Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
Guido Brasletti:
Dipende dalla tua sensibilità, ma niente di impossibile, venendo da un tubolare ti servirà fare un po’ di pratica.
Per la mia (cmq limitata) esperienza sono barche più adatte all’acqua piatta, dove si comportano abbastanza bene e molto meglio rispetto ai tubolari di fascia media e bassa.
Rileggi anche le esperienze di defender06 (un paio di post qui sopra) se intendi fare turismo marino o giri in mare abbastanza lunghi.
Lorenzo Molinari:
Ciao BAAB.
Perché escludi la scelta di una canoa gonfiabile che non sia in drop stitch?
Roberto M:
Buona domanda Lorenzo, ribadisco che sono un profano e che mi sto documentando da poco (per quanto abbia usato Kayak gonfiabili sin da bambino, una bellissima Pirelli arancione 3.5m...);
ho l'impressione che quelle in DS siano più veloci e leggere da trasposrtare. L'uso prevalente sarà in mare, sotto costa in due e non con mare mosso.
Ho visto che esistono modelli gonfiabili alquanto validi come la Gumotex Sea Wave e forse con prestazioni inferiori, l'ibrida Thaya.
Grazie
Guido Brasletti:
Baab, lle drop stitch sono parecchio più ingombranti e pesanti da sgonfie
Per il modo in cui sono fabbricate (materiale in genere più pesante e molti fili interni tra parete e parete per aumentare la resistenza alla pressione)
Invece il gonfiaggio è più rapido, perché in genere a parità di superficie della barca il volume interno (delle camere d’aria) è minore
Lorenzo Molinari:
Sea Wave di Gumotex gran bel kayak, assai veloce (lungo e stretto) e di peso contenuto, per 2-3 persone.
Gumotex produce da decenni le canoe in Nitrilon, un caucciù sintetico (elastomero).
Le canoe gonfiabili Gumotex hanno un ottimo rapporto prezzo qualità, vai sul sicuro.
Mentre sono favorevole agli ibridi gonfiabili pieghevoli (con parti strutturali rigide), non mi esprimo sugli ibridi gonfiabili in elastomero e drop stitch, come Thaya di Gumotex, che impiega il drop stitch sul fondo, per quanto trovo che sia una evoluzione piuttosto interessante, ma al momento non li ho mai provati.
Anche la californiana Advanced Elements, ad esempio, produce kayak ibridi gonfiabili con telaio rigido e fondo in drop stitch di ottima qualità.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa