09:17:06 pm *
e per la serie "quando piove, c'ho da fare":

ultime modifiche

su segnalazione di Maurizio, RomaKayakMundi :
candigliano  da min 35 --> 1.10  passa ora a min 0.50 --> 1.10

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

giovanni copelletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re:Avvisi per Idrometri Magra alto!!
* Risposta #36 il: Novembre 13, 2014, 06:15:16 pm *
Per il Magra alto è più affidabile l'idrometro di Piccatello. Stamattina con 0.90 era perfetto medio alto. Forse 1.35 è troppo magari 1.10-1.20 come max e 0.60 come min. Oggi erano navigabili anche il Magra alto (buono) e il Civasola (al minimo) .E' cambiato il letto del fiume, alcune rapide e il lago dell'idrometro. OK per abbassare Santa Giustina, sopra a 2 il Magra è in regime di piena. Per la perfezione bisogna attendere più discese, quando passa il mal di schiena.

tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #37 il: Dicembre 01, 2014, 07:26:04 pm *
ciao, segnalo che gli idrometri pubblicati sul sito relativi al Tanaro in Piemonte sono immobili da un po'. In questi giorni ha livelli vicini al massimo (1.5-1.6), per chi intendesse affrontare la discesa chieda a qualche local o vada direttamente su http://www.ruparpiemonte.it/cgi-bin/meteo/meteo_dati_new.cgi?caso=dettaglio&area=F&par=IDRO
ciao
martino

matte kk

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #38 il: Gennaio 02, 2015, 06:13:44 pm *
Ciao a tutti volevo avvisare che a causa probabilmente di lavori sull alveo nei pressi dell idrometro di Cisano sul Neva,  il livello di quest ultimo è schizzato in alto sballando così i riferimenti per la navigazione del Pennavaira il quale , confermato dal vicesindaco del paese da cui ci si imbarca, in questi giorni risulta praticamente secco... non resta che aspettare le piogge per nuovi riferimenti.

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #39 il: Febbraio 23, 2015, 09:53:08 am *
NUOVI RIFERIMENTI IDROMETRO PAVONE

Ciao daniela, sono cambiati i riferimenti per l'idrometro del Pavone a causa delle ultime piene che hanno rimosso dei sedimenti sotto l'arcata sinistra del ponte.
Ieri lo abbiamo sceso con livello 0,76 che è un livello basso ma comunque non minimo e permette di scendere bene senza strusciare sui sassi ... quindi i"locals" Daniele e Fulvio propongono minimo 0,75 e massimo 1,25 (per il massimo meglio verificare con le prossime discese). Puoi modificare sulla pagina idrometri?

Grazie

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #40 il: Febbraio 23, 2015, 07:51:53 pm *
Ciao Enrico, aggiornato  grazie della segnalazione.

Colgo l' occasione per avvisare che il piemonte è tornato in linea.

Bye
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #41 il: Marzo 19, 2015, 11:10:59 am *
Nuovo riferimento minimo torrente Scheggia e pericolo tronchi

Ieri abbiamo percorso e ripulito lo Scheggia nel tratto fino al Ponte di Vertelli ... si pensava che l'uragano dei giorni scorsi avesse portato giù di tutto come è successo sul Ciuffenna ma alla fine era meglio del previsto. Abbiamo rimosso alcuni tronchi , i passaggi chiave sono tutti puliti ma rimangono un paio di alberi grandi che sono impossibili, al momento, da levare; sono tutti ben visibili ma con livelli alti è bene prestare attenzione soprattutto ad uno a circa circa metà percorso su una curva.
Il livello all'idrometro segnava 0,27 all'imbarco e 0,24 allo sbarco - livello basso ma sufficiente per scendere ... si può dire che il livello minimo sia 0,25.
Tanto per riassumere:

0,25 livello minimo scendibile corrispondente a 3,5 mattoni fuori al Ponte di Pagliericcio
0,40 sono circa 3 mattoni fuori ed è un livello medio
0,50 corrisponde a circa 2,5 mattoni fuori che è medio-alto
0,60 molto alto

PS = andrebbe aggiornata anche la scheda perchè la vecchia foto con i riferimenti dei mattoni non va più bene!

