Buongiorno Daniele.
Su iPad ho installato MotionX GPS HD (mio preferito) e Pocket Earth Pro. Economici ma validi. Permettono di caricare varie tipologie di mappe.
Usati da anni su terreno (scopo per cui nascono), si sono rivelati pratici e comodi e potrebbero risultare ottimi nelle uscite "sotto costa".
Nella preparazione della gita, scarico la porzione di mappa che mi occorre (di solito di derivazione Openstreetmap nella versione cycle e/o foto satellitari di Google) e mi segno con wpt i luoghi più importanti. Indicano posizione e traccia effettuata oltre a molte altre funzioni.
Eventualmente prendi spunto dalle foto di Google Earth per indicare il tipo di approdo (spiaggia sabbiosa/sassosa, caletta interessante ecc.).
Inoltre, nella eventualità di dover lasciare per qualche motivo la canoa, sono una ottima fonte di informazione per sentieri e punti importanti.
Nel caso utilizzassi anche Android, MyTrails ha le stesse funzioni e utilizzo di mappe.
Una mappa cartacea opportunamente protetta resta comunque essenziale in caso di "panne" del sistema informatico.
Paolo