Salve a tutti, giusto per fare un po' di chiarezza ricordo che lo scorso anno di questi tempi la FICT ha siglato con la FICK un protocollo d'intesa volto proprio al mutuo riconoscimento dei titoli del "ramo" amatoriale. L'accordo siglato è visionabile sul sito della FICT (
www.canoa.org).
L'accordo prevede anche il reciproco riconoscimento delle Scuole di canoa, con l'obiettivo finale di avere un patrimonio comune di tecnici e di scuole che vada a vantaggio di tutto il movimento canoistico.
Ricordo sempre che la FICT, fondata nel 1978 come FICF, sta facendo da anni di tutto per cercare di sviluppare tutte le discipline di pagaia (SUP, Canadese, surfski, in primis oltre al Kayak da fiume, da mare, ecc.) e non a caso l'accordo con FICK nasce nell'ambito dello Sport per tutti.
La rivista PAGAIANDO che viene pubblicata a spese della FICT riflette questa direzione ed ospita tutte le voci del nostro mondo sportivo che desiderano contribuire. Per coloro che non hanno ricevuto il cartaceo la rivista è scaricabile dal sito web.
Le procedure di tesseramento e affiliazioni sono semplificate al massimo e le quote, assolutamente contenute, si intendono come un sostegno alle spese che dobbiamo sostenere per i Corsi di formazione e la rivista. Anche il Bilancio dell'Associazione, di recente divenuta Associazione di Promozione Sociale, è visibile sul sito perchè siamo e desideriamo essere trasparenti verso tutti coloro che ci danno fiducia.
A breve darò notizie sull'importante Raduno Internazionale Estivo, che si terrà dal 4 al 18 Agosto presso il Camping Du Lac-Les Iscles, nel comune di Eygliers, che si raggiunge passando da Briançon, in Francia.
E' da sempre un'occasione per incontrare amici, scambiarsi idee e frequentare i fiumi della valle della Durance e non solo.
Tornando al merito del topic ribadisco la nostra piena volontà di attuare, creando un unico albo, l'unificazione dei brevetti. Per ora lo stiamo facendo funzionare, in modo unilaterale, per i brevetti FICK validi per FICT. Abbiamo un regolamento per il riconoscimento del brevetto che è pubblicato sempre sul nostro sito.
Mi auguro di aver contribuito a fare un po' di luce su un argomento complesso che spesso viene trattato con un pizzico di superficialità.
saluti a tutti e spero di vedervi numerosi al Raduno Estivo.
Giuseppe Spinelli
Presidente
APS FICT