Autore Letto 2894 volte

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
stecca o lista fluviale: quanti la compilano?
* il: Settembre 03, 2008, 10:23:04 pm *
Ciao, sarebbe interessante sapere quanti sono i canoisti italiani che compilano ed aggiornano la lista dei fiumi diversi discesi e quali sono i numeri attuali, in modo da avere una sorta di registro o albo di chi ha superato le 100, 200, 300 ecc unità. Mi risulta cha al secondo posto ci sia Roberto Vitalesta con 656 fiumi diversi, poi Renzo Porzio e Gigi Rizzitelli con oltre 500 credo.  Vorrei far fare degli scudetti da attaccare al salvagente con la cifra raggiunta per chi è interessato. Naturalmente non desidero polemiche con chi non è d'accordo sul conteggio dei fiumi diversi discesi e preferisce ripetere magari per 1000 volte lo stesso percorso. Ognuno si diverte come vuole e pertanto questo appello è rivolto solo a chi ama catalogare i propri fiumi e torrenti. A presto. Francesco

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: stecca o lista fluviale: quanti la compilano?
* Risposta #1 il: Settembre 04, 2008, 10:53:31 am *
Ciao,

ti dirò che io ho cominciato a tenere un catalogo dei fiumi discesi solo da un paio di anni (dopo quindici circa di canoa passati prevalentemente su una decina di fiumi) non tanto per capire quanti ne avevo percorsi, ma più che altro perché mi ero reso conto che sempre più spesso mi capitava di andare su fiumi o tratti che credevo di non avere mai percorso, scoprendo poi il contrario :o.

Pertanto mi sono buttato in un "opera sistematica" di catalogazione dei fiumi discesi cercando di ricordare, non senza difficoltà e nonostante l'alzheimer incipiente che mi rincorre ;D, quali torrenti avessi disceso e soprattutto in che tratti (non parliamo dei livelli e/o delle date di percorrenza che è meglio ... lì potrei usare il pendolino del mago Othelma  ;)).

Ovviamente nonostante abbia "recuperato la mia memoria" riguardo a poco più di un centinaio di fiumi (credo 103) mi capita ancora di tornare in luoghi di cui ho flashback di discese già effettuate  ::), ma ormai credo di essere arrivato all'elenco definitivo ed ora in poi sarà, spero, tutta una scoperta.

Riguardo allo scudetto non credo che lo adotterei ... la crescita del numero di fiumi percorsi lo considero prima di tutto un "inno al divertimento e alla scoperta di sè stessi", poi un "oggetto che mi ricorda gli amici passati e quelli presenti con cui ho condiviso esperienze il più delle volte magnifiche e a volte traumatiche" e infine una specie di traguardo personale da festeggiare al limite con coloro che sono presenti al momento del superamento di determinate soglie (es. ogni 50/100 fiumi).

P.S.: Stefano dice che ti raggiungerà nel 2358 ... io facendo un  paio di conti spannometrici potrei raggiungerti tomo-tomo, cacchio-cacchio con un pò di anticipo (diciamo fra circa 84 anni ovvero, alla faccia del gerontoKayak, nel 2092, ammesso che tu ti fermi o perda la stecca ;) )!!!

Quindi attento ... perché ti stiamo entrambi alle costole  ;D

Giorgio (JC)