Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Salvagente anulare in kayak
Andrea Ricci:
Su Repubblica/viaggi è uscito un articolo di un certo ALBERTO CUSTODERO su un viaggio in kayak lungo la costiera amalfitana:
http://www.repubblica.it/viaggi/2016/08/12/news/viaggio_costiera_amalfitana_vietri_ravello_amalfi_positano_li_galli_minori-145434000
Nel video e nelle foto si vede chiaramente legato alla coperta di prua un salvagente anulare, e dentro anche una bacinella.
Mi interessa sapere:
- perché il salvagente anulare a bordo
- se la bacinella ha a che fare con il salvagente anulare
- se oltre al salvagente il canoista portava con sé anche un pfd (mi sembra che comunque avesse dietro un paddle float)
Insomma, sono curioso di sapere che ragionamenti e che usi il canoista ha fatto di detto materiale.
Qualcuno lo conosce?
Qualcuno si comporta allo stesso modo e mi sa già rispondere?
nolby:
avevo notato anche io la curiosa dotazione di coperta... e mi sono posto le stesse domande.
Si potrebbe scrivere a qualche kayak club locale per capire se il salvagente anulare sia a causa di qualche normativa locale...
marco iezzi:
a me sembra che il salvagente anulare serva solo per ancorare la bacinella,in una delle foto si vede chiaramente
Normalmente in coperta si mette solo l'indispensabile o ciò che non entra nei gavoni in caso di lunghe escursioni, per una breve tratto come quello il materiale che porta è davvero tanto
Bisognerebbe chiedere all'interessato
marco iezzi:
A proposito!
grazie a repubblica che sponsorizza un po il nostro sport
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/08/19/foto/la_sfida_del_professore_in_canoa_da_palermo_a_roma_voglio_incontrare_il_papa_-146266610/1/#1
Marco Lipizer:
Quel salvagente, secondo me, non è regolamentare perchè troppo piccolo.
E' però un ottimo tentativo di essere a posto con la normativa vigente:
Imbarcazione a remi, entro le 6 miglia dalla costa, dotazioni richieste:
-cintura di salvataggio (una per ogni pesona a bordo) -> il salvagente da 100N, non da indossare, ma da tenere a bordo
-salvagente anulare con cima
-boetta luminosa
-boetta fumogena
-fuochi a mano x2
-fuochi a paracadute x2
-fanali regolamentari -> per le imbarcazioni sotto i 7 metri e sotto i 7 nodi basta una lampada bianca da tenere a portata di notte
-apparecchi di segnalazione sonora
Entro il miglio dalla costa bastano i primi due. Entro 300 metri non serve niente.
Tutto più o meno facile da portare a bordo, tranne il salvagente anulare che risulta essere più largo del ponte.
Discussione comunque già portata avanti anni fa e che non è mai arrivata ad una conclusione, purtroppo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa