Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Uscite e raduni
Ma chi si porta dietro la pagaia smontabile?
Dario Bassignano:
Ciao a tutti,
il ponte del 25/4 l'ho trascorso in Grecia con altre 23 perone (Un'esercito che manco i Persiani riuscivano a mettere in campo ....).
Fiumi da favola, atmosfera giusta, nessun inciampo, ma ..... e qui un appunto, che penso coinvolga molti di noi: c'è ancora qualcuno che in barca si porta la pagaia smontabile?
Noi eravamo in 23 e ce l'avevo solo io, fortunatamente in loco s'è aggiunto un americano con la sua, quindi in 24 ne avevamo ben due.
Abbiamo fatto tutti fiumi ingolati da cui non è possibile uscirne se non allo sbarco, dove perdere una pagaia (Ed a noi è successo 2 volte, e accidentaccio una era la mia ....) o romperla era piuttosto facile.
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, fortunatamente tutto è andato per il meglio, ma ......
Volevo stuzzicare un po' il forum su questo argomento che secondo me non è affatto secondario.
Dario
;) ;) ;)
maurizio beccafichi:
Noi del centro quando usciamo (non al bar) se siamo in quattro due portano una pagaia di scorta cadauno, uno l' attrezzatura di sicurezza e riparazioni (discensore,imbraco,cordini vari,carrucole,tape, chiave e cacciavite, ecc) ed uno il materiale di pronto soccorso. Il "bagaglio" di ogni persona pesa democraticamente poco più di un kilo ed il peso lo senti solo nei trasbordi (ma tanto chi traborda?). Ovviamente tutti portano le proprie corde di lancio, i coltellini, le code di vacca, i fischietti, ecc. e da un pò cerchiamo di scendere con caschi e salvagenti dignitosi ed abbigliamento che assicuri protezione termica ed alle abrasioni (per questo consiglio anche i guantini anche dopo tutte le nocche sanguinanti che ho visto in Corsica) . Alla fine, dopo, fuori dell'acqua possiamo cazzeggiare quanto vogliamo.
Saluti.
Maurizio Beccafichi Hsk
MaurizioGuidaFICT:
Noi abbiamo delle smontabili del gruppo ed alcune personali. Nei corsi sulla sicurezza che annualmente proponiamo ai soci del Gruppo Canoe Roma uno degli obbiettivi è quello di far sì che nelle uscite sia sempre presente la dotazione minima di sicurezza, tra cui la smontabile.
Come organizzazione siamo sulla stessa lunghezza d'onda dell'HSK di Beccafichi e company.
Per diffondere quella che a me piace definire "cultura della sicurezza", è richiesto un impegno da parte di canoisti esperti e/o qualificati che deve andare al di là della semplice informazione e documentazione.
E' importante che club, associazioni, professionisti, dedichino a questo tema maggior tempo e giornate destinate a prove ed esercitazioni anche molto semplici, durante le quali ogni partecipante utilizzi e sia in possesso della propria attrezzatura minima di sicurezza.
Dobbiamo impegnarci affinchè si stimoli la dovuta attenzione alle dotazioni di sicurezza così come si è evoluta quella sulle dotazioni tecniche.
Maurizio Consalvi-Guida Fluviale
Frederik Beccaro:
Il portare o no la pagaia smontabile è direttamente connesso all'accessibilità del fiume. Quasi inutile su percorsi come Sesia, Egua. Idispensabile su altri come il Sessera. Se il gruppo è numeroso meglio fare in modo che chi chiude il gruppo sia quello con la pagaia smontabile. Se siete in testa ad un gruppo in una gola inacessibile e avete voi la pagaia smontabile serve solo a far aumentare l'incazzatura di chi rimane con il cerino acceso in mano
Dario Bassignano:
Ciao a tutti ....
Dice bene Frederick "Il portare o no la pagaia smontabile è direttamente connesso all'accessibilità del fiume ....", in fiumi ingolati dove si è praticamente impossibilitati ad uscirne, la perdita di una pagaia avrebbe effetti decisamente seri.
Penso che una ogni 3/4 persone dovrebbe essere la norma. Il fatto è che portarsela dietro pesa (siamo su 1,5 kg ...), le barche sono piccoline (anche se adesso c'è un ritorno al volume moderato) e quindi la scusa è bella e pronta!
A dire il vero non è neanche facile trovarle sul mercato, io ad esempio me la sono autocostruita, e quindi per un motivo o per l'altro nei gruppi se ne vedono pochine.
Per la cronaca il nostro amico americano ne aveva una bellissima, in 4 pezzi per cui infilabile anche su una qualunque barca da play
http://www.lendal.com/accessories/paddlok_e_paddle.aspx
;) ;) ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa