Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

NUOVO KAYAK DA ACQUISTARE

(1/2) > >>

ANTHONY S:
Ciao a tutti, a distanza di poco tempo , dopo un periodo di apprendistato sul mio Stellar S14 , vorrei passare ad un modello di maggiore lunghezza , direi non oltre i 5 metri da usare sempre in mare. Come precedentemente descritto in altro topic, non ho velleità sportive , vorrei un kayak leggero e comodo con il quale pagaiare sottocosta , per ora considerata la mia esperienza vorrei avesse anche tanta stabilità.  I modelli da me individuati al momento sono:
Stellar S16 per restare in casa;
Mannino Genius 2.0
Mannino Genius
Qualcuno conosce questi modelli? I citati Genius sembrerebbero differire solo per il disegno della prua. Ringrazio chiunque voglia darmi qualche informazione al riguardo
Anthony

marittimo:

--- Citazione da: ANTHONY S - Novembre 28, 2023, 02:44:25 pm ---
... per ora considerata la mia esperienza vorrei avesse anche tanta stabilità. 


--- Termina citazione ---

Se senti ancora questa necessità probabilmente la tua esperienza è ancora poca per passare da uno scafo largo 62 cm a larghezze tra 54 e 56 cm. Sembra poco ma sulla stabilità si sente.
Questa riduzione ti offrirà uno scafo sicuramente più veloce, specie se anche più il lungo, ma con i modelli che hai indicato non credere di passare dalla Fiat Panda alla Porsche 911.

Se non hai fretta o problemi particolari legati all’S14, io lo terrei ancora almeno per una stagione (o anche due se lo usi poco) cercando magari, nel frattempo, di provare i modelli che ti attirano o qualcosa di simile.

Un altro fattore importante, che a volte si trascura per scarsa esperienza, è anche la dimensione del pozzetto che influisce sulla postura e sul benessere fisico, soprattutto delle articolazioni inferiori. In caso di ribaltamento rappresenta anche un fattore di sicurezza se non sai fare l’eskimo e quindi dovrai uscire e rientrare dentro la canoa.

Se poi, come già detto nell’altra discussione, trovi un’offerta assolutamente imperdibile, allora approfittane.

PS. Ti è passata la voglia di pescare in canoa? ;)

ANTHONY S:
Grazie sempre del tuo contributo Marittimo. In realtà non ho alcuna fretta ne necessità ma solo la voglia di continuare con uno scafo più' snello e che per caratteristiche si avvicini a misure più' marine (ma queste sono mie supposizioni). Tutti gli aspetti che hai citato li ho considerati e infatti per i Mannino ho pensato di optare , eventualmente , per un modello con pozzetto di dimensioni generose.
Per quanto riguarda la voglia di pescare in canoa ti confido che in realtà ad ogni uscita accresce maggiormente ma come mi era già stato evidenziato nel forum , saggiamente, non è cosi agevole utilizzare il sit in per tale scopo. Ovviamente si può' fare ma comprendo le difficoltà tecniche che riscontrerei .
Sto seguendo con interesse le recensioni sul barracuda kayak fishing della Mannino. Parliamo di uno scafo lungo 5 metri e largo 70 che ipotizzo non sia cosi' semplice da gestire. Non ho avuto ancora avuto modo di vederlo, mi incuriosisce perché appagherebbe entrambe le voglie di pagaiare/pescare pero' ha dimensioni notevoli, giustificate sicuramente da necessità tecniche , ma pur sempre da considerare.

marittimo:
Il Barracuda della Mannino ha le caratteristiche tipiche del kayak da pesca con forse l’unico vantaggio del peso ridotto utilizzando l’infusione o il carbonio (normalmente questi kayak sono in polietilene e pesano intorno ai 30 kg), ma immagino con dei prezzi molto elevati che non so se poi ne valgano la pena (a meno che non si abbiano problemi fisici nel maneggiare carichi pesanti).
Come rendimento per il semplice pagaiare sotto costa, è meglio però che ti tieni quello che hai già  ;)
I kayak da pesca non sono concepiti per andare veloci, anzi troppa velocità è controproducente perché il pesce poi non abbocca. 5 o 6 km/h sono già più che sufficienti per la pesca alla traina.

ANTHONY S:
Sono più' pensieroso per le dimensioni che per la velocità, forse osservandolo fisicamente mi renderei maggiormente conto della fattibilità di utilizzo.  Ovviamente un kayak fishing va utilizzato per lo scopo per il quale è stato concepito, tuttavia l'idea di poter decidere di uscire per fare una semplice pagaiata e/o eventualmente una battuta di pesca mi incuriosisce.  Non ho idea di come si possa comportare in acqua , non ho velleità sportive per mi piacerebbe avere uno scafo diciamo "scorrevole" in acqua .
Sto valutando e se posso mi recherò' al cantiere per osservarlo da vicino.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa