Autore Letto 6718 volte

Daniele Bianchini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 21
  • "Le regole della natura non hanno eccezioni"
    • ONDA ANOMALA Kayak Club
L'ACQUAVIVA...S'ILLUMINA DI MENO!
* il: Febbraio 05, 2010, 10:28:07 pm *
 :) Salve,
torna anche quest'anno il 12 Febbraio l'iniziativa "M'ILLUMINO DI MENO" promossa da Caterpillar (noto programma di Radiodue).  La giornata di risparmio energetico, ampiamente descritta sul sito http://milluminodimeno.blog.rai.it/ , ha un significato duplice per noi canoisti visto che l'energia elettrica spesso si traduce con un depredamento dei nostri amati fiumi.
La UISP ACQUAVIVA parteciperà a questa giornata con diverse attività sul territorio nazionale... "c'illumineremo di meno e pagaieremo per l'ambiente!"
° DANIELE BIANCHINI °
----------------------------------
Onda Anomala kayak club
   Liquido Kayak Team      
----------------------------------

Gian Piero Russo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 57
Re: L'ACQUAVIVA...S'ILLUMINA DI MENO!
* Risposta #1 il: Febbraio 10, 2010, 05:39:16 pm *
 l'Area Acquaviva UISP  nell'aderire alla manifestazione "M'illumino di meno"   lanciata dalla  trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai 2,   nell'ambito della Giornata del Risparmio Energetico   di ven. 12 febbraio invita  gli appassionati degli sport di pagaia ad  organizzare   fiaccolate  estemporanee  - masse critiche -   in punti di visibilità  ( es.  lungo mare/ fiume/ lago)    riproponendo   sull'acqua   il tema  simbolico del  “silenzio energetico” per una  festa dell’energia pulita. .  Sono previste  fiaccolate in  canoa, dragon boat e  rafting  in diversi punti d'Italia,   a Firenze sull'Arno, a Orosei (Nu) sul fiume Cedrino, sul Lago Caldonazzo in Trentino, sul Tevere  a Roma. 
Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per auspicare  il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. La festa dell’energia pulita, si concluderà lo stesso  12 febbraio a Roma ai Mercati Traianei in Roma,  coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.

La campagna " M’illumino di meno"  iniziata lo scorso  4 gennaio a Milano per dare   voce   al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita  stà viaggiando  per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma  ed  “accendere” la festa  del 12 febbraio. Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa.   

Area Acquaviva UISP
 Gian Piero Russo