Le esperienze personali, rendono scelte e metodi per alcuni positivi, per altri negativi...
Intendo dire che ad alcuni un'asola od un semplice nodo ha salvato il c... per altri è divenuto un problema o addirittura, come da alcuni già evidenziato, si è rivelato letale... Difficile sapere a priori se la scelta che ci si accinge a mettere in atto sarà efficace o problematica.
Una delle leggi fondamentali è che quanto più complicato è il problema tanto più inutile è la pianificazione di intervento in quanto maggiori sono le possibilità di necessità differenti da quelle pianificate.
La migliore scelta possibile è quella flessibile e dinamica, che allarga i margini d'azione; ovvero la pratica, la dimestichezza nell'utilizzo dei materiali, la preparazione, in definitiva l'esperienza; senza prescindere dall'attenzione dalla cognizione e da quanto disposto dalle guide (proprio perchè hanno maggiore esperienza...).
Questo quanto ho imparato in tanti anni di alpinismo e penso possa essere valido anche per il nuovo meraviglioso campo d'azione a cui mi dedico che è la canoa...
....L'acqua calda?
Siete Grandi!
Ciao!
Guido
P.S. Ciao Baldo, la demon è una goduria!