Kayak da mare per escursioni giornaliere o anche lunghi trekking, i vecchi vanno altrettanto bene come i nuovi, anzi in alcuni casi anche meglio
Mi spiego: di kayak nuovi si trovano molti commenti e schede in internet, di kayak vecchi (nati prima dell'era internet) non è così facile leggere commenti, spesso non sono più in produzione.
Commercianti e produttori di oggi, strategicamente alimentano i commenti in modo più o meno limpido per stimolare il mercato, ovvero per fare marketing, cioè raccontare le favole più avvincenti per convincere all'acquisto.
Il mercato necessità di continui stimoli e il mercato inerente il kayak vecchio non ne ha bisogno anzi parlarne non è producente, oggi la logica è quella dell'usa e getta per creare consumo.
I produttori inseguono la necessità di alimentare mode, pompando un prodotto e i commercianti non possono fare altro che condividere questa politica.
Sono ancora circolanti, ad esempio, kayak da mare degli anni '80 o anche antecedenti, che sono altrettanto efficaci quanto i kayak prodotti in questi ultimi anni, anzi, la mia esperienza diretta iniziata oltre quarant'anni fa, mi porta a pensare che ad esempio un KdM prodotto ai tempi da Francesconi o un ASA (entrambi non più costruiti) siano ben più robusti e ben fatti di molti kayak recenti.
I modelli recenti curano spesso più l'estetica e i dettagli non essenziali, tralasciano a volte l'essenziale.
Ad esempio i kayak moderni sono tutti ben gelcottati ma spesso sono anche ben più fragili di kayak costruiti quarant'anni fa.
Che dire poi dei KdM moderni pubblicizzati sempre come più veloci e stabili del modello precedente? ... di fronte a kayak datati che invece, oltre che più robusti, si dimostrano perlomeno altrettanto veloci e stabili, se non di più ?
Altro esempio: come giudicare tutti quei moderni timoni oggi proposti che appaiono dei fragili giocattolini in plastica, confrontateli con i timoni di ASA e Francesconi degli anni '80?
MAH!!
Perciò, alla domanda di Nicola inerente i limiti tra vecchi kayak e kayak moderni, la mia esperienza di kayaker ultra-quarantennale mi suggerisce di porla in forma diversa e cioè: quali sono i limiti dei kayak moderni rispetto ai buoni kayak degli anni '80 già prodotti in materiali compositi.
Comunque, modelli recenti non sono certamente sinonimo di kayak migliori così come non è vero neanche il contrario.
Ci possono essere dei kayak scadenti datati anni '80 ne più ne meno come kayak scadenti prodotti in questi ultimi anni, basta fare un giro in grandi magazzini di articoli nautici/sportivi che se ne trovano di ogni genere, buoni o facilmente anche pessimi, perciò non è certamente la gioventù che fa un buon kayak.
Anzi ...
Il mio suggerimento a Nicola è di comprarsi un buon usato, spendendo meno potrà certamente avere le stesse prestazioni di un kayak nuovo e se sceglie con attenzione, anche più.