Ciao,
io utilizzo una valigetta rigida stagna di plastica bloccata dalle corde elastiche davanti al pozzetto per contenere una reflex con zoom 18-300 (ma ci starebbe anche qualcosa di un pò più lungo).
Valigette stagne ce ne sono di varie marche e misure, le più famose (e quindi costose) sono le Pelican; io ne uso una senza gran nome e non ho mai avuto problemi.
Vantaggi: apertura/chiusura molto comoda con una mano sola; se l'acqua è calma puoi evitare di bloccare le leve di chiusura del coperchio.
Svantaggi: può ingombrare se pagai basso tipo trad con la groenlandese e, se hai il pozzetto ampio, può essere un pò distante da te.
Ho provato anche le classiche borse stagne morbide (più lunghe da aprire e chiudere, meno comoda l'estrazione e la borsa stagna con zip tipo muta della Ortlieb (fighissima, ma servono due mani per aprire e chiudere).
Cavalletto: ho provato, ma poche volte un monopiede Manfrotto carbo. per ora non sono convinto, riproverò.
Un treppiede vero dentro un kayak con il ponte mi pare difficile, ma so che viene usato con la canadese. forse ci starebbe su un SOT?. Ma come dice giustamente Nolby, cavalletto e kayak sono fermi tra loro ma si muovono nell'acqua...
Buone foto e buone pagaiate.
Michele