Autore Letto 2574 volte

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Idrolettrico sul Mis
* il: Giugno 25, 2010, 07:38:29 am *
Ciao a tutti,
ieri su un telegiornale locale (7news o qualcosa del genere), è passato un servizio:

Una cordata di imprese avrebbe depositato un progetto per captare l'acqua all'usita della centrale del Mis (a Piz, a monte del famoso spot da rodeo), per portarla in condotta fino a Busche.

A quel che posso capire, il progetto porterebbe in secca per sempre il tratto dei torrenti Mis-Cordevole dallo spot fino alla confluenza con il piave, togliendo a noi canoisti ed a tutti i cittadini un altro tratto di torrente alpino che scorre in uno dei pochi tratti quasi non regimentato.
naturalmente ogni informazione supplementare sarebbe gradita, ma non ho trovato altro.
Attenzione dato che ieri facendo una ricerca su internet si trovavano riferimenti solo ad un altro progetto idroelettrico del 2008 sul Mis alto (comune di Gosaldo), nel quale l'ente parco autorizzava quel progetto (andando contro uno dei primi punti del regolamento del parco, che mi sono letto, e questo fa capire quale è l'andazzo).

Non so cosa proporre per ora, occorrerebbe prendere contatti con i comuni interessati (San Gregorio nelle alpi, Cesiomaggiore, Camolino e Busche, citava ieri il servizio.
Chiedo ai bellunesi (canoa club Feltre, o altri) se hanno la possibilità di informarsi e fare una relazione.
Io per la mia parte mi posso documentare o contattare via Internet, non ho molte possibilità di spostarmi per il momento.

Ribadisco che ci troveremo sempre a fare battaglie in difesa, finchè le federazioni in primis, e i canoisti presi singolarmente non si proporranno come promotori e non come oppositori.
Nel frattempo si perderanno per strada decine di fiumi, e la colpa ( mi spiace per chi cerca alibi) sarà solo NOSTRA.

Aspetto notizie da chi le ha o puo' averle

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Riccardo Bosco

  • ****
  • Full Member
  • Post: 122
Re: Idrolettrico sul Mis
* Risposta #1 il: Giugno 25, 2010, 09:41:28 am *
Purtroppo è proprio così:
un progetto folle a dir poco che capterebbe l'acqua in uscita dalla centrale di Camolino, per capirsi un centinaio di metri a monte dell'onda del Mis, e attraverso una condotta sotterranea di 3 metri di diametro la porterebbe a Busche, 10 km più a valle.
Questo significa tratto di Mis secco e 9 km di Cordevole fino alla confluenza del Piave che ne risentirebbe parecchio.
Noi che conosciamo bene questi torrenti, sappiamo che sono navigabili solo dopo alcuni giorni di abbondanti pioggie oppure nei mesi di maggio giugno.
Infatti a monte ambedue i torrenti presentano già salti, briglie, dighe !!!!
La cosa che infastidisce non poco è che gli amministratori si fanno abbagliari da alcune decine di migliaia di euro all'anno garantite dalle società promotrici del progetto, in questo caso Enel.
Inoltre gli amministratori dei quattro comuni interessati non hanno mai in vita loro percorso una sola volta il fiume, non pretendo in canoa ma nemmeno a piedi, quindi amministrano un territorio senza conoscerlo.
Sto personalmente cercando di organizzare qualcosa assieme al Comitato Bene Acqua Comune di Belluno, probabilmente una sorta di festa-incontro sull'isoletta difianco all'onda, in cui sarà richiesta una partecipazione massiccia da parte di canoisti.
Vi terrò informati.
Riccardo Bosco
Canoa Club Dolomiti Feltre