Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Uscite e raduni
Devero
Marcello Parmigiani:
Grandi !!! grazie delle informazioni !! prossimamente andiamo a farci un giro grazie
lorenzo palma:
impressioni personali....
potrei dire di essere piuttosto sconsolato, non incazzato perchè ogni tanto un fine settimana sbagliato può starci...però...faccio comunque molta fatica ad essere positivo propositivo...
partiti da forli/bologna e modena venerdi pomeriggio, in nottata eravamo a dormire sul val rovana in svizzera...i livelli dovevano essere buoni, a seguire i teleidrometri...invece il mattino ci ha puniti, rovana secco!!!!!!
decisione di ripiegare sul devero...tt da scoprire...
ci siamo affidati alle informazioni del forum...
la nostra esperienza consiglia , propone e supporta!!!!
CONSIGLIA di non partire da lontanto finchè non ci saranno notizie più attendibili sugli scarichi delle centrali.
PROPONE di cercare un contatto con i gestori di ste ca--o di centraline.
SUPPORTA chi in zona (o a livello nazionale) sta cercando di avere un dilogo con le centrali...( francesco canoista locale, molto disponibile - grazie!)
come è andata sul devero???
il livello sabato mattina, durante le ispezioni dalla strada, dai ponti e dal bosco, non aveva niente a che fare con quello che si può vedere nelle foto del sito di Guidi...inutile fare affidamento su fantomatiche riduzioni di rilascio x la domenica - è un tirare a caso ci dicono i locals -
un unico cannone di acqua bianca, mai un centimetro quadro di acqua verde, nessuna morta, corrente che invadeva le scarpate fino ai cespugli. impossibile percorrere e fare assitenza dalle rive nel caso avessimo mai pensato di imbarcarci.per quanto mi riguarda assolutamente impraticabile.
abbandonato il devero siamo scesi a valle per tentare il toce...
peccato che il massimo rilascio, abbiamo poi imparato, ci sia alle 11,30...e imbarcandosi dopo le 13 praticamente si scende col minimo per non fare le scintille...tanto per dargli un'occhiata...si sa mai che non si torni....(???)
informati x telefono che l'Anza aveva acqua, e che sfiorava la centrale delle gole intermedie...ci siamo spostati di nuovo...
effettivamente l'acqua c'era, ma era ormai sera...ci siamo confrontati con il guardiano della centrale, Massimo, canoista, che saluto e ringrazio per le informazioni e la cortesia, e abbiamo campeggiato sul fiume...con l'intenzione di scendere il giorno dopo...però...però...domenica il sole è sparito dalle vette del Rosa. lo scioglimento è drasticamente calato...e cosi...niente gole...
per non suicidarci dalla disperazione ci siamo imbarcati sotto al ghiacciaio, sopra a Macugnaga...neanche 1 km, lanciat però...acqua bianco-grigia, forte pendenza, un'unica lunga rapida...fino alla prima centralina...l'ennesima!
1100 km di strada...1 km scarso di fiume...tante troppe centrali....scarichi imprevedibili....bella la valle dell'anza...splendida la gola e l'orrido...
chi ha intenzione di mettersi alla guida alla volta del devero ci pensi bene...
se il canoa club locale , come mi pare di aver capito, sta facendo una raccolta di firme per una petizione al fine di avere info sui rilasci...io partecipo volentieri....
niente di nuovo...cercare di fare fiumi nuovi comporta anche qualche pacco...però...brucia lo stesso...
sconsolato e disidratato
lorenzo
Marco Guidi:
E' online il filmatino del tratto delle cascate del Devero, ecco il link http://it.youtube.com/watch?v=x5G5LsJrBW0
gabriele baroli:
Ciao a tutti, sabato 5 luglio io e Paolo Nicola siamo stati sul Devero per scendere il tratto delle cascate e successivamente il tratto Goglio-Osso. Abbiamo trovato anche noi un livello molto alto stimato a occhio tra i 15-20 m. cubi per tutte e due i tratti.
Devo dire che sono rimasto semplicemente incantato e impressionato dalla bellezza del luogo e dalla maestosità del fiume nel tratto delle cascate ed è la seconda volta che mi capita quest'anno, la prima è stata con la discesa del Toce altissimo a pochi km da lì.
Nel tratto Goglio-Osso discesa veramente al lamite per il livello alto, ci siamo imbarcati sotto il primo impraticabile abbiamo fatto un trasbordo e siamo usciti a metà tratto al ponte, prima della goletta con salto valutato impraticabile per via del forte ritorno in nicchia a sx.
Unica nota di tristezza a fine giornata, è il pensiero di tutti i bellissimi fiumi della zona come l'Anza, Ovesca, Diveria,Melezzo, Toce tutti con molteplici tratti da fare invidia alla California, completamente rovinati e mai praticabili per le famose "fonti d'energia rinnovabili". Ma questo è un altro argomento.
Ringrazio tantissimo i mitici Daniele e Marco per averci fatto scoprire una vera perla.
Gabriele
Marcello Parmigiani:
Filmato anche da noi gli spettacolari salti del devero scesi sabato
http://www.youtube.com/watch?v=iPuJINDdJcY
devo dire che Marco e Dany han fatto una gran bella scoperta !! :)
Come dice Gigi van fatti se si è davvero in forma e convinti. , il rischio di farsi male è alto.
ciao tutti
Marcello
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa