Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
dolore parte anteriore della coscia
marco ferrario (eko):
Un kayak, in particolare se usato per fare lunghe escursioni marine, deve consentire l'appoggio delle ginocchia divaricate ma anche e sopratutto deve consentire il mantenimento di una postura che ottimizzi la propulsione con un adeguato comfort.
Roberto, il tuo Joy420, pur non avendo un pozzetto olimpico, l'ha piuttosto ampio (80x40), dotato anche di premi-cosce.
Apparentemente studiato per essere utilizzato con un comodo appoggio laterale del ginocchio, per quando serve questo utilizzo.
Dovresti verificare se ti lascia lo spazio necessario per assumere anche la postura con le gambe allineate alla longitudine del kayak e del tuo bacino e perciò se ti consente di tenere le ginocchia ravvicinate.
Inoltre va verificata la tipologia del poggia-piedi che per essere funzionale dovrà avere una solida tavoletta necessaria a ottimizzare la spinta, per eseguire una pagaiata ergonomica, efficace e meno stancante o problematica.
Nel mio precedente ho solo postato esempi filmati legati all'agonismo, ma è sbagliato pensare che quella tipologia di pagaiata sia esclusivamente adatta all'agonismo e non anche all'escursionismo.
Perciò riporto sotto qualche studio specifico per il KdM da trekking.
Copio/incollo alcune frasi tratte da "kayak paddling" in quanto penso sia necessario analizzare con attenzione i fondamenti che da molti non vengono considerati con la necessaria importanza.
"Tenere le gambe ravvicinate tra loro ed i piedi appoggiati al puntapiedi.
Regolare la distanza del puntapiedi in modo che le ginocchia stiano leggermente piegate e che sia agevole allargarle e spingerle contro i bordi laterali del pozzetto quando necessita mantenere l'equilibrio.
Tenere le gambe ravvicinate tra loro aiuta a ruotare il busto ed aumenta l'efficienza della pagaiata propulsiva.",
ancora da "kayak paddling":
"Assicuratevi di avere un buon appoggio sul puntapiedi in modo da poter spingere bene il kayak in avanti."
Ecc. ecc.
Ecco il link, corredato da molto altro e da bellissime animazioni: https://www.kayakpaddling.net/it/2-2
Per una buona cultura del pagaiare, nella Biblioteca del Kayaker Marino un posto prioritario di rilievo è assegnato all'articolo tecnico scritto da Claudio Castellano e arricchito da fotografie molto dimostrative: "Forza ed eleganza nella pagaiata" 18 pagine essenziali. http://doczz.it/doc/405785/forza-ed-eleganza-nella-pagaiata.
... e buone pagaiate. :)
marco ferrario (eko):
--- Citazione da: bexwiller - Ottobre 31, 2019, 09:31:10 am ---... avevo l'impressione di tenere i muscoli della gamba sempre contratti.
avevo la sensazione come se mancasse un appoggio esterno alla gamba...
--- Termina citazione ---
Per pensarle proprio tutte ...
immagino che avrai già provato a regolare il puntapiedi, il quale se è posizionato troppo lontano sei costretto a una forte contrazione del muscolo e dopo due ore di questa scorretta postura è scontato accusare dolori o crampi.
Se invece il poggiapiedi è giustamente posizionato le gambe si allargano naturalmente fino ad appoggiare lateralmente le ginocchia.
bexwiller:
--- Citazione da: marco ferrario (eko) - Novembre 02, 2019, 04:26:53 pm ---Per pensarle proprio tutte ...
immagino che avrai già provato a regolare il puntapiedi, il quale se è posizionato troppo lontano sei costretto a una forte contrazione del muscolo e dopo due ore di questa scorretta postura è scontato accusare dolori o crampi.
Se invece il poggiapiedi è giustamente posizionato le gambe si allargano naturalmente fino ad appoggiare lateralmente le ginocchia.
ciao
ho la sensazione che il problema sia proprio dovuto ad una forte e prolungata contrazione dei muscoli anteriori della coscia....che poi hanno smesso di "funzionare": in pratica è come se non avessi avuto più forza alle gambe.
ora il kayak è in garage e non so' quando il tempo mi consentirà una prossima uscita: secondo la tua esperienza è possibile provare la postura fuori dall'acqua senza creare danni?
altra cosa.
ho quel kayak da pochissimo (prima avevo un nova artic 1) mal la mia impressione è che i premicoscia non lascino spazio ad una posizione longitudinale delle gambe.
grazie Roberto
marco ferrario (eko):
--- Citazione da: bexwiller - Novembre 05, 2019, 08:16:25 am --- ... è possibile provare la postura fuori dall'acqua senza creare danni?
Certo che è possibile.
La regolazione del poggiapiedi va fatta fuori dall'acqua dopo aver provato la seduta.
N.B. Se pensi che il tuo kayak sia troppo fragile e delicato per provare la seduta fuori dall'acqua, chiederlo prima al produttore.
Io non mi prendo la responsabilità.
Ciao.
bexwiller:
--- Citazione da: marco ferrario (eko) - Novembre 05, 2019, 03:05:05 pm ---Certo che è possibile.
La regolazione del poggiapiedi va fatta fuori dall'acqua dopo aver provato la seduta.
N.B. Se pensi che il tuo kayak sia troppo fragile e delicato per provare la seduta fuori dall'acqua, chiederlo prima al produttore.
Io non mi prendo la responsabilità.
Ciao.
ho scritto alla mannino e molto gentili hanno confermato che è possibile salire sul kayak fuori acqua mettendo una protezione sotto
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa