Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
CROAZIA PER PRINCIPIANTI KAYAK MARE
Chiarat:
Buonasera, mi scuso, per inesperienza devo aver postato su spazio fluviale , e possibile spostarlo su forum Mare? Grazie in anticipo
marittimo:
--- Citazione da: Chiarat - Luglio 03, 2022, 06:58:41 pm ---
Credo comunque che dovremmo fare un po piu di esperienza prima di comprare i kayak - anche se , visto il livello basico dei k a noleggio provati finora, la voglia di pagaiare su modelli un po piu performanti c e... anche se si tratta di uno sfizio, considerati appunto i pochi km che percorreremmo (credo appunto 5 o 6 A/R , a meno di mettere la sveglia presto la mattina 😊) .. posso chiederti che k. prenderesti in considerazione nel caso nostro? Noi avremmo adocchiato 2 Exo navigator (oppure 2 usati , all'incirca stesso importo in vetroresina - piu che altro per la leggerezza )
--- Termina citazione ---
E' difficile dare suggerimenti perche' i modelli sono tantissimi e la soluzione migliore sarebbe provarne il piu' possibile prima di scegliere l'acquisto. Alcuni dicono che il kayak ideale dovrebbe essere cucito addosso al suo utilizzatore come un vestito fatto su misura per uno specifico scopo.
Considerati pero' i vostri obiettivi credo che gli Exo navigator (pur non conoscendoli) dovrebbero andare piu' che bene, garantendovi buone velocita' (intorno ai 6 km/h) ad un ritmo da crociera (circa 60 pagaiate al minuto) in condizioni di mare calmo e con poco vento. Un po' di onda e di vento non dovrebbero comunque impensierirvi piu' di tanto a parte il disagio e il fastidio che provocano.
Altrettanto bene andrebbero modelli con analoghe caratteristiche tipiche dei kayak di mare che non necessariamente debbono avere le estremita' (prua e poppa) molto slanciate e che puntano verso l'alto come i kayak eschimesi. Anzi, secondo me sarebbero meglio prua e poppa verticali e profonde che assomigliano a delle lame. Con il timone invece la poppa e' normalmente bassa e appuntita.
Personalmente preferisco pero' la vetroresina perche' sempre riparabile anche in caso di grossi danni.
Per orientarvi meglio nella scelta vi consiglio di leggere questa discussione
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,6481.0.html
Chiarat:
Grazie infinite Marittimo, ci stai aiutando davvero a capirci qualcosa! ho letto diversi 3d del link che mi hai inviato, molto interessanti ed istruttivi. Se non sono troppo invadente vorrei inviarti un link con messaggio privato, cosi vediamo se ho capito un po cosa si adatta a noi. Intanto buona serata!
marittimo:
Va bene. Nel mio profilo dovrebbe esserci l'indirizzo e-mail. Premetto pero', come forse avrai hai gia' letto nell'altra discussione, che ho pochissima (cioe' quasi nulla) conoscenza diretta dei vari modelli. Posso solo fornire qualche criterio per orientarsi nella scelta che conserva comunque diversi margini di soggettivita'
Chiarat:
Ciao Marittimo, si si non ho ancora letto tutto 😊 ma ho visto che ti sei sistemato il kayak a modo tuo, approccio caparbio, complimenti! D altra parte, di esperienza ne hai acquisita sicuramente parecchia e mi permetto di disturbarti ancora perche mi sembra che tu abbia una vera passione . Se rompo dimmelo , mi raccomando , detesto seccare la gente! Ti ho mandato un messaggio privato (MP) su questo forum. Grazie! Buone pagaiate a te, fortunato, che vivi al mare...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa