Concordo in toto con chi mi ha preceduto e aggiungo che la Ninfa 400 della ASA Canoe è una kayak progettato da Andrea Alessandrini a inizio anni '70, se non addirittura fine anni '60, prendendo spunto dagli allora kayak da slalom e concepito come kayak da scuola-ricreativo. E' rimasto a catalogo fino alla fine degli anni '90, per quanto sia stato superato negli anni '80 dalla versione Ninfa 380, più corta di 20 cm, con più volume e punte stondate.
E' un kayak molto stabile, al di là che a te non sembri, avendo esperienza sui sit on top a noleggio, che sono poco più che delle vasche da bagno. Le punte rialzate e il fondo piuttosto piatto lo rendono un kayak molto manovrabile e senza un minimo di esperienza è normale non riuscire a mandarlo dritto, poi col tempo (un po' di tempo... e, meglio, anche un po' di scuola) vedrai che andrà esattamente dove vorrai.
A metà anni '70 acquistai una Ninfa 400, che poi sostituii con una Ninfa 380, ottima barca, che tuttora possiedo e talvolta uso su fiumi facili, anche per trekking di più giorni.
Buone pagaiate!