Salve a tutti,
ho il piacere di annunciare la riapertura del periodico PAGAIANDO, organo di stampa della FICT, in una nuova veste più moderna e accattivante per tutti i canoisti. Le intenzioni della nuova redazione sono centrate a fare del periodico un organo di diffusione di informazioni, rubriche e articoli tecnici che possano essere utili e stimolare la circolazione di idee ed esperienze di pagaia in tutte le discipline, senza alcuna preclusione al mondo agonistico e turistico.
L'obiettivo assai ambizioso sarà raggiunto se tutti vorremo contribuire alla rinascita di PAGAIANDO e farne un vero e proprio strumento complementare al forum di CKI. Partiremo "all'antica" con la carta, riservandoci una versione digitale successivamente. La FICT sosterrà lo sforzo economico iniziale per il 2015, per i suoi soci, confidando che risulti interessante e possa attrarre sponsor e pubblicità in modo da autosostenersi economicamente nel futuro.
Dobbiamo quindi appellarci a tutti voi per la generazione di contributi scritti e di immagine (belle per quanto possibile), attenendosi alla regola di articoli possibilmente contenuti nelle 2500 battute (spazi inclusi - Word fa il conteggio) privilegiando la sintesi e la sostanza dello scritto. Crediamo sia importante fornire informazioni utili ai praticanti degli sport di pagaia e raccontare esperienze che abbiano una validità estesa e che stimolino magari dibattiti da proseguire anche qui su CKI.
Solo a titolo di esempio e per offrire stimolo ai contributi ecco una lista di argomenti:
1. Esperienze di viaggio e di avventura
2. Discese fluviali e Raduni Federali
3. Argomenti tecnici su materiali e mezzi
4. Costruzione di kayak, canoe e pagaie
5. Esperienze agonistiche
6. Aspetti di medicina sportiva e nutrizionista
7. Sicurezza fluviale e marina
8. Diritto di navigazione e aggiornamenti legislativi
Non sentitevi limitati dalla lista e scrivete pure su quanto sentite sia significativo. Kayak, Canadese, SUP, Outrigger, Dragone, Surfski sono tutte discipline accettabili (e scusate se ne ho dimenticata qualcuna).
Gli articoli e le foto (possibilmente in alta qualità) vanno inviate a pagaiando@canoa.org . Se le foto fossero troppo grandi si possono condividere con altri strumenti (picasa, dropbox, ecc.).
Spero vivamente che l'iniziativa raccolga il vostro consenso e che si possa partire con il piede giusto. La prima tiratura sarà limitata ma ogni autore riceverà risposta e se, come mi auguro, i contributi eccedessero quanto pubblicabile nel primo numero, verranno inseriti successivamente. Ad ogni autore verranno inviate naturalmente cinque copie di PAGAIANDO. Limitatamente al numero di copie disponibili, PAGAIANDO verrà inoltre inviato a chi ne farà richiesta per il 2015.
Grazie in anticipo a tutti
Giuseppe Spinelli
Presidente FICT