Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa
Sistemare vecchio kayak in vetroresina
marittimo:
Se i “segni” sono profondi, devi chiuderli con dello stucco (va bene anche quello poliestere metallico da carrozziere che trovi in ferramenta. Un barattolo da 6-7 euro basta e avanza).
Se invece sono (o possono portare) a rotture strutturali, occorrerebbe ripararli mettendo delle pezze, poi raccordare il tutto con lo stucco.
Se ci sono anche molti graffi leggeri allora (per fare un bel lavoro) ci vorrebbe un fondo da riempimento, normalmente epossidico e che puoi dare anche a rullo (non serve dissanguarsi con quello nautico. Basta quello per carrozzerie che costa circa 15 €/kg. Se fai solo la carena un kg dovrebbe bastare). Forse esistono anche fondi da riempimento monocomponenti, ma non li conosco e non li ho mai usati.
Come vernice puoi usare quella che vuoi in base al tuo budget. Dallo smalto monocomponente che trovi in ferramenta e che puoi dare anche a rullo, allo smalto poliuretanico bicomponente professionale da dare a spruzzo ma con dei costi molto superiori.
Ovviamente prima di stuccare e di verniciare occorrerebbe preparare bene il supporto, carteggiando e togliendo tutto ciò che si riesce a togliere fino alla vetroresina
Come però ti avevo già detto nel mio primo intervento, io al momento lascerei stare. Ora fai un po’ di esperienza tra il corso e le uscite per conto tuo. Tra 2 o 3 mesi poi deciderai se quel kayak ti soddisfa e se vale la pena investire qualcosa in un buon lavoro di sistemazione, oppure meglio cercarne un altro di tipo diverso.
Maxim:
Credo tu abbia ragione, probabilmente vedrò le cose diversamente a fine estate. Ma la voglia di sistemarlo, anche per rivenderlo, rimane. Mi son sempre piaciuti i lavori di bricolage e restaurare vecchie cose. Credo che questa vecchia canoa lo meriti! ;)
Maxim:
Una cosa da sistemare quanto prima sarebbe la pedana, ci sono due profili in vtr e basta. Avreste gentilmente consigli su cosa fare?
marittimo:
La soluzione che ho adottato io la vedi a pagina 2 di questa discussione
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5475.15.html
Prima c'era un volgarissimo e orrendo tubo arrugginito fissato con 2 bulloni (anch'essi arrugginiti) ai fori delle alette e immeritevole pure di una foto ricordo prima di esalare l'ultimo respiro :'(
Lorenzo Molinari:
Un tempo tutti i kayak di quel genere erano dotati del volgarissimo e orrendo tubo in alluminio, che poteva diventare il supporto di una tavoletta di legno, per rendere più comodo l'appoggio pagaiando a piedi nudi al lago o al mare. Poi anche il mondo della canoa si è evoluto con soluzioni più funzionali. :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa