Ciao a Tutti.
Sto cercando di sviluppare un'idea per documentare i fiumi, ovvero cominciare ad inserirne le foto su
http://www.mapillary.com/map.
Si tratta di una specie di street view, ma gratuito e libero, in cui ogni utente inserisce le foto; immaginate la possibilita di visionare un percorso da casa la sera prima di scenderlo in kayak, e valutarne in anticipo le difficoltà e i pericoli. Utile a far conoscere i corsi d'acqua e a far maturare il desiderio di proteggerli, valido anche per la prevenzione del rischio acquatico e nelle fasi di emergenza o soccorso. Strumento perfetto per documentare i fiumi dal più piccolo torrente al Pò.
Praticamente con una action cam con gps o uno smartphone, si fanno delle foto georeferenziate in sequenza, e poi si inseriscono sul sito, le foto si legano insieme dando una visione di continuità e puoi scendere il fiume in modo virtuale. Scaricate l'app e provate ad inserire la via dove abitate, è un procedimeto semplice e il risultato è superiore alle attese.
Tutto il sistema si basa su contributo del singolo utente, siamo perciò tutti coinvolti. Sto cercando di far circolare questa informazione a tutti coloro interessati ad una mappatura fotografica dei corsi d'acqua, sportivi (kayak, raft, canyon, voga, pesca, etc.) ed enti (VVF, protezione civile, Arpa, etc.). Aiutatemi a far girare questo messaggio, partiamo con questo progetto che siamo i primi!
Antonio Piro
http://packraftingitalia.jimdo.com/2015/10/09/creiamo-street-view-dei-fiumi/