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Miglia marine per il mare e kilometri per i laghi

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Vittorio Pongolini:
Salve. Stamattina m'è venuto un biribizzo. Visto che comunque ce le gestiamo noi e che talvolta sorgono controversie, non sarebbe più consono, in via definitiva e per convenzione, d'ora in avanti, misurare e riferire le distanze percorse in KdM in miglia marine (NM) per i tragitti marini e invece usare i kilometri (Km) per quelli lacustri? Col salato NM e col dolce Km. E' semplicemente una proposta che potrebbe essere definitiva ed interessante.
Aspetto commenti, belli o brutti (pochi questi ultimi), purchè costruttivi.

Nicola Miani:
Io "psicologicamente" quando trovo miglia me le traduco in Km altrimenti perdo la cognizione dello spazio... ;) Avendo imparato la cartografia con il trekking e l'off road i km mi sono più simpatici.

Lorenzo Molinari:
Già c'è il problema della diversa lunghezza tra miglia marine e miglia terrestri, e spesso nei testi non è specificato a quali miglia ci si riferisce (nei testi angolsassoni, ad esempio, non sempre vengono impiegate quelle marine, parlando di percorsi in acqua, sopratutto nei testi di canoa, e ciò genera molta confusione). Usando una sola metrica è più facile fare confronti. Teniamoci i nostri chilometri a cui siamo abituati, facili da gestire e da comprendere.

marco ferrario (eko):

Le considerazioni di Lorenzo e Nicola mi trovano concorde.
Per i miei trekking in kayak, che sono prevalentemente sotto costa, trovo più pratiche le classiche mappe escursionistiche, ad esempio in scala 1:25000 con unità di misura chilometrica.

Inoltre, costeggiando, spesso è bello fermarsi il luoghi in cui è possibile intervallare alla pagaiata percorsi pedonali, in tal senso le mappe nautiche sono molto limitate.

Aggiungo anche che la velocità delle escursioni in kayak è abbastanza vicina alla velocità di escursioni a piedi, ciò è un motivo in più per considerare il chilometro più funzionale.

Lascerei il miglio nautico esclusivamente a chi il mare lo solca a motore, mentre per i percorsi con propulsione di gambe o braccia:
W il chilometro.

nolby:
La scuola che ho frequentato mi ha abituato ad usare le miglia nautiche per misurare le distanze, i piedi per le quote ed i pollici (di mercurio) per le pressioni. Avendo del tutto abbandonato il settore ho poi ritrovato con piacere il miglio nautico quando mi sono appassionato al kayak.

A parte questa mia esperienza personale devo però dire che il sistema metrico ha un indubbio vantaggio: essendo un sistema decimale è molto immediato riguardo i multipli e sottomultipli...ai quali basta aggiungere o togliere zeri.
E questo rende tutto molto, molto più intuitivo.

Ma vorrei spezzare una lancia a favore del miglio nautico: è un'unità di misura inventata appositamente per chi naviga.... per cui io, romanticamente, direi di lasciare i km e le miglia statutarie a chi viaggia e di usare il miglio nautico per chi naviga.

PS: giudico questa discussione come pura teoria. La pratica vuole che l'unità di misura corretta sia quella a cui fa riferimento la mappa che si sta consultando. Però concordo sul dire che sarebbe una buona cosa parlare tutti la stessa lingua (vi posto questo bel video, in cui i partecipanti ad un certo punto hanno avuto un attimo di smarrimento perchè sono passati da una cartina in metri ad una in miglia terrestri https://www.youtube.com/watch?v=4ch1ud3GglA&t=278s )

PPS: nella mia ignoranza pensavo che le vele sui kayak fossero dei gadget frutto di qualche idea strampalata degli ultimi decenni. Il secondo volume di Lorenzo invece mi ha aperto un mondo incredibile di grandi imprese compiute con kayak e canoe a vela, molto diffusi negli ultimi due secoli.
Tra i canoisti di oggi ce ne sono alcuni che sono anche velisti. Non vi è alcun dubbio che a loro sia naturale ragionare in nm.
Al contrario in acque interne -come fa notare Vittorio- è più diffuso l'uso delle unità di misura terrestri, immagino perché su fiumi e canali le distanze non si prendono sulle carte nautiche ma dalle alzaie e dalle strade che costeggiavano i grandi fiumi tra una cittadina e l'altra.

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