Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
trasporto Kayak sul tetto dell'auto.
Guido Brasletti:
Grazie delle risposte Vittorio e Marittimo, utilissime per chi come me sta avvicinandosi all arte di legare i kayak all auto.
Invece delle culle uso gli espansi in schiuma, carico come marittimo il kayak a chiglia in giu e percorro per ora max 20km.
In effetti mi avete letto nel pensiero, la domanda successiva sarebbe stata come caspita fissare bene il cartello carichi sporgenti.
Marittimo, nella foto della soluzione con lo stivale (davvero non c e limite alla creativita umana :) ) nella parte di foto di dx che non si vede le cime terminano e sono annodate sullo barre portatutto?
Vittorio sono proprio curioso di vedere le foto del tuo cartello rialzante. . . non sono mica quelle del tuo post qui sopra con l alfa e il Kdm cscanoe?
marittimo:
--- Citazione da: Guido Brasletti - Ottobre 27, 2022, 09:46:49 pm ---
Marittimo, nella foto della soluzione con lo stivale (davvero non c e limite alla creativita umana :) ) nella parte di foto di dx che non si vede le cime terminano e sono annodate sullo barre portatutto?
--- Termina citazione ---
Purtroppo non so fornire i dettagli trattandosi di una foto trovata in rete quando cercavo qualche buona idea.
All'inizio anch'io fissavo il cartello appendendolo al kayak come in quello rosso sopra l'Alfa (io ho la 156 berlina), con delle cimette che cercavano di tenerlo fermo tirando da sotto e da sopra ma la soluzione non mi ha mai convinto per le ragioni che ho gia' spiegato (nonostante dovessi fare appena 10 km da casa mia al circolo con limite di velocita' di 50 km/h su larga parte del tragitto).
Aggiungo foto di altre due soluzioni che confermano l'infinita' del genio umano :)
Tornando al discorso della posizione del kayak sul portapacchi, avevo capito che quella di taglio (che richiede peraltro l'acquisto delle apposite selle, quindi ulteriore spesa) era stata pensata piu' che altro per chi deve trasportare due canoe che, messe di piatto (a pozzetto su o giu'), non ci sarebbero state.
Mauro Villotta:
Ciao a tutti , io trasporto cos? . Cartello , 2 corde di fissaggio e buon senso nella guida . Sono stato fermato 3 settimane fa al rientro dalla Vigevano/Pavia ma nessuna contestazione in merito . Certo che se scendi dall'auto e cominci a dire : invece di fermare me andate a fermare i delinquenti ! Allora il discorso cambia ...
Vittorio Pongolini:
Questo e' il mio cartello rialzante. Nella prima delle sei foto si vede che e' stato sagomato col profilo della poppa del KdM, sia per KdM di taglio a dx che a sin perche' il profilo e sagomato in doppio. C'e' una cima della misura corretta che lo tiene appeso passando sopra alla poppa del kayak. Nelle altre due foto seguenti si vede la posizione ad auto ferma e poi fino a 140/150 km/h: infatti si rialza progressivamente facendo allungare la molla che in parte contrasta il rialzo che altrimenti sarebbe troppo rapido - il cartello serve per velocita' basse e medie, quando le vetture ti sono dietro e abbastanza vicine - e non ostacola ne' la visuale ne' fa opposizione aerodinamica alle alte velocita'. A 130 km/h e' tutto su. Rimane verticale fino a circa i 70/80 km/h, poi comincia ad alzarsi e tra l'altro permette di vedere dallo specchietto interno. Nelle foto sotto si vede che e' legato con un solo semplice nodo barcaiolo alla barra con una cima e quindi si posiziona velocemente. Nella foto seguente c'e' un'altra vista e nell'ultima foto il KdM e' posizionato sull'auto, sulle due culle.
Se vi ferma la Polizia il cartello sta giu' (!!), in posizione corretta e, a questo proposito, una volta in cui mi fermarono, un graduato mi fece i complimenti. Non che me ne importi di questo commento, ma quello che conta e' che sia stabile durante la marcia e che non mi dia fastidi. Insomma... me ne hanno fregato uno e ora, memore del furto, nelle soste notturne lo ritiro per evitare di rifarlo perche' e' piuttosto complesso da costruire. E' ancora migliorabile probabilmente ma e' gia' ben progettato, pensando di ovviare a parecchie soluzioni che solitamente sono scomode come la possibilita' di visuale in toto, la velocita' di installazione e il volume generale, senza che occupi troppo spazio perche' sta anche in fondo al baule, sotto la borsa di canoa.
Guido Brasletti:
Grazie per le foto e lo spunto Vittorio.
Ingegnoso! A prima vista sembra un sistema abbastanza articolato. Lo studio bene, il principio dovrebbe essere adattabile anche al trasporto kayak con chiglia appoggiata su barre o espansi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa