CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak Marino e lacustre => Chat - Kmare => Topic aperto da: marco ferrario (eko) - Luglio 13, 2018, 08:00:02 am

Titolo: Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: marco ferrario (eko) - Luglio 13, 2018, 08:00:02 am
Questo recente articolo https://trekking.it/news/campeggio-libero-si-no-forse.html (https://trekking.it/news/campeggio-libero-si-no-forse.html) mi ha fatto pensare anche a come siamo messi con il trekking itinerante in kayak da mare costeggiando e bivaccando. 
Per quanto mi riguarda, il viaggio di più giorni con bivacco libero è la massima espressione e l'essenza dell'andare in kayak.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: nolby - Luglio 16, 2018, 07:07:04 am
dall'articolo sembrerebbe che per una sola notte sia più o meno tutto concesso...

E' opinione abbastanza comune, almeno sui vari siti/forum che parlano di outdoor. Questa idea nasce dalla differenziazione che c'è appunto tra il termine "campeggio" e "bivacco"... differenza che esiste nella testa di chi fa trekking e - probabilmente - non in quella di chi le leggi/norme le ha scritte o le deve interpretare/applicare.

Considero quindi l'idea del bivacco più o meno consentito più una speranza nella capacità di chi controlla di capire che un canoista con una tendina in spiaggia fa meno danni dello yacht ancorato nella baia (o che l'escursionista che bivacca sul fianco della montagna fa meno danni di quello che d'inverno ci si fa portare con l'elicottero a lanciarsi con gli sci).

L'unica vera certezza è che sperare in un pelo di chiarezza tra le varie leggi (che poi al 99% sono ordinanze del sindaco) è in Italia è utopistico. Del resto, se ci si pensa, è solo folle il pensare che facendo un trekking tra i monti devo conoscere l'esatto confine tra i vari comuni, conoscere TUTTE le ordinanze di TUTTI i comuni su cui passo e chiedere al Sindaco, con congruo preavviso immagino, se posso eventualmente bivaccare in questa o quella posizione...
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: marco ferrario (eko) - Luglio 16, 2018, 08:16:37 pm
Curioso, per essere ironici, vedere come vengano fatte deroghe e consentito il bivacco in spiaggia a gruppi numerosi di kayakers organizzati e sopratutto che sia consentito, a pochi metri dalla stessa spiaggia, il pernotto di barche e yacht, che poi, come ahimè ho spesso verificato, prima dell'alba scaricano vasti liquami direttamente in mare e, di contro, è vietato il bivacco al kayaker solitario e non gestito.

L'impatto di uno, due o anche tre kayakers indipendenti e rispettosi, che montano il campo al tramonto e lo smontano all'alba è sicuramente meno invasivo di bagnanti che spesso affollano la spiaggia o di decine e decine di kayakers bivaccanti (autorizzati) anch'essi rispettosi e sopratutto delle numerose barche in rada.

A tal proposito, per citare solo l'ultimo concreto esempio: la scorsa primavera all'isola di Palmarola ho potuto constatare quanto sopra descritto, ma potrei citare molti altri luoghi visitati in cui questa situazione è pressoché analoga.

È necessario essere ben coscienti che, ingiustamente, un kayaker indipendente è discriminato e bivaccando su spiagge compie spesso un atto non consentito, a volte, solo a volte, tollerato.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: Giovanni Perozzi - Luglio 17, 2018, 02:42:49 pm
e sopratutto che sia consentito, a pochi metri dalla stessa spiaggia, il pernotto di barche e yacht, che poi, come ahimè ho spesso verificato, prima dell'alba scaricano vasti liquami direttamente in mare

curioso,... come se trasparisse culturalmente un minor impatto se ad essere inquinata è l'acqua piuttosto che la terraferma.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: nolby - Luglio 17, 2018, 04:01:08 pm
Curioso, per essere ironici, vedere come vengano fatte deroghe e consentito il bivacco in spiaggia a gruppi numerosi di kayakers organizzati

Se sei a conoscenza di cose del genere condividi... quantomeno possiamo chiedere agli organizzatori che richieste hanno dovuto fare per ottenere l'autorizzazione.
Dei "trekking organizzati" ho sentito parlare dei vari giri dei laghi di Garda, Iseo e Maggiore ma a guardare il programma mi sembra che per tutti le soste notturne erano in campeggi veri e propri... Mi ero informato per il giro dell'Iseo...


curioso,... come se trasparisse culturalmente un minor impatto se ad essere inquinata è l'acqua piuttosto che la terraferma.
Non credo che il problema sia quello... credo che il problema sia il fatto che il lussuosissimo Yacht prima o poi per il porto della zona ci passa per far rifornimento, recuperare provviste o sbarcare per fare shopping in qualche boutique o in qualche lussuosissimo ristorante. Le amministrazioni locali credo convenga fingere di non vedere dato che spesso rappresentano una gran fetta di introiti per l'economia del paese.

Di essere tollerante nei confronti del canoista che solitamente è disposto a spendere  giusto un po' meno del proprietario di una lussuosa imbarcazione probabilmente non hanno gran interesse.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: marco ferrario (eko) - Luglio 18, 2018, 07:49:42 am
curioso ... come se trasparisse culturalmente un minor impatto se ad essere inquinata è l'acqua piuttosto che la terraferma.

Grazie Giovanni per darmi la possibilità di spiegare meglio questo concetto che evidentemente non per tutti è scontato.

L'mbarcazione che scarica il serbatoio pieno di più giorni di liquami vicino a riva non solo ha un forte impatto visivo ma soprattutto è altamente inquinante considerato anche che il contenuto di un WC nautico ha in aggiunta disgreganti e deodoranti chimici che immettono nell'ambiente sostanze nocive.
Una barca di regola, dovrebbe comunque diluire, triturare e sccaricare lentamente i liquami a distanze dalla costa non inferiori a tre miglia e solo durante la navigazione ad una velocità di almeno 4 nodi (come prescritto in alcuni paesi).

Chi invece con responsabilità bivacca a terra non disperde sostanze chimiche inquinanti e seppellisce le proprie feci in un luogo non troppo  vicino a un sentiero è nemmeno vicino a una fonte d'acqua o in riva al mare.
Con una piccola paletta da giardinaggio o anche con un bastone si scava un piccolo buco che farà da latrina.
Le feci vanno mischiate e coperte con un leggero strato di terra, in modo che i batteri presenti naturalmente nel suolo possano abbatterle e disgregarle correttamente e abbastanza velocemente. 
Può andar bene anche una roccia o un sasso o un bastone per spalmare le feci in uno strato sottile che il sole e le intemperie decompongono in breve tempo disinfettando la zona.

La carta igienica è un problema e una volta usata non andrebbe lasciata sul posto ma o riposta in un sacchettino di plastica da freezer a chiusura ermetica in modo da poterla portare via oppure, se non in situazioni di pericolo d'incendio, si potrebbe bruciarla direttamente nel foro latrina e successivamente coprirla con la terra.

Perciò per il bene di tutti, quando si bivacca civilmente non si inquina, le feci vanno seppellite e la carta igienica non va lasciata sul terreno ... poi si lavano bene le mani.  ;D
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: marco ferrario (eko) - Luglio 18, 2018, 09:22:26 am
Se sei a conoscenza di cose del genere condividi...


Caro nolby, certo che sono bene a conoscenza di quanto ho scritto, ci mancherebbe altro!
 È chiarissimo cosa si deve fare per avere l'autorizzazione: in primis è necessario organizzare escursioni di massa a pagamento, possibilmente coinvolgendo ristoratori locali barche così dette d'appoggio ecc. ecc. Insomma, è indispensabile mettere in evidenza un business, così le autorizzazioni arriveranno facilmente.
 Ma, agire così, non lo giudico interessante e onestamente la vedo in antitesi con il bivacco libero nel rispetto per la natura.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: Giovanni Perozzi - Luglio 18, 2018, 10:50:13 am

Non credo che il problema sia quello... credo che il problema sia il fatto che il lussuosissimo Yacht prima o poi per il porto della zona ci passa per far rifornimento, recuperare provviste o sbarcare per fare shopping in qualche boutique o in qualche lussuosissimo ristorante. Le amministrazioni locali credo convenga fingere di non vedere dato che spesso rappresentano una gran fetta di introiti per l'economia del paese.


Si concordo, ho visto il proliferare di porti e posti barca dalle mie parti, si parla di incentivare la nautica, il diportismo, ........., ed è tutt'oggi il programma elettorale del neo eletto sindaco, ....quello a cui ho assistito io è per la gran parte una "stradalizzazione del mare" , comportamenti beceri ed irritanti da traffico autostradale piuttosto che cultura marinaresca, ..........e tema a cui sono sensibilissimo, il mancato rispetto dei limiti di velocità sottocosta e della distanza di sicurezza. Si è vero, fa comodo avere questi cafoni del mare, che ostentano, e spendono. Salvo quella piccola parte di veri appassionati che purtroppo è la minoranza.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: passolento - Luglio 24, 2018, 04:54:00 pm
In anni passati in mare non ho mai scaricato alcunchè vicino alla costa. Poi, al solito, tutto dipende dall'educazione e dalla sensibilità di ciascuno di noi. In mare come da qualsiasi altra parte.

Tornando al discorso del bivacco, lo pratico da sempre. Generalmente evito l'alta stagione ed i posti troppo affollati. Con un po' di giudizio si riesce a dormire molto bene dovunque.
Lo scorso ottobre abbiamo pagaiato per cinque giorni in giro per l'Arcipelago della Maddalena, dormendo sulle spiagge senza alcun problema. La mia regola, comunque, è che non deve rimanere la più piccola traccia del mio passaggio ;-)
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: defender06 - Agosto 24, 2018, 03:46:46 pm
Come hanno detto altri, la differenza tra campeggio e bivacco è spesso più nella nostra cultura che nelle leggi e nelle conoscenze di chi verifica e sanziona. Va inoltre detto che a far fede sono spesso le ordinanze dei vari comuni. In un viaggio in mare di più giorni di comuni se ne attraversano molti e stare al passo con tutte le ordinanze ed i regolamenti è spesso impossibile (te lo dice uno che ci ha provato).
Ti posso dare per certo che in molte zone oltre al campeggio è vietato anche, cito testualmente cartelli ed ordinanze, ‘il bivacco con e SENZA tenda’.

Detto questo, io pratico il bivacco da quando ho preso la canoa, anche in alta stagione e anche in zone molto affollate (ne torno ora dalla sardegna, traversata completa olbia-arbatax con giro di tavolara e molara) e non ho mai avuto problemi. Queste sono le regole che seguo io:
- bivacco in spiagge il più possibile lontane dai centri abitati
- non accendo mai fuochi
- quando non è umido/freddo non monto la tenda
- quando sono in prossimità di un camping sulla spiaggia, prediligo quest'ultimo (una doccia con acqua dolce fa sempre piacere)
- chiedo informazioni ai locali su dove il bivacco sia tollerato
- monto dopo il tramonto, smonto presto
- porto sempre via tutti i miei rifiuti e se riesco anche qualcuno di quelli trovati in spiaggia

Se tutti seguissero il buon senso non ci sarebbero mai problemi ma purtroppo non sempre va così. Nella splendida cala luna mi sono trovato a veder arrivare un gruppo di ragazzi tedeschi (poi dicono degli italiani) ,che avevano preso i kayak a cala gonone, che hanno ben pensato di accendere il fuoco e la mattina dopo hanno lasciato i loro rifiuti nei cestini dell'unico chiosco. Ho provato a spiegargli che quelli del bar per portare via i rifiuti da li dovevano pagare una barca... atteggiamenti poco rispettosi di questo tipo portano ad un clima teso e alla richiesta di controlli e multe.
Titolo: Re:Il bivacco libero nel trekking itinerante
Inserito da: nolby - Agosto 24, 2018, 06:00:59 pm
 leggevo proprio oggi, altrove, di problemi di inciviltà che si stanno creando sul versante francese del monte bianco che è diventato un ambiente turistico quanto la spiaggia di Rimini.

https://www.corriere.it/esteri/18_agosto_19/scalatori-maleducati-ladri-il-monte-bianco-infestato-1c408170-a31a-11e8-afa5-13cd0513c17b.shtml?refresh_ce-cp (https://www.corriere.it/esteri/18_agosto_19/scalatori-maleducati-ladri-il-monte-bianco-infestato-1c408170-a31a-11e8-afa5-13cd0513c17b.shtml?refresh_ce-cp)

La storia è sempre quella: Il pirla si comporta da incivile, di conseguenza arrivano i divieti. A pagare le conseguenze dei divieti non è il pirla di cui sopra ma chi si comporta correttamente e si trova a dover fare i conti con regolamenti che rispetto al suo modo di essere sono ridicoli.

PS: Non lasciamoci andare a luoghi comuni. Non è un problema italiano, e il problema non sono solo gli Italiani. Ti faccio un esempio: Lago di Annone... divieto di barbecue ovunque ed indiscriminatamente (anche se il giorno prima c'è stato il diluvio universale e ci si ritrova in una palude). Da giugno a settembre decine e decine di gruppi famigliari si accalcano sui prati accendendo fuochi e barbecue lasciando sul posto intere montagne di rifiuti di ogni genere... fateci una passeggiata... sono tutti stranieri (parlano lingua russa o simile, non so cosa sia).  Che io sappia non è mai stata fatta mezza multa....
Risultato: anche chi vorrebbe andare una domenica mattina a scaldarsi un pranzo su un fuocherello controllato e senza pericoli e portandosi a casa tutto non lo fa per paura che qualcuno si svegli a fare quei controlli che non sono mai stati fatti e passare per capro espiatorio.