Come conclude Marittimo, per chi desidera cimentarsi con la canoa a pagaiata a pala singola (tanto per non fare confusione, vista la genericità del termine "canoa"): tanta pratica e tanta pazienza, e sottolineo pazienza.
La soddisfazione ripagherà ampiamente - a mio parere - più di ogni altra tipologia di canoa (lo dico avendole praticate un po' tutte e in ogni condizione (acqua piatta e bianca, turismo o agonismo, ecc.).
Consiglio vivamente di farsi impostare da un istruttore di canoa sin dalle prime uscite, per evitare di incancrenirsi su errori nella pagaiata, che poi sarà difficilissimo correggere, e che vedo, purtroppo, in molti che la praticano (braccio alto piegato all'attacco, estrazione troppo all'indietro rispetto al bacino, giusto per fare due esempi di errori molto comuni).
In Italia non sono mai stati progettati, tranne eccezioni, modelli di canoe aperte interessanti, e tanto meno negli anni '80. Neppure i modelli dell'ASA Canoe si distinguono da questo punto di vista. Sono tutti scafi adatti a un uso ricreativo e in pochi casi anche turistico, oltretutto risentono molto del vento. Alcuni dispongono del timone, altri sarebbe meglio che lo avessero, perché di difficile conduzione anche da parte dei più esperti! Mentre una canoa aperta deve andare dove si vuole e in ogni condizione, avendone l’esperienza.
La scuola americana la fa da padrone: gli scafi sono stati progettati da persone esperte di queste canoe e non da kayaker improvvisatisi canoisti. Nel Nord America ci sono parecchie marche ottime, oltre alla ben nota Old Town Canoe, tanto per citarne alcune: Wenonah Canoe Inc., Northwoods Canoe Company, Northstar Canoes, Mad River Canoe, Esquif. Oppure in europa la tedesca Gatz Kanus o l’inglese Mega Kayaks.
Ritengo comunque ben progettato lo scafo della Rainbow, venduto in tre misure, volendo stare in Italia, con un buon rapporto qualità/prezzo, adatto per laghi e fiumi fino alla Classe I o poco più.
L’Esquif - da alcuni citato - è un ottimo marchio, offre un’ambia scelta di modelli per usi diversi, assai costosetti.