Autore Letto 16284 volte

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
[Corda da lancio - Asole Maniglie]
* il: Dicembre 14, 2009, 09:21:11 am *
* Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 12:22:03 pm da Flavio di CKI *
Corda da lancio-Asole/Maniglie.

Da tempo mi capita di discutere con gli amici canoisti sull'utilità dell'asola/maniglia che le corde da lancio "montano di serie".
La mia domanda è la seguente :
Se davvero non serve la maniglia ( quella che rimane fuori dal sacchetto)
perchè le case che producono questi elementi indispensabili per la sicurezza fluviale continuano a produrle così ?
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao
P.S.: ho sempre utilizzato la corda con la maniglia e continuo a tenerla lì, perchè ritengo sia piuttosto efficace.
Patrik
HSK

andrea remonti

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #1 il: Dicembre 14, 2009, 01:11:27 pm *
Ciao Partik,
sicuramente confrontandoti con altri con altri canoisti formatisi al di fuori dal tuo contesto avrai trovato teorie differenti e in alcuni casi contrastanti con le tue.
Io sono di quelli convinti che l'asola in capo alla corda non sia necessaria ma per prima di toglierla ho imparato a rifarla  abbastanza velocemente partendo dal capo libero.


I costruttori continuano a vendere corde con l'asola perchè il pubblico che le utilizza è molto vario (canosti,protezione civile,bagnini in piscina ecc..) e perchè alcuni di essi vendono lo stesso modello da 15 anni e allora non si parlava di capo libero.(magari bisogna avvisarli della possibile evoluzione :))
Palm si ha deciso di adattarsi e sul sito ti indica che la corda viene venduta senza asola aderendo cosi a quella che chiama "clean rope theory".


P.S.:L'ultimo incidente mortale in italia (canoista Spagnola sulla Dora) credo che sia avvenuto proprio a causa del nodo sulla corda  che si è incastrato tra due rocce.(il nodo non aita la corda a galleggiare)
Remo

carlo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #2 il: Dicembre 14, 2009, 01:25:52 pm *
Quando avevo seguito il corso per guide fluviali ,le guide consigliavano di togliere l'asola da entrambi i capi della corda per evitare incastri accidentali .
Va anche considerato che se arrivi a tenere la corda per l'asola sei nei guai ,perchè non hai più corda da tenere o filare .
Personalmente ( per quello che vale ) credo che sia meglio ,come consiglia Remo ,imparare a fare velocemente una gassa ed evitarsi eventuali rogne .

Carlo

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #3 il: Dicembre 14, 2009, 01:51:03 pm *
Riporto le vostre preziose osservazioni e vi ringrazio per aver risposto:
1-Io sono di quelli convinti che l'asola in capo alla corda non sia necessaria 
   ma per prima di toglierla ho imparato a rifarla  abbastanza velocemente
   partendo dal capo libero.
2-credo che sia meglio ,come consiglia Remo ,imparare a fare velocemente   
   una gassa ed evitarsi eventuali rogne .

Ma se non è necessaria l'asola perchè pericolosa non galleggia e si incastra tra i sassi, non lo diventa anche quella che vado a rifare io "velocemente" dopo aver preso il sacchetto dalla canoa...aver corso...moschettone...etc etc. ?!?!
Patrik
HSK

andrea remonti

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #4 il: Dicembre 14, 2009, 02:31:37 pm *

il nodo lo faccio solo se ne ho la necessità.
es:se devo traghettare una canoa da una sponda all'altra lancio la corda a chi sta sull'altra sponda,faccio l'asola e aggancio il moschettone.


se invece uso la corda solo per recuperare un bagnante  il nodo sul capo a cosa mi serve?

Remo

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #5 il: Dicembre 14, 2009, 03:52:59 pm *
Io ho fatto una asola/maniglia  molto piccola ..... in questo modo credo che la possibilità di incastro si ridotta (certo che anche il sacchetto può incastrarsi tra due sassi allo stesso modo del nodo...)
ma da quello che dite è meglio forse eliminarla del tutto....


