Autore Letto 2641 volte

Otakar81

• Md Member
    • Flick
Fibreno (il fiume)
* il: Marzo 03, 2015, 12:04:17 am *
Ciao a tutti  :)

Conosco benissimo il lago di Posta Fibreno (provincia di Frosinone, dietro Sora), visto che è il posto che più spesso mi vede armato di pagaia... mi chiedevo però se qualcuno conoscesse il fiume omonimo che nasce proprio dalle acque del lago.
Di mio, partendo dal lago, sono sceso giusto un km o due... essendo solo e dovendomela fare controcorrente a ritorno non mi sono mai fidato di fare di più.

Per quel poco che sono riuscito a trovare in giro, dovrebbe essere un fiume estremamente semplice dalla sorgente alla foce... ma se qualcuno ne ha conoscenza diretta sarò felice di sentire le vostre opinioni e consigli... anche su buoni approdi :D

Grazie mille  :)
G.Claudio dalla Ciociaria

Francesco Balducci

• Full Member
Re:Fibreno (il fiume)
* Risposta #1 il: Marzo 20, 2015, 06:10:59 pm *
Ciao, verrò da quelle parti a fine aprile inizio maggio per scendere, acqua permettendo il Vomano e altri fiumi non molto distanti. Essendo un river hunter, sempre alla ricerca di novità, ti contatterò per esplorarlo insieme se vorrai. Ciao. Francesco

Otakar81

• Md Member
    • Flick
Re:Fibreno (il fiume)
* Risposta #2 il: Marzo 21, 2015, 04:10:11 pm *
Ciao Francesco, molto volienteri  :)

Anche se per un canoista che si fa il Vomano, credo che il Fibreno sia assimilabile ai fiumiciattoli di Gardaland  ;D

Mi sono informato un po nel frattempo, e pare che a Carnello (subito dopo Broccostella) ci sia un salto con annessa centrale idroelettrica... bisognerebbe vedere se si può bypassare a piedi (ed in quel caso si può partire dal lago) oppure se è necessario eventualmente partire proprio da lì... sempre che non ci siano altre interruzioni fino alla fine.
Vedo se in queste settimane riesco a fare un salto dal vivo... così cerco di recuperare qualche info più diretta
G.Claudio dalla Ciociaria