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Orba 3 (Zamborba)
* Risposta #42 il: Ottobre 05, 2015, 12:11:32 am *
Oggi noi (4 locals del CC Alessaandria) abbiamo disceso, approfittando del weekend piovoso, le gole basse dell'Orba (tratto Orba 3 di CK Fiumi,meglio conosciuto come "Zamborba"). Non lo si faceva da tempo, e vedendo su CKlivelli un'indicazione di 1.40 (indicato come minimo) ci siamo andati a cuor leggero, quasi a fare una passeggiata. Abbiamo invece trovato acqua marrone e gran volume quasi da Zamborba in piena forma, tanto da indurci a considerare seriamente la fattibilità della prima rapida, notoriamente sporca e pericolosa. Ed anche il seguito non è stato da meno: nelle golette del "canyon" i buchi erano davvero grossi.
Per evitare problemi, sopratutto a chi viene da fuori e non conosce il fiume, chiederei di abbassare il minimo livello, attualmente indicato 1.40, ad 1.10, che per noi locals è veramente il minimo per discendere il tratto. Ovviamente l'Orba, che è un fiume un po' ostico, presenta passaggi che con livello basso diventano incastrosi, mentre altri, difficili con livello alto, diventano più fattibili. Il livello buono per farlo in tranquillità sarebbe 1.20, mentre livelli da 1.60 in su sono adatti a canoisti forti che conoscano il fiume. Comunque anche con un livello di 1.20 rimane sempre una discesa di tutto rispetto, mediamente III-IV.
PS: da segnalare in zona diversi gruppi di cacc-atori impegnati nella cacc-a al cinghiale. Avvistati anche funghi porcini nella boscaglia della gola (li abbiamo lasciati dov'erano).
Saluti.
Filo -  www. canoaclubalessandria.it

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #43 il: Ottobre 08, 2015, 04:07:34 pm *
Ciao Daniela, come sempre ho un pò di aggiornamenti idrometrici esclusivamente x la Toscana, te li vorrei comunicare .


- Santerno a Coniale (detto anche a Firenzuola), già inserito l'anno scorso senza
riferimenti,adesso più o meno dovrebbero essere  min. 0,70 max. 1,25 (forse stato sceso anche con livelli maggiori il tratto basso, ma chiediamo conferma ...)
- Ciuffenna: c'è un nuovo idrometro a Terranuova (codice CFR TOS03004575 • 747659 •
4575) , però ancora dobbiamo individuare min. e max ... comunque intanto potrebbe essere utile e
andrebbe aggiunto
- Merse: nuovo idrometro a Ponte Orgia ( codice CFR TOS03005707 • 747159 •
5707) , però  ancorada  individuare min. e max.,
è  vicino  allo sbarco del tratto alto e quindi utile
- Reno: nuovo idrometro a Pracchia (codice CFR TOS30150800 • 20464 • 20464),
più o meno dovrebbe essere min 0,45 max 0,60 sulle info fornite dopo la
discesa di Stefano Carpita dell'anno scorso ... possiamo poi verificare
- Serchio a Calavorno (codice CFR TOS02004195 • 733809 • 4195), molto utile
per il tratto a valle della confluenza con la Lima ... min e max a breve si
sapranno, viene sceso sempre anche dai raft e si fa quando la lima è molto
alta
- Sieve a Fornacina: hanno fatto dei lavori e ci sono adesso 2 idrometri
ravvicinati; quello che funziona bene e affidabile è detto "Fornacina 2"
(con codice CFR TOS01004642) ... secondo me quello su CKfiumi è quello
vecchio (che aveva codice TOS01004641). da usare quello nuovo,
migliore, ed i cui riferimenti dovrebbero essere  min 0,70 max 1,20-
Il Lamone è completamente in Toscana e così il suo idrometro posto a
Marradi.... va spostato da Emilia Romagna a Toscana, o quantomeno messo in
entrambe le regioni !!!! (forse lo avevo già indicato, non ricordo più)

