CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Materiali da canoa => Topic aperto da: rungipporun - Agosto 12, 2015, 05:45:37 pm

Titolo: Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 12, 2015, 05:45:37 pm
Ciao a tutti.

Sono un fortunato possessore di kayak in vetroresina anni 70 su cui ho passato due anni pieni di gioia sul lago di garda.

Adesso vorrei fare tragitti più lunghi e vorrei comprare un nuovo kayak Bellino usato.

Posso chiedervi dei consigli?

Per il momento ho visto dei K1 o un regata2000 in carbonio.
Vorrei iniziare ad usarlo anche in inverno
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 22, 2015, 02:28:44 am
Nel frattempo mi sto leggendo parecchi post e mi sembra di aver capito che il k1 è molto veloce, ma anche molto instabile e non adatto se c'è onda.
Qualcuno conosce regata2000 come marca?
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: Marco Lipizer - Agosto 23, 2015, 08:51:32 pm
Dipende da che stabilità hai e cosa ci vuoi fare.
Partiamo da quale è il tuo livello ovvero quale kayak stai usando. Direi "una canoa anni '70" vuole dire tutto e niente. Metti una foto così capiamo se un kayak turistico, fluviale, una barcaccia olimpica.
Regata2000 è un costruttore ungherese conosciuto da tutti come Arpi. Fa barche da regata, copie discrete dei più famosi Nelo o Plastex. Paghi di meno ma hai di meno.
Fa anche dei KS da utilizzare anche su lago mosso se sei "bravino". Che sia tutta in carbonio non ci contare troppo.
Forse un kayak da mare per te potrebbe essere più indicato, a meno che tu non abbia velleità agonistiche. Un kayak "olimpico" è tutto un altro mondo dal punto di vista della difficoltà rispetto al turismo. Cerca di capire prima bene cosa vuoi e magari prova i kayak prima di acquistarli.
Ah, un'altra cosa non da poco, cerca di prendere qualche lezione. La tecnica di pagaiata non è così facile da imparare da autodidatti, ma con un paio di lezioni migliori subito e capisci quali sono le cose importanti (spingere con le gambe, ruotare il busto, non usare le braccia...)
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: stefano caprile CCN - Agosto 24, 2015, 11:35:11 am
Se hai intenzione di usarlo prevalentemente sul lago di Garda, concordo con Marco nel suggerirti un Kayak da mare.
Ce ne sono diversi modelli a diversi prezzi, in VTR o in Polietilene.
Ciao,
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 27, 2015, 09:14:26 am
Ciao a tutti e grazie davvero per le risposte.
Di seguito le foto del mi kayak
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 27, 2015, 09:18:51 am
Riporta una etichetta MLF nautica.
È malandato, ma ha una stabilità ottima, con onda senza pagaiare anche di traverso non si scompone minimamente.
Ho visto diversi post sui kayak olimpionici come k1e ho letto che infatti erano però molto instabili.
La mia ricerca è per un kayak più veloce (adesso vado a 7/8 km/h) ma stabile per non ritrovarmi sott'acqua in mezzo al lago (soprattutto in inverno) con un budget di 500€
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 27, 2015, 09:21:33 am
Allegò anche la foto del regata2000 visto.
Vogliono 400 con una pagaia in carbonio (mi sembrava buono)
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: Marco Lipizer - Agosto 27, 2015, 12:03:20 pm
Il prezzo del regata è abbastanza buono. Ho il sospetto che venga dato via proprio perchè la persona che l'ha comprato non riesce a starci su.
Come velocità vai tranquillamente a 11,5-12 km/h. Però ha un'altra stabilità e un'altra sicurezza. Primo, non ti permette di risalire in caso di caduta in acqua. Secondo, soprattutto con onda, diventa instabile. Se vuoi andare da solo d'inverno, non è prorpio il massimo e devi stare vicino a riva.
Però potrebbe anche esserre che riesci a starci su, dovresti provarlo per capire le differenze con il tuo vecchio, che, in effetti è una barcaccia da fiume degli anni '70 che veniva utilizzata negli anni '80 anche per fare turismo, ma per me sono tragiche perchè difficilemnte mantengono la rotta (soprattutto se non hanno una deriva aggiunta successivamente).
Certo che per 500 euro è difficile che riesci a trovare qualcosa di buono. L'unica cosa che avevo visto ultimamente era su subito in provincia di Venezia dei Marina440 con cui riesci ad andare a 8-9km/h con buona stabilità di rotta.
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 27, 2015, 11:43:06 pm
Domenica vado a provarla e vediamo se non mi ribalto di continuo.
Per quanto riguarda un maestro di canoa ho visto molti video su YouTube.. Non è il massimo, ma sono migliorato molto e riesco adesso a pagaiare per 4/5 ore senza stancarmi e sento alla fine che hanno lavorato i dorsali e non le braccia
Consigli su istruttori su desenzano?
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Agosto 31, 2015, 12:55:46 am
Sono andato a provarla (lago maggiore): bellissima, condizioni pari al nuovo, sembra mai usata.

