Ciao Giulio, come darti torto sui pionieri che scesero per primi i fiumi.
Dick Griffith quando, nel 1951, discese per la prima volta in assoluto con un raft le Lava Falls, la rapida più potente e impegnativa del Colorado River nel Grand Canyon, non era affatto esperto. Le superò senza danni e fece storia. E come lui innumerevoli altri. Figuriamoci se gli avessero proposto il Ticino: sarebbe sceso con un canotto bucato da spiaggia, a occhi bendati, suonando la chitarra.
Ognuno è libero di fare quello che vuole e, come ammonisce Reinhold Messner, ormai viviamo in un mondo ovattato, in cui ci si preoccupa troppo di eliminare ogni possibile pericolo e, così facendo, si perde la capacità di adattamento, di superare situazioni anomale e difficili, di saper affrontare i pericoli e uscirne fuori con le pririe gambe.
Tuttavia in un forum come questo, in cui in tanti ci leggono, non si può che richiamare alle regole di base sulla sicurezza, a cui sono anche chiamato come istruttore federale di canoa.
Su eventuli criticità recenti non so risponderti e, mi spiace, neppure su come tu possa gestire la logistica da solo, senza perdere troppo tempo.
Buone pagaiate e divertiti!