Autore Letto 16345 volte

carlo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #15 il: Dicembre 17, 2009, 08:34:24 pm *
trovo che il commento di Balducci sia il più appropriato : prima di chiacchierare ( cosa per altro piacevole ) imparare ed allenarsi ad usare ;una corda al massimo delle sue capacità tecniche se usata malamente è utile come tirare un paracarro,così vale pure per i nodi ,la gassa d'amante ,tanto per non confondere i nodi ,va fatta correttamente ,come pure gli altri nodi ,così non si disfa accidentalmente ,non si assucca in maniera impossibile da disfare e la si riesce a fare anche su una corda in trazione .
un nodo per essere efficace deve essere facile da fare e facile da sciogliere e di tipo adatto ,il barcaiolo o parlato o marinaro NON è utile per arrestare MAI nulla perchè scorre

Guido Doria

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
    • GD Fine Art Photography
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #16 il: Dicembre 29, 2009, 12:14:27 am *
Le esperienze personali, rendono scelte e metodi per alcuni positivi, per altri negativi...

Intendo dire che ad alcuni un'asola od un semplice nodo ha salvato il c... per altri è divenuto un problema o addirittura, come da alcuni già evidenziato, si è rivelato letale... Difficile sapere a priori se la scelta che ci si accinge a mettere in atto sarà efficace o problematica.

Una delle leggi fondamentali è che quanto più complicato è il problema tanto più inutile è la pianificazione di intervento in quanto maggiori sono le possibilità di necessità differenti da quelle pianificate.
La migliore scelta possibile è quella flessibile e dinamica, che allarga i margini d'azione; ovvero la pratica, la dimestichezza nell'utilizzo dei materiali, la preparazione, in definitiva l'esperienza; senza prescindere dall'attenzione dalla cognizione e da quanto disposto dalle guide (proprio perchè hanno maggiore esperienza...).

Questo quanto ho imparato in tanti anni di alpinismo e penso possa essere valido anche per il nuovo meraviglioso campo d'azione a cui mi dedico che è la canoa...

....L'acqua calda?

Siete Grandi!
Ciao!
Guido

P.S. Ciao Baldo, la demon è una goduria! ;D ;D