Grazie 1000

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #44 il: Ottobre 11, 2015, 12:37:05 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 11, 2015, 05:14:26 pm da Dani Ckfiumi *
1. livello Orba 3, abbassato di 30 come suggerito da Filo di Alessandria:

    min  1.40  ==>  1.10
    max 2.00  ==>  1.70

2. Idrometri Toscana aggiornati come indicato da Enrico qui sopra.

3. Livello Cervo e Oropa modificati su segnalazione di Marco M.:
    gole basse   Min.0,80 e Max 1,20
    il tratto alto  da Rosazza a Pralungo si fa da 1,20 a 1,60
    L’Oropa – indicativamente in quanto l’idrometro è sul Cervo e le Montagne sono più basse
    – si fa quando il Cervo è tra 1,40 ed 1,80

4. @Fede: aggiornata scheda Trebbia con le foto. Grazie.

5. @Pec: non ho toccato nulla per ora x Trebbia alto.


... mi è rimasto fuori qualcuno o qualcosa ? (prossimo tempo libero previsto settembre 2024 ...)


besos
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #45 il: Ottobre 12, 2015, 09:12:56 am *
rettifica  @Pec:

idrometro Trebbia risettato  A SPANNE il 12/10/2015
min  da 0.20 =>  0.35
max da 1.25  => 1.35

resto in attesa di VOSTRE verifiche grazie
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #46 il: Ottobre 13, 2015, 04:01:51 pm *

Grazie Dani!!!

Nelle prossime uscite cercheremo di settare il livello massimo che al momento è una incognita.

Ricordo che a questo link è possibile farsi una idea del livello appena a monte dell'imbarco (web cam gorreto)

http://www.turbolic.altervista.org/webgorreto.html

Pec

rettifica  @Pec:

idrometro Trebbia risettato  A SPANNE il 12/10/2015
min  da 0.20 =>  0.35
max da 1.25  => 1.35

resto in attesa di VOSTRE verifiche grazie

alessandro modena

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #47 il: Ottobre 16, 2015, 04:30:04 pm *
IDROMETRI SCOLTENNA & C.

Poichè gli attuali riferimenti risultano poco indicativi,
suggerisco di variare alcuni riferimenti idrometrici come segue:

•Gole Scoltenna: 0,25 -0,90
•Perticara: 0,35 - 0,85
*Leo: 0,25 - 0,60


Introdurrei poi:
◦Ospitale, rif. idrometro Leo: 0,40 - 0,55
◦Rio delle Tagliole, rif. idrometro Perticara: 0,55 - 0,90

Grazie.
ciao

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #48 il: Ottobre 27, 2015, 04:03:06 pm *
ATTENZIONE: IDROMETRO T.SCHEGGIA OFF LINE

Ciao a tutti, l'idrometro dello Scheggia è attualmente off line poichè aveva dei malfunzionamenti e lo abbiamo smontato dal ponte di pagliericcio e portato via per effettuarne la manutenzione.Vi avvertiremo quando sarà nuovamente disponibile ... per adesso si usa il vecchio sistema: un pò a occhio, un pò a c ...o e comunque arno a subbiano a 1,80 !!!

edmundo29

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #49 il: Novembre 25, 2015, 11:40:45 pm *
Ciao a tutti, segnalazione per i livelli di riferimento dell'idrometro del Lamone.
Ebbene abbiamo disceso il Lamone in 4 domenica scorsa 22 Novembre, con una bellissima giornata di sole, con un livello ben sotto il minimo indicato da CKFIUMI come riferimento.
All'imbarco il livello era 0,52 ed allo sbarco era 0,46, ancora ottimamente navigabile, per cui direi di abbassare di una decina di centimetri il minimo consegnando quel livello come ASSOLUTAMENTE MINIMO NAVIGABILE, con tutte le considerazioni del caso Lamone, trattandosi di un fiume che perde circa 1cm di acqua all'ora. Anche il livello massimo andrebbe abbassato di conseguenza.
Direi quindi di rimetterli così:

Minimo 0,45    Massimo 0,75

Ho anche nuove foto che documentano il livello sul primo ponte di tubi e altre situazioni ma non sono sicuro sia giusto postarle qui, dove devo farlo?
Grazie

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #50 il: Gennaio 07, 2016, 10:04:46 am *
Ciao a tutti,
vi giro un pò di aggiornamenti sugli idrometri in Toscana, raccolti da amici che in questi giorni hanno fatto fiumi  - beati loro : (

T.Ciuffenna  = min 0,95  max 1,20
F. Frigido = min    -0,05  max 0,25
T. Taverone = pare che il minimo sia adesso 0,70 invece che 0,55
T.Lamone = min 0,45

E' possibile correggere i riferimenti vecchi Daniela?

Grazie

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #51 il: Gennaio 07, 2016, 07:19:42 pm *
nel week ci guardo Enrico ...

primo giorno di rientro  e sono  già
sotto un fuoco da tiro incrociato coi tempi ...

stay tuned.
Ciao
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #52 il: Gennaio 08, 2016, 06:49:37 pm *
Scusa ti fornisco altri aggiornamenti visto che oggi erobin iume: sieve a Dicomano min.0,40 (oggi coi raft si passava e c era 0,43) il massimo credo vada bene. Sieve a fornacina si può alzare il massimo ragionevolmente a 1,50. Grazie ancora!

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #53 il: Gennaio 10, 2016, 05:33:05 pm *
Ultimi aggiornamenti messi online sui  "CK Idrometri" :

segnalazione di Alessandro di Modena del 16 oct 2015:

Gole Scoltenna:  vecchio 0.23 - 0.60  ===> nuovo 0.25 - 0.90 
Perticara:  vecchio 0.20 - 0.50 ===> nuovo 0.35 - 0.85
Leo: n.p.   ===> nuovo 0,25 - 0,60

(◦Ospitale ◦Rio delle Tagliole rimando l'inserimento a quando avrò tempo, sorry)

---------------------------------------------------------------
segnalazioe di edmundo29 del 25 Nov 2015

Lamone: vecchio  0.55 - 0.85    ===>  nuovo 0.45  - 0.75

@edmundo: hai ancora le foto ??

---------------------------------------------------------------
segnalazione di Enrico dei Fradici del 7 Gen 2016

Ciufenna: n.p.    ===> nuovo  0.95 - 1.20
Frigido: vecchio  0.15 - 0.45    ===> nuovo -0.05 - 0.25
Taverone: vecchio  0.50 - 1   ===> nuovo  0.70 -  1 (?)
(ho lasciato 1 ma va cambiato se il minimo si è alzato .. dammi conferma)

Lamone: da 0.50 - 0.80 ===> 0.45 - 0.80 (?)
(OKKIO che ho lasciato 80 ma va cambiato il max se il min si è abbassato ... dammi conferma)


@Enrico: gli ultimi due in lista di attesa ... sorry


bye bye
Dani

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #54 il: Gennaio 11, 2016, 01:05:39 pm *
Ciao Daniela,
per Taverone e altri fiumi tra Toscana e Liguria credo che dovresti sentire Giovanni Copelletti o comunque chi è della zona per latri dettagli ... io non posso esserti molto utile da quelle parti ci vado poco.
Ti confermo invece Lamone(0,45 - 0,80 credo vadano bene, poi si  vedrà alle prossime discese) e Sieve come ti ho scritto coi riferimenti nuovi.
Come sempre, grazie 1000

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #55 il: Gennaio 11, 2016, 07:55:18 pm *
ok Taverone minimo 0,70 ( lo abbiamo disceso con 0,75 e lo abbiamo giudicato gradevole ) mass 1,2 senza rischi. Oltre solo per esperti di acque dure.

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #56 il: Gennaio 11, 2016, 10:29:06 pm *
Ok Taverone up & running
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #57 il: Gennaio 12, 2016, 08:26:09 am *
Ottimo Dani! Per fare un bel lavoretto, potresti quando hai tempo, togliere dalla sezione idrometri Liguria tutti i torrenti che in realtà sono toscani e che sono già presenti nella sezione Toscana? in modo da evitare confusioni e doppioni. Mi riferisco a Taverone, Bagnone, Caprio, Civasola, Mangiola, Aulella ecc. Grazie. Così facendo, avremmo un quadro più chiaro e più ordinato della sezione Liguria, evitando doppioni. Ciao

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #58 il: Gennaio 12, 2016, 09:33:32 am *
Era una battuta vero ?

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #59 il: Gennaio 13, 2016, 11:37:47 am *
Solo se hai tempo e voglia.....Anche perché per esempio sulla sezione idrometri Liguria il riferimento sul Taverone ( che ligure non è )è differente rispetto a quello nella sezione Toscana ( più corretto )

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #60 il: Gennaio 13, 2016, 02:46:52 pm *
Io, da fiorentino campanilista, da tempo sto rivendicando la toscanita' del lamone, che sta in provincia di Firenze compreso il suo  idrometro che è posto a Marradi (anche se la già parlano romagnolo!!!) scherzi sa parte, Daniela posso aiutarti in qualche modo? Il riordino sarebbe utile, ma mi rendo conto che x te sia un bel impegno....

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #61 il: Gennaio 14, 2016, 04:16:59 pm *
Daniela posso aiutarti in qualche modo? Il riordino sarebbe utile, ma mi rendo conto che x te sia un bel impegno....

Ciao Enrico !

cosa ti senti di fare ?
Appesi in lista d' attesa come priorità,  per la parte idro,
ci sono ancora un sacco di idrometri del Piemonte.
Ho un foglio excel con alcuni idrometri e riferimenti ma occorre normalizzarlo,
ci vuole tempo e pazienza.  Le due cose insieme io finora non le ho mai.

Ci sono anche gli idrometri delle marche da capire se si riescono a riavere.

Per la questione idro in liguria e in toscana etc etc ... già lo dissi tempo fa:
Esempio: quando ho messo il Lamone sotto l' Emilia, è perchè quel dato lo leggo dagli idrometri
che espone l'arpa emiliana.  Sono i vari local ad indicarmeli.

Non guardo la cartina geografica. in CK l'idrometro viene attribuito alla regione che lo espone,
in questo modo mi viene anche molto più veloce da individuare se devo fare modifiche.
Se due arpa espongono lo stesso valore, può capitare che sia immesso una volta in una regione
ed una volta nella seconda (per me xò sono due idro differenti, gestiti da indicazioni di locals differenti)


Ormai, il lavoro di inserirli è stato fatto ...  e essendo da mò ormai che conosco i canoisti
qualcosa mi dice che una volta tolti arriverà qualcuno che "Oh .. ma .. mi ..però ..."

Di sicuro ci vuole molto meno a togliere che a inserire.
Enrico, se ti senti prova a fare una lista dei doppioni da  rimuovere, potendo indicare con assoluta certezza
quale vada rimosso ....
avviso però che una volta rimossi. così rimarranno.  8)

e comunque, rilancio l' appello: CK è puro volontariato.
Se qualcuno in ascolto si sente di dare una mano ... Welcome !!