Pec


Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #6 il: Dicembre 14, 2009, 04:17:59 pm *
Marco hai centrato il punto !
Il sacchetto che contiene la corda è molto più spesso dell'asola.
Nella fase di recupero della corda (ipotizzando l'incastro) "arriva" prima il sacchetto della maniglia....non trovate ?
Patrik
HSK

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #7 il: Dicembre 14, 2009, 04:23:40 pm *
Più che l'asola quando si lancia la corda è il sacchetto che ha maggiori rischi d'incastro, oltretutto la corda si lancia meglio dal lato sacchetto e meglio ancora se quest'ultimo è bagnato. Nel sacchetto generalmente c'è un po d'espanso che evita che quest'ultimo affondi.
In casi particolarmente sfortunati l'asola può essere d'ostacolo, in altri può essere d'aiuto. Mi è già capitato di recuperare canoe grazie alla corda che fuoriuscita dal pozzetto si era "puntata" su una roccia.
L'importante è avere sempre la corda pronta all'uso ed essere in grado di soccorrere prontamente

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #8 il: Dicembre 14, 2009, 08:09:14 pm *
Marco hai centrato il punto !
Il sacchetto che contiene la corda è molto più spesso dell'asola.
Nella fase di recupero della corda (ipotizzando l'incastro) "arriva" prima il sacchetto della maniglia....non trovate ?

Non si parla, credo, di incastro del sacchetto in recupero (che dovrebbe avere un galleggiante apposito), ma di incastro della maniglia mentre un pericolante annodato/aggrappato scende a valle tirandosi dietro la corda che qualcuno ha perso/mollato.
Era il caso del canoista incastrato nel soca di un messaggio di qualche giorno fa.
Inoltre la corda dovrebbe essere tenuta senza nodi sempre durante l'uso a lancio, e il nodo fatto solo se serve in un paranco o per fissare il moschettone.
Non esiste la necessità della maniglia per trazione , quello che puoi tirare con la maniglia tiri anche senza. Che poi siano cosa che si dicono da decenni ormai, (io lo ho imparato nel 2001) ma i produttori non lo sanno ancora, significa che c'è un difetto di comunicazione fra canoisti e produttori.

ciao
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

carlo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #9 il: Dicembre 15, 2009, 09:57:45 am *
credo che il problema dell'asola sia non tanto di incastrarsi ,cosa che fa anche il sacchetto ,ma l'eventualità di infilarcisi inavvertitamente una mano o un piede ,eventualità meno remota di quello che sembra .per quel che riguarda i nodi questi vanno fatti solo al momento dell'uso anche perchè nel punto del nodo la corda perde di resistenza .
carlo

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #10 il: Dicembre 15, 2009, 10:28:46 pm *
Personalmente non amo usare il sacchetto con l'asola. Ritengo comunque che asola si asola no, la cosa più importante sia avere SEMPRE con se la corda e saperla lanciare bene al primo colpo. Occorre esercitarsi mensilmente a terra e in acqua. Stesso discorso vale per la sega portatile: inutile averla se è nascosta sotto i sacchi di punta e non la si è mai usata...

