Autore Letto 4897 volte

FULVIO GUARINO

• **
  • Jr. Member
fiumi 3/4 grado pressi di verbania
* il: Giugno 10, 2008, 09:52:12 am *
ciao, sono fulvio
dal 14 al 20 giugno sarò a cannobio in vacanza......qualche local puo indicarmi percorsi di terzo/quarto grado (niente di pericoloso) in zona??  od anche nel raggio di 50 km??
se qualcuno avesse tempo libero e scendesse qualche fiume io mi aggrego volentieri.

grazie infinite

fulvio.guarino@unicreditbanca.it
3346803257

stefano caprile CCN

• Full Member
    • Canoa Club Novara
Re: fiumi 3/4 grado pressi di verbania
* Risposta #1 il: Giugno 11, 2008, 06:56:02 am *
Da Cannobio non è distante Locarno, e da lì alla Moesa il passo è breve.
Trovi descrizione all'indirizzo:
http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/131/nazione/Svizzera
Lì, indipendentemente dalle precipitazioni, l'acqua è garantita da rilasci tutti i giorni feriali e il sabato, tra le 11 e le 15.
Altra possibilità è il Melezzo Orientale, descritto qui:
http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/398/nazione/Svizzera
e il Maggia:
http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/397/nazione/Svizzera
ma per entrambi sono necessarie forti piogge per trovare acqua.
Un bel fiume è il Toce in zona Crodo, descritto qui:
http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/158
ma l'acqua si trova solo quando la diga la rilascia, e per saperlo ti conviene contattare Alberto di Turbigo: 337 401401
Infine un altro percorso sul 3°+ è lo Strona basso, da Omegna (confluenza col Nigoglia, emissario del Lago d'Orta) a Gravellona Toce. Ora che il livello del lago d'Orta è alto, lì l'acqua c'è di sicuro.
Sarebbe un bel tratto d'acqua viva, ma è un po' rovinato dall'ambiente urbanizzato in cui scorre. Inoltre presta attenzione ad uno sbarramento artificiale a metà, dal trasbordo difficile in caso di livello alto. Meglio cercarlo e guardare prima come trasbordare.

Io forse una discesa in zona riesco a farla in quel periodo, anche se per ora non te lo posso assicurare. Il mio numero è 347 3854384.

Ciao
Stefano CCN

Marcello Parmigiani

• Md Member
    • Kayak Team Turbigo
* Risposta #2 il: Giugno 11, 2008, 12:00:13 pm *
aggiungerei

strona 4\5
san giovanni 5
san bernardino 4\5
cannobino 5

lo strona e il cannobino dovrebbero essere ancora buoni

Giuseppe Coduri

• Full Member
* Risposta #3 il: Giugno 11, 2008, 01:57:49 pm *
ciao, io abito a verbania e forse mercoledì 18 o giovedì 19 potrei essere libero.
consiglierei il San bernardino, molto bello dal punto di vista paesaggistico.
per quanto riguarda la difficoltà, considera che i passaggi più impegnativi, con il livello attuale, sono tutti trasbordabili e comunque assicurabili. c'è poi un sifone poco dopo l'inizio, che io trasbordo sempre con largo anticipo, ma se il livello è basso non presenta pericoli. con il mio socio abituale è una discesa che facciamo in circa 5 ore, recuperi compresi. quindi si può fare in mezza giornata.
ci sentiamo
Giuseppe Coduri
348 74 39 386

FULVIO GUARINO

• **
  • Jr. Member
* Risposta #4 il: Giugno 11, 2008, 03:05:08 pm *
ho paura che per le mie capacità sia troppo impegnativo....io mi trovo a mio agio su fiumi di 3/4 ma non di piu'.......per farti capire l'anno scorso sul taverone con livello alto mi sono fatto male ad una spalla e non vorrei ritrovarmi in quella situazione...
sarei tentato ma a parte questi passaggi che si possono trasbordare il resto che cosa è????  un piode/scopello??   un perticara??  marmore??
se fosse un piode scopello potrei anche venire...fammi sapere..

grazie 3346803257

Giuseppe Coduri

• Full Member
* Risposta #5 il: Giugno 11, 2008, 03:59:30 pm *
dunque, il fiume è caratterizzato da portata modesta e rapide brevi e abbastanza pendenti, non saprei a cosa paragonarlo, comunque se vuoi guardare sul sito del cus pavia (www.ciffonauti.org) c'è una relazione che ho messo un paio di mesi fa con alcune foto (il livello era abbastanza alto).
ti da un'idea dei passaggi più impegnativi.
altra cosa da considerare: l'imbarco è alla fine di un sentierino molto ripido e lo sbarco implica la risalita di una scalinata piuttosto lunga.

da verificare anche i livelli perchè nei prossimi giorni dovrebbe piovere. in tal caso (se piove tanto) si può fare il tratto basso, II-III normalmente e un po' più mosso quando è pieno.
ciao

alberto bianchi

• Md Member
* Risposta #6 il: Giugno 11, 2008, 06:46:36 pm *
Altra possibilità Cannobino da Ponte Falmenta a Socraggio,
3/4  gola molto bella tutto trasbordabile e imbarco intermedio
su San Bernardino eviti la prima parte più ostica .
Noi in settimana due o tre discese le facciamo se
vuoi farti sentire Alberto 337401401 .
Ciao