Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Nuovo utente assolutamente inesperto
Franco Milani:
Buonasera a tutti, ho 43 anni e da poche settimane ho scoperto quanto sia bello andare in Kayak. Ho iniziato questa estate in Corsica con un Sevylor Diveyak gonfiabile di un amico. Lo usavo per spostarmi da un promontorio all'altro per praticare apnea ma presto mi sono reso conto che mi divertivo molto a pagaiare per le baie. Così tornato a casa, grazie al fatto che vivo vicino al Lario, ho iniziato a noleggiare kayak in vari siti scoprendo un attività entusiasmante e riscoprendo la porzione Nord del Lario e il Lago di Novate Mezzola viste da una prospettiva differente. Ora riesco ad uscire circa un paio di volte la settimana, in pausa pranzo, per un paio di ore. Pensavo di smettere con l'arrivo dell'autunno ma non riesco e quindi dovrò attrezzarmi per le basse temperature. Attualmente noleggio o un Rainbow Oasis 430 o un Prijon Calabria.
Il primo è un fuso per quanto va dritto mentre il secondo non riesco ancora a farlo andare sempre in linea ma è divertentissimo, con due colpi di punta gira a quasi 180 gradi in movimento.
Ecco per il momento è tutto; non è vero ho molte domande ma ci sarà tempo.
PS
Come si inseriscono le immagini?
nolby:
--- Citazione da: Franco Milani - Ottobre 12, 2016, 12:23:10 am ---Ora riesco ad uscire circa un paio di volte la settimana, in pausa pranzo, per un paio di ore.
--- Termina citazione ---
Che fortuna...
Hai già qualche idea riguardo all'abbigliamento?
Franco Milani:
Ciao Nolby, attualmente dispongo solo di una muta short da 2,5mm. Fino a qui è andata benissimo ma le temperature si sono abbassate, credo che l'acqua sia sui 12 gradi e fuori anche meno. Pensavo di tenere la muta sotto a delle maglie di lana e dei pile. Il problema come ben sapete non è la temperatura esterna, per quela sono ben attrezzato, ma quella dell'acqua in caso di ribaltamento. In questi giorni sono sempre rimasto molto sottocosta (da 0 a 50mt) e nei gavoni mettevo un cambio. Ma credo che più si vada in la più servirà qualcosa di più tecnico e specifico. Sono comunque dell'idea chequest'anno sospenderò l'attività in inverno in attesa di farmi un po' di esperienza anche se mi dispiace visto che sta per iniziare la stagione più bella sul lago.
Antonio Fierro:
Ciao
Io faccio fluviale ma abito a Salò sul lago di Garda. Il bello arriva adesso per andare sul piatto in canoa senza rompi balle con i motoscafi ed altro.
Per quanto riguarda l'abbigliamento non c'è problema. Devi prendere un buon paraspruzzi in neoprene e una buona giacca d'acqua neanche troppo pesante ma con i polsi in lattice e neoprene. Per il collo non serve in lattice basta il neoprene, diciamo che una palm vertigo va bene.Sotto metti una maglia tecnica e/o un pile dipende dalle temperature fuori. Sempre il salvagente e cuffia in testa anche i sottocasco vanno bene.
Per le gambe non ci sono problemi puoi mette anche una calzamaglia termica con sopra uno short da bagno se vuoi risparmiare.
Vedrai che problemi di freddo zero.
Ti consiglio anche delle belle pagaiate in notturna sottocosta. La luce basta e avanza se poi c'è luna piena meglio.
Ciao
Antonio
nolby:
--- Citazione da: Franco Milani - Ottobre 12, 2016, 10:46:01 pm --- sta per iniziare la stagione più bella sul lago.
Vedo che siamo della stessa idea.
Infatti io ho iniziato l'anno scorso in questo periodo... sono stato in giro come un folle fino a febbraio senza abbigliamento adeguato. Poi ho acquistato una stagna che ho usato fino a primavera inoltrata...
Se cerchi su questo forum trovi più di una discussione interessante riguardo l'abbigliamento.
--- Citazione da: Antonio Fierro - Ottobre 13, 2016, 04:07:46 pm ---
Ti consiglio anche delle belle pagaiate in notturna sottocosta. La luce basta e avanza se poi c'è luna piena meglio.
Tu esci in notturna da solo? Mi piacerebbe ma preferirei un bel gruppo (quest'estate con Belloni eravamo in 11) e comunque con qualcuno che abbia esperienza.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa