La base di partenza è quella di un principiante e la scelta del kayak è mirata a cercare un modello che sia semplice da usare ma che, dopo un po' di esperienza, non mi faccia sentire l'esigenza di doverlo cambiare: insomma un bel 'plasticone' (di buona qualità) che mi soddisfi per almeno una decina d'anni
Per un investimento di 10 anni io non mi baserei sui “timori” del principiante (che hanno avuto tutti, me compreso, quindi nulla di cui vergognarsi), ma oserei qualcosa di più, pensando alla mia evoluzione almeno nei primi 2 o 3 anni.
Se ti appassioni al kayak e se sei una persona che accetta le sfide (anche con se stessi), tra 10 anni potresti averne cambiati diversi, passando dal tranquillo e pesante Touryak, per arrivare all’irrequieto e leggero Surfski.
Cerchi una “buona velocità”, quindi significa che pensi a qualcosa di più che all’oretta di pagaia davanti alla spiaggia e forse pure ti secca vederti superare troppo spesso
Dei quattro che hai elencato, conosco solo il Prijon Touryak di un amico con il quale esco ogni tanto.
È un kayak che di stabilità ne ha da vendere (e questo tranquillizza i principianti), ma sulla velocità lascia a desiderare e il mio kayak, più stretto e più largo (435x60), non ha alcunché da invidiargli anche spingendolo con la pagaia groenlandese, anzi....
Con il tuo budget e le tue caratteristiche fisiche, potresti considerare il Kaylhoa della Qajaq (nuovo), che sarebbe ottimo anche per tua moglie. Purtroppo ha un pozzetto piccolo, ma se non ci devi stare molte ore, potrebbe non creati problemi. Inoltre sarà un po’ più complicato risalire, ma con un minimo di esperienza ribaltarsi sarà molto difficile e sempre più raro.
Inoltre la vetroresina non ha paura di qualche sasso che trovi sulla battigia.
I graffi li subiscono anche i plasticoni, ma con la differenza che a questi puoi solo dargli una sistematina alla meno peggio, mentre la vetroresina puoi stuccarla e rivendicarla per farla tornare come nuova, anche in caso di rotture molto gravi (il plasticone invece lo butti).
La vetroresina è inoltre più leggera e questo è importante nel trasporto, perché potrebbe evitarti l’acquisto del carrellino e la seccatura di doverlo lasciare da qualche parte quando esci in mare.