Ciao a tutti,
la bella notizia è che da oggi 31 maggio 2015 - in concomitanta con la manifestazione "10 ore di sport" che prevede qualche migliaio di presenze - torna il Campo Slalom sul Brembo a San Pellegrino Terme (BG).
L'idea, a cui come Trezzo Kayak stavano lavorando da un paio d'anni, con l'anno nuovo è decollata e negli ultimi 10 giorni siamo arrivati alla fase operativa di stesura cavi e montaggio porte e paline grazie al duro lavoro di un paio di pugni di canoisti che si sono alternati sulle sponde (distanza media 60 mt!!!).
Ora da sotto il Grand Hotel fino al Ponte Vecchio trovate al momento 18 porte (ma qualche altra se ne aggiungerà a breve), nello stesso tratto dove erano già presenti fino all'inizio degli anni ottanta del secolo scorso.
Tutto questo è stato possibile grazie al pieno coinvolgimento del Comune di San Pellegrino che da subito ha dato la sua disponibilità e si è fatto carico della parte burocratica, dandoci anche un primo supporto logistico, alla collaborazione fattiva di Brembo Kayak (Alessandro Gherardi) e Rafting Val Brembana (Marco Milesi), che hanno sostenuto l'idea e dato una grossissima mano nei lavori sul fiume, a noi come Trezzo Kayak che l'abbiamo immaginato, abbiamo comprato quanto serviva e passato anche noi un bel po' di giorni a tirar cavi. In più abbiamo avuto la collaborazione di canoisti local che appena hanno avuto sentore della cosa si sono presentati a chiedere se potevano dare una mano (grazie a Roberto, Ivan, Ivano e spero di non aver dimenticato nessuno).
Certamente però senza la presenza costante e il duro lavoro e impegno di Ermes Damiani, ovvero di colui che aveva montato il campo già trent'anni fa - non saremmo riusciti a fare quello che abbiamo fatto, e quindi a lui il nostro massimo ringraziamento! Per inciso le paline e le traversine di legno che troverete nel campo sono proprio quelle originali che Ermes ha amorevolmente recuperato e risistemato dai depositi del Comune (è quasi un campo vintage).
Insomma un risultato che è anche il frutto di un onesto spirito di collaborazione fra diverse realtà della canoa.
Per ora il campo è provvisorio è resterà montato sicuramente fino a fine agosto, ma abbiamo già intenzione di chiedere di recuperare almeno i due/tre mesi per i quali avevamo l'autorizzazione ma il campo non c'era ancora. Speriamo.
Chiaramente il nostro obiettivo è di arrivare ad un campo permanente e poi poter fare qualche sistemazione in acqua (al momento non abbiamo potuto far nulla) in modo da migliorare il tracciato e renderlo ancora più tecnico e didattico, come già convenuto anche con i referenti degli impianti della FICK che sono stati coinvolti dall'inizio in questo percorso che richiederà certamente ancora tempo e impegno. Questo per noi è un primo passo nella giusta direzione.
Comunque chi ieri sera l'ha provato in anteprima già gongolava di soddisfazione, soprattutto all'idea di avere finalmente rimesso in pista un impianto che potrà fare da volano alla promozione della canoa a tutti i livelli!
Il campo ovviamente è aperto a tutti e anzi invitiamo chi passasse in zona ad approffittarne, nel rispetto delle consuete regole di sicurezza, regole di discesa e buon senso che riguardano anche gli impianti sportivi nel fiume.
Ciao a tutti e a presto in fiume.
Luca Perondi - Trezzo Kayak