Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Un kayak da trekking marino per persona di grandi dimensioni

(1/2) > >>

Beppe1974:
Salve a tutti, sono un canoista alle prime armi, vivo a Napoli.
Vivo sia il mare di napoli, sia quello della costiera sorrentina. Prima come subacqueo, adesso anche con il kayak.
Con mia moglie abbiamo deciso di regalarci per i nostri primi dieci anni, due kayak monoposto. Abbiamo trovato un club che cedeva dei navigator della exo e subito ne abbiamo presi due.
Navighiamo in lungo e in largo lungo la costa di Posillipo..
Sorge a questo punto un problema più che altro correlato alle mie dimensioni.
Premesso che studiando un pò ho capito che il navigator, avente un volume abbastanza ridotto, non è certamente ideale per il mio peso, ossia 105 kg. Ma questo è un elemento tutto sommato relativo. La vera seccatura mi deriva dalla circostanza che essendo altro 1,93 cm ed avendo gambe piuttosto lunghe, ho una scomodità dovita alla ristrettezza del pozzetto (stretto, ma anche troppo basso per le mie misure). Questo limite rende particolarmente difficile la risalita dall'acqua (quando mi rovescio) e soprattutto mi obbliga a fermarmi diciamo almeno una volta ogni ora per sgranchirmi le gambe. Oltretutto, il necessario movimento dell'anca fa si che mi capita di strofinare con il tronco del corpo sui bordi del pozzetto provocandomi vere e proprie ustioni.
In definitiva, ci stiamo orientando per tenerci soltanto un navigator, ideale per mia moglie, ed invece per procurarci un nuovo kayak per me.
Chiederei a tutti gli amici che vogliono intervenire per aiutarmi di propormi modelli di kayak che rientrino in questi parametri:
comodo per una persona di peso 105, alta 1,93; ideato per la navigazione marina e giusto per medi o anche lunghi percorsi; non ho necessità di trasportare alcunché, se non una maschera, una bottioglia d'acqua o cose similari per soste limitate a un giorno.
Preannuncio che in questi giorni andrò a vedere e a provare un genius 4.8 della Mannino.
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questa discussione..

marittimo:
Anch’io ho circa le tue caratteristiche fisiche e ho riscontrato gli stessi problemi dentro lo striminzito pozzetto del mio primo kayak (cm 69x42) che vedi in questa discussione.

https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5475.0.html

Concordo sul fatto che il volume di galleggiamento, non del tutto appropriato al peso trasportato, sia un problema abbastanza relativo.
Resta invece quello del pozzetto, che io ho provato a risolvere optando per un secondo kayak aperto (sit on top) tipo surfski (lo vedi in questa discussione)

https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5942.0.html

Forse potresti trovarti bene con quello della Mannino (Eagle 5.2), ma non so se rientra nel tuo budget. Questi modelli sono abbastanza cari.

Beppe1974:
Caro marittimo, grazie per la preziosa condivisione.
Dunque, anche io avevo pensato ad un kayak aperto, ma non è la tipologia che mi fa battere il cuore..
Un piccolo aggiornamento sulle mie ricerche: avrei selezionato due modelli che sembrerebbero confacenti alle mie esigenze... uno della Mannino, il genius, l'altro della prijon, il kodiak. Devo necessariamente vederli e provarli entrambi prima di imbarcarmi nella relativa spesa...
Qualcuno ne ha esperienza? Grazie ancora a chi vorrà partecipare...

marittimo:

--- Citazione da: Beppe1974 - Luglio 03, 2019, 09:35:11 am ---
Devo necessariamente vederli e provarli entrambi prima di imbarcarmi nella relativa spesa...


--- Termina citazione ---

Questo è sempre l'approccio migliore perchè il kayak devi usarlo tu, con le tue caratteristiche fisiche, le tue capacità, le tue esigenze e le tue preferenze soggettive



nolby:
 Nel Kodiak mi ci sono seduto in negozio... il pozzetto è enorme ed io avevo la sensazione di essere come un bambino seduto al volante di un grosso SUV.

E' uscito di produzione pochi mesi fa, rimpiazzato dal Grizzly... Il vecchio importatore di Prijon faceva bei sconti sui prodotti che stavano andando fuori catalogo, non so se Ozone farà lo stesso.

Unico consiglio che ti do è di evitare la versione ACTIVE ma di prendere sempre quella completa...specie ora che è diminuita la differenza di prezzo, quando presi il mio Prijon il kodiak active costava 950 se non ricordo male).
Andresti a risparmiare ma ti mancherebbero le cime perimetrali, a mio avviso fondamentali, ed il pozzetto con tutti i confort.... la caratteristica di punta dei Prijon è proprio la comodità del pozzetto con il seggiolino che praticamente è una poltrona ed i premicoscia comodi anche per lunghe percorrenze.

Sempre in casa Prijon puoi dare un occhio anche al Proteus che dovrebbe essere adatto alla tua statura.

Visto che hai parlato di risalita dall'acqua tieni conto però che i Prijon, proprio per la loro filosofia, non sono i kayak più adatti per divertirsi a fare manovre, bagni e risalite... il ponte posteriore è sempre tendenzialmente alto (nel kodiak, come nel mio touryak è alto praticamente quanto quello anteriore)... ed il seggiolino, comodissimo per le lunghe permanenze a bordo, ha lo schienalino fissato non al pozzetto ma alla seduta tramite due spinotti ed un'elastico per cui potrebbe capitare che durante l'uscita bagnata con il kayak rovesciato si disarticoli e sia poi un'impedimento per il rientro... questa cosa a me non è mai successa perchè ogni volta che mi imbarco mi ricordo di regolare la tensione tramite l'apposito cordino che si trova in mezzo alle gambe...ma capita.

Te lo dico perchè se sei abituato ai kayak da mare di concezione più moderna (non so cos'altro ti ha fatto usare il tuo club) con un prijon avrai senz'altro un feeling diverso...non migliore o peggiore ma proprio diverso perchè sono pensati per pagaiatori con esigenze differenti... meno "dinamico" e più "da passeggiata". Non so se mi sono spiegato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa