Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Timone?

(1/3) > >>

merighetto:
Salve a tutti, sono nuovo e credo di non aver trovato la discussione relativa al mio problema. Spero abbiate la pazienza di consigliare un neofita.
Posseggo un kayak Advanced frame convertibile acquistato ad inizio autunno dell'anno scorso. Alla prima uscita in mare io e la mia ragazza abbiamo subito avuto difficoltà a mantenere una direzione stabile, sembrava volesse decidere lei (la poderosa, cosi battezzammo la canoa) dove andare. Il mare era piuttosto calmo con onde di circa 10/20 cm.
Non ci siamo persi d'animo e leggendo qua e la decisi per l'acquisto della barra stabilizzatrice (back bone) che effettivamente rende la barca molto più rigida. Ma purtroppo il problema si è ripresentato uguale.
Provata anche con mare mosso (direi molto mosso), oltre ad imbarcare acqua la direzionalità è risultata più o meno la stessa.
Nell'ultima uscita ho detto alla mia ragazza di provare a fare da timone con la sua pagaia, e in un attimo il paradiso, dritta come un fuso!
Sto sbagliando il ragionamento? È solo un problema di tecnica?
Oppure qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha applicato una specie di timone? (Fisso magari)
Aiutatemi vi prego, me la cavo anche con l'autocostruzione ma non chiedetemi di forare lo scafo.

Inviato dal mio S500 utilizzando Tapatalk

David Ajo':
CIAO ti ho risposto per MP, è solo questione di tecnica impara a contrastare con la pagaia e il corpo la corrente, il mare e il vento, la  il timone non mi è mai servito a meno che non intendi sempre uscire con le mareggiate, ma a quel punto hai sbagliato mezzo! ((-: era meglio un kayak da crociera on prua e poppa rialzate!!!un gonfiabile non è indicato per uscite con condizioni di un certo livello

merighetto:
Grazie david, tu vai solo o in coppia?

stefano caprile CCN:
Ciao,
se per "prima uscita" intendi dire la tua prima uscita in kayak, è normalissimo che tu non riesca a dirigere bene la canoa.  Succede a tutti i neofiti, anche a noi è successo quando eravamo in fase "neofita".
Quando avrai imparato la corretta postura, la corretta pagaiata, e a guardare la direzione in cui devi muoverti anzichè la canoa, non ci sarà più problema e ti chiederai come mai prima sembrava tanto difficile andare dritto.
Imparerai anche da autodidatta, ma se ti iscrivi ad un corso le tempistiche si accorceranno parecchio.
Se invece sei un canoista esperto, e quando dici "prima uscita" intendi "prima uscita con questa specifica imbarcazione", allora è tutto un altro paio di maniche, e lascio agli esperti del k-mare suggerirti soluzioni.

merighetto:
Grazie Stefano. Si prima uscita si intende neofita del kayak.
Da autodidatta è fattibile imparare in coppia o è indispensabile imparare come singolo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa