Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
aiutatemi ad identificare questo vecchio kayak
missouri:
url immagine
un paio di settimane fa ho acquistato questo vecchio kayak a basso costo. aveva due piccoli buchi di cui uno riparato in modo abbastanza grossolano, la vernice rovinata e segni di una carriera abbastanza lunga.
per qualche motivo però mi è piaciuto e non ho esitato a comprarlo. l'ho subito riparato e gli ho dato una mano di smalto arancione a bomboletta giusto per provarlo.
ammetto però di essere rimasto positivamente sorpreso dal comportamento su lago in presenza di vento. è andato meglio di quanto l'esperienza mi diceva rispetto ad altri scafi anni 80-90. per questo sarei curioso di sapere chi era il costruttore.
questi i dati che conosco: lunghezza 4,20 circa il proprietario l'ha comprato nella zona di arona sul lago maggiore. non ho trovato targhette identificative, gli adesivi sono del proprietario
marittimo:
Ciao.
Anch’io ne ho appena acquistato uno che sembra molto simile a basso (anzi bassissimo) costo. È lungo 380 cm. Purtroppo neanche il mio venditore sapeva dirmi marca e modello.
Dalle ricerche che ho fatto potrei azzardare dicendo che è un Nova ma il modello non sono riuscito a identificarlo.
Ancora non l’ho provato perché prima vorrei “marinizzarlo”, modificandone le stremità come quelle dei kayak marini, cioè con skeg a poppa e prua affilata tipo lama di coltello (v. es. i vari modelli della Qajaq), visto che lo userò prevalentemente al mare (sono di Riccione).
Vittorio Pongolini:
Potrebbe proprio essere un modello della Nova dei primi anni '80 oppure della Moldresin. Potrebbe anche essere stato fatto un calco dello stampo da qualche artigiano. Uno è rimasto integro con i suoi 4,20 m di lunghezza, l'altro è stato accorciato di una spanna per punta ed è ora da 3,80 (ha le punte arrotondate).
Il lavoro di "marinizzazione" è improbo perchè le linee della chiglia sono poco da lacuale e abbastanza da fluviale fino al 3° grado. Mettilo a posto nello scafo lasciandolo così perchè è come voler fare una bici da corsa con una bici a bacchette. Se parli di "skeg" parli di deriva e di deriva ce n'è una sola a tre quarti di poppa, non una a poppa e una a prua.
Allénati in acqua invece che cercare di modificarla troppo.
Goditela/godetevela così se l'hai/l'avete pagata poco, e non importa risalire alla marca. La primacanoa non si scorda mai!
missouri:
non avevo visto le risposte.
probabilmente qualche artigiano attivo sul lago maggiore eseguì degli stampi, magari apportando lievi modifiche.
una vecchia nova che possiedo, ed anche una che ho avuto in passato, e le altre che mi è capitato di vedere hanno la targhetta all'interno dello scafo.
moldresin pure metteva le targhette, ma vidi solo un paio di canoe.
le nova che ho visto poi sono in vtr, questa sembrerebbe in diolene. in generale la lavorazione sembra eseguita con maggior cura.
lo scafo mostra una tenuta di rotta superiore ad alcuni kayak finto-mare che mi è capitato di provare in passato, per questo mi ha incuriosito. in effetti ho notato che il prima 1/3 di prua presenta una leggera linea di chiglia, non so se originale o conseguenza delle riparazioni eseguite negli anni ;D. infatti dietro è più da fiume.
inoltre l'ingresso sull'onda è abbastanza progressivo, non tende ad affondare
nolby:
è passato più di un anno ma l'ho trovato!
Moldresin modello kriss
Almeno secondo un annuncio che ho visto in internet.
http://www.subito.it/sport/canoa-moldresin-kriss-lecco-208086242.htm
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa