- ciao Andrea! Con un po' di colleghi milanesi a fine mese scendiamo il Tagliamento, vieni?
Uno dei più bei fiumi d'Europa, dicono ... Da tempo volevo farlo, da anni lo sbircio con cupidigia dall'autostrada: un letto di ciottoli bianchi disegnato da uno dieci cento vene d'acqua turchese, in mille posti vorresti accamparti per la notte ... Colgo l'invito di Valentina S.
Siamo partiti da Carnia, sull'affluente Fella. A valle del ponte, bellissima area per campeggiare la notte prima della partenza. L'acqua, incredibilmente, è a 10°, pulitissima. Con il mio sup ho autonomia di campeggio e di cibo per 4 giorni. Ho portato anche un carrellino, che si rivela utilissimo nei 3 trasbordi della giornata, tutti in 4km: alla centrale di Ospedaletto, al viadotto di Braulins, e al viadotto della A23. Nel complesso, a valle del Fella, un fiume di 2 grado.
I colleghi milanesi si sono fermati prima, io ho proseguito solo. Ora, dopo una quarantina di km da Carnia, sono accampato su una sponda, fronte tramonto, ho già mangiato, una gran pace nella natura ...