Mauro Tagliabue

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #11 il: Dicembre 16, 2009, 12:16:26 am *
E' da un pò di tempo che si sta cercando di eliminare tutto ciò che potrebbe potenzialmente creare incastro tra cui la maniglia.
Sarebbe buona norma controllare anche l'anello ed il relativo nodo in fondo al sacchetto riducendone eventalmente le dimensioni.
Andrebbero anche evitati moschettoni alloggiati all'esterno del salvagente e cordini che legano altri accessori (tipo coltello e fischietto) troppo "tenaci".
E per la serie "la fortuna è cieca, ma la sfi-a ci vede benissimo" un amico canoista d'alto corso (Aldo) racconta di essersi accidentalmente agganciato alla maniglia dietro al pozzetto della canoa con il moschettone a leva che teneva posteriormente all'imbago; il tutto eseguendo un eskimo all'indietro!.
Approfitto della discussione per allargare il discorso, più volte affrontato, relativamente all'attrezzatura inerente al salvamento ricordando alcune cose che ritengo utili.
Le normative di omologazione del salvagente ( o come andrebbe più propriamente chiamato "aiuto al galleggiamento" ) sono cambiate per cui occhio ai "fondi di magazzino" soprattuto per chi opera con enti pubblici.
Non pensiamo che un oggetto per il solo fatto di essere messo in vendita sia per forza privo di difetti anche se è fabbricato oltre oceano
Vi sono per esempio delle imbragature che faticano a sganciarsi quando sono in trazione (tipo uomo imbragato che necessita di liberarsi della corda).
Qualcuno ha citato a proposito di nodi la "gassa" che ad onor del vero sta ritornado in auge soppiantandone altri tipo il "barcaiolo",
Personalmente, considerando che mediamente i canoisti che non hanno specifiche conoscienze marinare od alpinistiche stanno ai nodi come un gatto all'acqua, mi sento di poter dire che proprio la "gassa" non la consiglierei , poichè se non è eseguita dal lato corretto....si snoda. 
Concludo riprendendo quanto detto da Francesco:bisogna avere l'attrezzatura di sicurezza (corda, moschettoni, coltello, fischietto, piccolo kit di pronto soccorso...etc) sempre con se non lesinando sulla qualità dei materiali, ma ricordandoci anche che tutto ciò che abbiamo dobbiamo anche saperlo usare perchè tra "credere di saper fare" e "saper fare" c'è una bella differenza! (vale anche per la canoa e la pagaia)  ;D

Mauro

Fabrizio Cappa

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #12 il: Dicembre 16, 2009, 10:14:48 am *
Condivido e sottolineo l'importanza nell'uso corretto dei nodi. La gassa a meno che sia raddoppiata se la corda non è in trazione si può sciogliere. Lo stesso vale per il barcaiolo: se la corda non è in trazione si scioglie. Meglio il nodo a 8 o delle guide con frizione che è anche di facile esecuzione e rapido. Sui nodi però bisogna esercitarsi se no nella concitazione dell'intervento si sbagliano. Attenzione anche ai moschettoni perchè spesso mi è capitato di vedere appesi ad imbraghi moschettoni che non terrebbero neanche il peso della canoa piena d'acqua, bisogna leggere sulla barra il carico di utilizzo.
fabrizio

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #13 il: Dicembre 17, 2009, 08:37:16 am *
Io uso da circa un anno la corda/marsupio(consigliatami da Remo)...mi trovo molto bene...l'ho sempre con me'....ho  fatto un semplicissimo nodo a 20/30cm dalla fine della corda ...giusto x farmi capire  che sono arrivato alla fine(questo sistema viene utilizzato anche nell'alpinismo x le calate in corda doppia...e' meglio sapere quando la corda sta' finendo!)....

vick

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: [Corda da lancio - Asole Maniglie]
* Risposta #14 il: Dicembre 17, 2009, 11:25:51 am *
Ciao a tutti, bella questa discussione.
Io quando insegno spiego il motivo del perché utilizzare il nodo alla fine della corda può essere pericoloso.
Le cose negli anni cambiano siamo passati da maniglie giganti a maniglie leggermente più piccole.
Credo questo, le corde vengono comprate da tutti e chi è alle prime armi appena lancia il sacchetto poi tiene la corda per la maniglia, ma facendo questo non hai modo di rendere dinamico il recupero rischiando di ricevere grossi strattoni con la possibilità di finire in acqua.
Se poi parliamo di soccorso con utilizzo di corde per manovre come zip etc.. il moschettone non passa, se devi fare più lanci in velocità avere la maniglia mentre fai le asole incrementa la possibilità che il lancio non riesca bene, questo anche per via del peso facendo nodi.
Credo che nel soccorso bisogna avere dell'attrezzatura che ti permetta di usarla in più modi diversi.
La maniglia può andare bene ma solo se fai un lancio e basta e non la usi per altro.
L'idea di fare una piccola asola di contrasto ti da la possibilità di chiudere il sacchetto senza il rischio che si sfili, se devi lanciare si snoda velocemente, quando poi rilanci puoi utilizzare più sistemi senza il rischio che si incastri, se fai zip o affronti incastri meglio avere corde libere per la possibilità di far più manovre, e se fai l'asola e ti serve fare un nodo per ancorare o imbragare qualcuno l'asola può diventare gassa in un attimo.