What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #62 il: Gennaio 14, 2016, 04:29:57 pm *
Ok, per la parte toscana/ligure provo a fare la lista dei doppioni, dei quali poi chiediamo conferma (prima di cancellare!!!) a Francesco Balducci e Giovanni Copelletti ... che dici? ;)

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #63 il: Gennaio 14, 2016, 05:34:47 pm *
Stupiscimi ....  :)
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #64 il: Gennaio 15, 2016, 10:55:30 am *
Dani, cosa intendi per "normalizzare" le informazioni sul file excel dei riferimenti agli idrometri?
Io Excel me lo porto anche a letto (dopotutto, come tu ben sai, la simbiosi coi nostri "mutaforma" nasce dal fatto di essere condannati alla "galera" per anni ed Excel si basa, guarda un pò il caso proprio su "celle" ;-D): lo utilizzo per le vacanze, per la scelta dei mobili, per comparare itinerari, per l'analisi dei costi, per pianificare l'organizzazione degli eventi social, per la gestione di libri/CD/ecc. ... e purtroppo spessissimo anche per lavoro!!! Ahahahahah!!!

So che mi sto per prendermi una tegola, ma se non c'è fretta, in attesa di decidere se/cosa fare con la canoa, magari potrei anche dargli un occhio ... così trovo un'altra distrazione e la canoa la sciolgo e ci faccio dei soprammobili!! ;-D

PS: è sotto il milione di celle? ;-)

Ciao
Giorgio (JC)

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #65 il: Gennaio 16, 2016, 12:05:29 pm *
So che mi sto per prendermi una tegola, ma se non c'è fretta, in attesa di decidere se/cosa fare con la canoa, magari potrei anche dargli un occhio

nulla in confronto alla tegola che mi sono tirata addosso da 10 anni a questa parte ... ::)

ok JC. Stupiscimi anche tu  ... (sta diventando un anno incredibile!!)

Ti invio l' excel e ci sentiamo direttamente per spiegarti quel che mi serve.
Grazie  JC.




PS: una canoa sciolta può far comodo a chi ha un po' di rattoppi. Non farne soprammobili.
O fioriera o ceduta alla causa dei rattoppi ...    ;D ;D

Ma comunque presto ti servirà, c'ho un' altra news da darti ..   :P

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #66 il: Gennaio 16, 2016, 08:39:20 pm *
Ciao Dani, tanto per non farti annoiare durante il we ti chiedo di alzare il livello minimo dell'Aveto a 2,00 il livello massimo al momento non è ancora definibile. Ricordo che a seguito della piena e dei lavori in alveo i livelli di riferimento potrebbero cambiare.
Se ti serve bassa manovalanza per i file excel fammi sapere, a livello di gestione dati in excel me la cavo abbastanza.

daniele cozzini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
  • doc
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #67 il: Marzo 15, 2016, 07:27:33 pm *
Ciao Daniela dopo questo la smetto dimettere i riferimenti del Ceno alto , secondo gli ultimi riferimenti si pensava di mettere 0,15 min e 0,45 massimo .

Enrico Musati

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #68 il: Maggio 11, 2016, 01:11:54 pm *
Good news per gli amici bresciani e bergamaschi  e  limitrofi:

avendo trovato qualche ora libera per risistemarli
posso annunciare che, dopo lunga pausa, gli idrometri
della regione Lombardia sono di nuovo  online su  ckfiumi
.

Enjoy it !!   :)     www.ckfiumi.net/idro

Nuovo link Idrometri Lombardia, quando Daniela avrà la possibilità di modificare
http://sinergie.protezionecivile.regione.lombardia.it/sinergie_wsp6/html/public/
ciao
Enrico

Antonio Fierro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #69 il: Maggio 23, 2016, 10:27:59 am *
Ciao Daniela
E' possibile ripristinare i livelli idrometri della Lombardia su ckfiumi
grazie
Antonio

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #70 il: Maggio 23, 2016, 11:37:07 pm *
ciao Antonio,

ho rimosso la lombardia dalla pagina idrometri
per evitarmi tutte le mail che arrivano per
segnalare che la lombardia è bloccata.
(... non immaginavo nemmeno riscuotesse  cotanto successo ...)
 
