Salve sono Antonio (da Monopoli),
sono già al mio quinto kayak, tutti in polietilene. Premesso che esco solo in mare aperto e che riesco a raggiungere con il Rainbow Oasis 4.30 che uso adesso velocità medie di 7,5 km/ora, vorrei un mezzo più veloce (e più leggero, in fiberglass) e che allo stesso tempo sia affidabile in direzionalità e, soprattutto, in stabilità. Infatti capita, il più delle volte, di uscire con mare calmo (parlo di basso Adriatico) e ritornare (dopo 1-2 ore) con mare mosso, che peraltro l'Oasis tiene benissimo. Siccome uso il kayak solo per fitness e non ho interesse ad avere gavoni, sono orientato all'acquisto di un Nelo Viper 55 o 60 (che la casa descrive come stabili).
Contatto per questo l'agente Nelo per l'Italia e questi mi risponde testualmente che "se esce in mare aperto e rientra dopo 2 ore il viper non è consigliabile" e mi consiglia altri due modelli Nelo che, oltre a pesare più dell'Oasis (già ho qualche difficoltà a sollevare 20 kg sulla mia macchina!) e ad avere gavoni (che, ripeto, non mi interessano), non mi sembrano molto perfomanti quanto a velocità.
Sono confuso. Qualcuno ha esperienza dei Viper o comunque può darmi una dritta?
Grazie. Saluti.