Purtroppo però non sono capace di andarci. Per me che sono abituato poi al mio salotto galleggiante è troppo instabile e ho rischiato diverse volte il cappottamento.
Va bene sulle onde, soffre di baricentro e poi non si riesce ad appoggiare la schiena.
Peccato però, canoa perfetta, molto veloce e due pagaie in carbonio... :((
Se ha qualcuno interessa posso mandare riferimenti
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: maurizio bernasconi - Agosto 31, 2015, 01:34:26 pm
Pagaiare appoggiando il dorso è un po' come ballare il ciaciacia rimanendo incollati con le scapole al bancone del bar. Ma cosa c'è di impossibile nell'imparare a usare un kayak? Non capisco questo tirarsi indietro. Il divertente è proprio imaparare.
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: stefano caprile CCN - Agosto 31, 2015, 03:11:15 pm
Pagaiare appoggiando il dorso è un po' come ballare il ciaciacia rimanendo incollati con le scapole al bancone del bar. Ma cosa c'è di impossibile nell'imparare a usare un kayak? Non capisco questo tirarsi indietro. Il divertente è proprio imaparare.

Non posso che sottoscrivere quanto detto da Maurizio, nella cui scuola ho imparato, una trentina di anni fa, a pagaiare con la giusta postura  ;)
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: Marco Lipizer - Settembre 01, 2015, 10:47:38 am
Probabilmente anche con le ginocchia larghe...
Devi avere un super braccio per riuscire ad andare a 8 km/h con il tuo kayak appoggiato con la schiena e senza usare le gambe!?
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: renzo monelli - Settembre 02, 2015, 08:32:03 am
Chiedo; non ha la cinghia dietro? Se non l'ha puoi applicarla. Secondo me la stabilità è una cosa che si fa col tempo e con l'uso. Inizialmente "il tuo salotto" ti sarà sembrato molto instabile. Se ti piace tanto io non mollerei il mazzo così presto. C'è sempre tempo.
Ciao,
Renzo Monelli
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: Marco Lipizer - Settembre 02, 2015, 12:44:43 pm
No, i KS, derivati dai kayak olimpici, o meglio kayak olimpici fatti per imparare, non hanno la cinghia dietro e non è applicabile. Il seggiolino non è avvolgente come quello dei kayak fluviali o marini.
Comunque, pagaiare appoggiandosi alla cinghia posteriore vuol dire non permettere alla schiena di ruotare o, se si ruota la schiena, provoca delle abrasioni. Prima cosa da fare con un kayak è togliere la cinghia o allentarla per usarla solo per appoggiarsi quando si riposa, non quando si pagaia!
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: marco ferrario (eko) - Settembre 02, 2015, 02:49:30 pm
...la cinghia posteriore ... usarla solo per appoggiarsi quando si riposa, non quando si pagaia!

Andrea Alessandraini mi diceva che lo schienalino non è fatto per appoggiarci la schiena, tutt'al più, mentre si pagaia veramente, va sfiorato con la schiena, senza mai toccarlo.
Lo schienalino, se lo si vuole, serve quando ci si ferma o si riposa.
Devo ammettere che aveva ragione, questo ed altri suoi insegnamenti mi hanno permesso di apprendere con soddisfazione la tecnica della pagaiata e di conseguenza viaggiare per molte ore con minor fatica e senza più avere i dolori dovuti alla postura non corretta, di aumentare velocità di crociera e la sicurezza.
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: Lorenzo Molinari - Settembre 03, 2015, 07:37:36 am
I seggiolini dei kayak da velocità sono privi di cinghia ma sono rialzati posteriormente per permettere di spingere con forza con le gambe sul poggiapiedi ed evitare si saltare giù dal seggiolino, funzione analoga hanno le cinghie che talvolta montano kayak da discesa da competizione o kayak da mare.
La rotazione del busto non deve essere limitata dalla cinghia. Il kayak non è una poltrona. Il busto deve essere eretto e deve poter ruotare senza vincoli per ottenere la massima efficacia nella pagaiata.
Titolo: Re:Nuovo kayak
Inserito da: rungipporun - Settembre 03, 2015, 08:10:24 am
Scusate se ho scatenato la discussione ;)
Io quando esco pagaio per 3/4 ore e mi stanco se non appoggio la schiena. Non ho il seggiolino, ma la appoggio al dietro del buco dove entrò (come si chiama? Pozzetto?)
Con il salvagente arrivò ad appoggiare ed avere schiena dritta.
Spingo molto con le gambe tenendole in tensione ma se non appoggio la schiena gli addominali non reggono