Sono un utilizzatore di canoe gonfiabili di vari modelli, e di smontabili tipo Klepper, utilizzate su fiume, lago, mare.
Ritengo che tutti i consigli che ti stiano dando sulla frequentazione di club canoistici siano assolutamente corretti. Resta però il fatto di capire perchè pensi di approcciarti alla canoa con una gonfiabile?
Personalmente ho cominciato con un kayak rigido, non sono rimasto soddisfatto dalla difficoltà di trasporto, stoccaggio, difficolta' di salita e discesa in acqua, perciò sono passato a vari modelli di gonfiabili (Metzeler e Gumotex) con cui mi trovo a mio agio.
Salgo e scendo in acqua quando voglio, trasporto il tutto nel baule dell'auto od in treno (in aereo no perchè non volo!). Certo ci sono alcuni aspetti negativi: minor velocità, maggior fatica di spinta, maggior superficie esposta al vento. Credo basti prendersela con comodo, sapersi fermare quando le condizioni lo richiedono, in pratica non esagerare nel sentirsi sicuri di se', ne' del proprio mezzo.
Forse sbaglio, ma non ho frequentato e non frequento club, non ho fatto corsi,ho letto qualcosa e sperimentato molto (d'altronde i primi pagaiatori da dove prendevano l'esperienza per le prime uscite? Se la facevano da soli...poi la tramandavano).
Lungi dal considerarmi un primitivo esquimese, sono solo una persona tendenzialmente solitaria (un cosiddetto "orso") che preferisce fare da solo.
In ultimo cosa vuoi fare con la canoa: lunghi giri in fiume, lago, mare o solo raggiungere la baia vicina in mare? Traversate o giretti sotto riva?
Per concludere, se scrivi a questo forum è per cercare aiuto e chiarimenti.
Frequentando un club troverai le info giuste provando kayak o canoe sit on top. Poi deciderai se scegliere una gonfiabile, ma solo in base a cosa vuoi fare del tuo tempo in acqua.
Saluti
Francesco da Milano