AVVISO X TUTTI:
Gli idrometri della Lombardia torneranno online quando
troverò del tempo libero  per poterli modificare e riaggiornare.



da che ci sono ricordo a tutti che CK sta in piedi x  buona
volontà di pochissime persone ..... basta email  per favore.


Dani



CKfiumi.net

Antonio Fierro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #71 il: Maggio 24, 2016, 09:05:18 am *
Ciao Daniela
Il servizio che fai e che fanno i volontari di CK è davvero prezioso.
Grazie
Antonio

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #72 il: Maggio 29, 2016, 09:16:36 pm *
Nuovo link Idrometri Lombardia
http://sinergie.protezionecivile.regione.lombardia.it/sinergie_wsp6/html/public/
Enrico

Enrico ...mi pare che abbiano rimosso le stazioni che usavamo x la lombardia.
L' idrometro ora è riallineato, ma per qualche oscura ragione
le località che usavamo prima non sono più pubbliche dal sito arpa.

Ora su CK ho  aggiornato e riagganciato l' idrometro di Cremona
da usare come segnalino.

Se quello funziona e gli altri no,  significa che: gli altri idrometri non sono più pubblici
oppure che gli hanno cambiato i riferimenti, e qui entrate in gioco voi:

chi trova una località di interesse sul "nuovo" sito arpa lombardia, ne posti il link qui.
Per  riagganciare ci servono gli id (nuovi e/o pubblici).


Ciao Dani

 
CKfiumi.net

Antonio Fierro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #73 il: Maggio 30, 2016, 10:17:04 am *

Enrico Musati

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #74 il: Maggio 30, 2016, 01:27:41 pm *
ciao,

spero che tu riesca ad usarlo, perchè non è un link diretto all'idrometro, ma generale poi scegliendo la stazione si apre una maschera dove vedi il grafico del livello della stazione selezionata e solo posizionandosi con il mouse hai dati

ciao
Enrico

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #75 il: Maggio 30, 2016, 07:07:28 pm *
Bovegno non pervenuto. Dipende dall' arpa lombardia.






ciao

CKfiumi.net

luca perondi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 40
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #76 il: Maggio 30, 2016, 11:06:28 pm *
Ciao Dani, mi intrometto probabilmente a sproposito e avrò anche perso qualche aggiornamento,  però i valori sono visibili nell'altro sito, http://idro.arpalombardia.it/pmapper-4.0/map.phtml
si deve avere l'accortezza di:
1. nella finestrina "cerca" fare la ricerca per "corsi d'acqua" e poi indicare cosa si cerca (Brembo, Mella ecc.)
2. nell'albero a sinistra andare su ULTIMI DATI REGISTRATI e fleggare (sic) Livelli idrometrici
3. a quel punto compaiono dei numeretti che sono i livelli dei vari idrometri

Per esempio ora (30 maggio ore 23.00 circa) il Mella dovrebbe essere "- 81" il Brembo Ponte Briolo "164".

Sono gli stessi dati che sono reperibili dall'app Sinergie WSP gia segnalata da Antonio.
In questo caso scaricata l'app, andare su elenco stazioni, cliccare la freccia arancio e selezionare solo "altezza idrometrica" e poi inserire le iniziali della stazione cercata (ad es. Ponte Briolo o Bovegno). Ricliccando sulla freccia arancio si lancia la ricerca e compare la stazione cercata (e cliccando si apre il grafico con i livelli aggiornati).

Sul web invece Sinergie WSP richiede utente e password per arrivare ai dati.
http://sinergie.protezionecivile.regione.lombardia.it/sinergie_wsp6/
Sinergie WSP è realizzata da Terraria http://www.terraria.com/site/it/informatica/45-strumento-di-supporto-alle-decisioni-qsinergie-wspq-per-la-protezione-civile.html

Ma se e come tutto questo possa aiutare in qualche modo a riportare i dati della Lombardia su CKfiumi, dove basta scorrere la pagina per sapere tutto....non lo so proprio  ???

Ciao e intanto ancora grazie per tutti gli altri che ancora ci sono!!!
Luca


tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #77 il: Novembre 16, 2016, 11:47:03 pm *
Ciao Dani, buongiorno a tutti.
Da qualche tempo non è più possibile raggiungere la pagina ruparpiemonte con i grafici degli idrometri online a meno di esservi rimasto stabilmente connesso. Dopo alcune ricerche ho trovato i dati alla pagina
https://www.arpa.piemonte.gov.it/rischinaturali/tematismi/acqua/osservazioni-in-tempo-reale/rete-meteo-idrografica/livelli-idrometrici.html?delta=0
qui devi scegliere il nome della stazione (devi sapere in che comune) e ottieni tabella o grafico a scelta. allego due esempi.
Per Dani, non ti chiedo con questo altro lavoro visto che quelli pubblicati sul sito funzionano egregiamente, era solo per dare l'info a tutti su dove trovare anche gli altri.
visto che mi avevi sollecitato e non ti ho mai dato gran soddisfazione (più per mia incapacità che per altro) segnalo un livello di un fiume appena sceso sulle pietre: il tratto del PESIO da Certosa a Vigna ha un livello veramente minimo di 1.25 (al di sotto del quale ci vogliono picco e pala).
grazie come sempre per il tuo-vostro lavoro,
aspettando l'acqua,
Martino

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #78 il: Novembre 17, 2016, 09:18:02 am *
Aggiungo:
i dati di quella pagina danno lo sviluppo settimanale, decisamente meglio andare nella pagina
http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/
selezionare comune e stazione. Volendo si può salvare il link diretto alla stazione senza dover fare ogni volta il giro dell'oca.
Oltretutto si hanno i dati in tempo reale con Min e Max delle ultime 24 ore molto utile in caso di pioggie per monitorare la variazione.
Qui alcuni link diretti
Sesia Canpertogno       http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002025900
Cervo                 http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002124900
Sesia Borgosesia http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002016901 utile a fine/inizio stagione, quando nevica basso e Campertogno può risultare sballato.
Due nuovi idrometri sui quali non ho da dare riferimenti ma in futuro comunicherò a Dani sono
Cervo Vigliano http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002160900
Strona http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002046900
 

tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #79 il: Novembre 17, 2016, 10:06:45 pm *
Ciao Alberto, grazie per l'aggiunta. Su quel sito però non riesco a trovare le stazioni secondarie tipo rastello sull'ellero o san bartolomeo sul pesio per questo ho indicato l'altro.
Per le stazioni presenti è effettivamente piu pratico.  ;D
...sempre aspettando che gli idrometri si muovano ::)
Martino

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #80 il: Novembre 18, 2016, 08:54:59 am *

tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #81 il: Novembre 19, 2016, 12:54:29 pm *
Queste sono le stazioni di fondovalle quelle utili per i canoisti sono quelle nei paesi di vallata ti Rastello e San Bartolomeo. Queste stazioni secondarie non sono rappresentate nella mappa ed è per quello che sono un po' più difficili da trovare.


fabrizio ligabue

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re:Avvisi per Idrometri !!
* Risposta #82 il: Novembre 07, 2017, 12:14:17 am *
Ciao i livelli dell' Enza sono da un pò modificati  il minimo passa da 0.45 a 0.55(permette la discesa DEL TRATTO SELVANIZZA-LA MORA)  il max da 1.3 a 1.5Per scendere il tratto molto bello sito S.I.C a rischio diga :-[ :-[ :-[ TRA LA MORA e VETTO buono tra 0.70 a 0.90....