Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Avvisi ai naviganti!
Alpin Sprint - pericolo
fredgil:
Il problema tiene al fatto che non esiste nessun obbligo per la ditta di esporre segnaletica...
Questo non toglie che il minimo BUON SENSO avrebbe potuto condurre la ditta a segnalare la costruzione (un cartello, o più semplice ancora una striscia di plastica rossa di cantiere...) su uno dei tratti canoistici più famosi dell'Italia e sceso da decine di canoisti ogni giorno in questo periodo. L'incidente poteva veramente avere gravissime conseguenze.
Tuttavia, fare un denuncia :
- ci metterebbe contro il Comune di Mollia... e la sua popolazione;
- non avrebbe secondo il mio legale grandi conseguenze, proprio perchè la normativa per il momento non impone nessun obbligo ne al Comune ne alla ditta appaltatrice di procedere a segnalazione dell'opera in corso.
Bisogna muoversi per ottenere un'evoluzione delle normativa; questo necessita un'informazione di massa (ho consigliato ai malcapitati di segnalare l'accaduto alla stampa), un intervento formale presso le Federazioni (ICK, ICT), ed è necessario appoggiarsi su qualche parlementare disposto ad ascoltarci ed a agire di conseguenza (purtroppo il povero deputato valsesiano Gianluca Buonanno non c'è più per darci una mano).
Fred
santino spada:
Giusto Fred quello che dici .
Ma visto che in valle tutti sanno , si potrebbe fare un operato informale presso il comune e se il caso anche alla ditta appaltatrice .
Specialmente puntare sul 'assessore allo sport dello stesso comune , per evitare il futuro altri casi del genere .
Poi fare lo stesso con tutti i comuni della valle , visto che in loco ci sono diverse compagnie di rafting che operano , sarebbero le prime a doversi muovere .
Si tratta semplicemente di collaborare , la navigabilità del fiume in valle , anche se minimo porta anche un discorso economico per tutta la valle , non è che si è li solo per usufruire del fiume , ma penso che chi opera come impresa rafting o altro in associazione con altri potrebbe fare un ottimo lavoro al riguardo , per sensibilizzare la cosa.
Marco Pec:
Comunque è strano l'episodio accaduto, in valle ogni volta che ci sono lavori li hanno sempre segnalati, vedi guado di Campertogno e anni fa quando lavoravano nel tratto Piode -Scopello. Secondo me ė stata una grave leggerezza da
dell'impresa e concordo con il pensiero si Stefano.
fredgil:
Si,sono d'accordo per fare un "operato informale" al Comune.
La ditta, anche se palesemente colpevole di leggerezza (il mio cognato ed il mio nipote sanno bene che il tratto lo scendo quasi ogni gg quando sono su ) ha eseguito i lavori, il Comune li ha ordinati.
Tanto più incredibile che il Comune di Mollia è perfettamente al corrente della frequentazione del tratto di fiume interessato in questo periodo.
.. Come ci muoviamo ?
Fred
santino spada:
Mi dispiace io non sono in valle , ci vengo pochissimo .
Secondo me dovresti raggruppare poche persone interessate alla navigabilità del fiume , tipo imprese Rafting e cercare un appuntamento all'Assessore allo Sport di Mollia.
Far presente la cosa senza assalire nessuno , trovare di sistema di segnalazioni in fiume , anche se non sono contemplate in nessun regolamento , poi ci penserà lui ad avvisare l'ufficio tecnico , per quando si faranno opere .
Se la cosa viene recepita , in un secondo momento si può passare a tutti gli altri comuni della valle .
Buona giornata a tutti .
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa