Lo scorso w.e. una nutrita schiera di canoisti romani, campani e qualche ligure si sono ritrovati al I Raduno sui fiumi del Cilento promosso dal gruppo Pagaia e Forchetta già animatore del collaudato Raduno in mare di Punta Campanella!
Ottima l'organizzazione come nella migliore tradizione dei raduni FICT e realizzato in collaborazione con la FICK , l' AIGAE, Osare Club e Trekking & Paddles, con l'assistenza in acqua a cura di Guide e Istruttori FICT. perfetta l'assistenza a terra coordinata dale infaticabili Vienna e Luce.
Acqua bella e paesaggio ricco di vegetazione e scorci interessanti.
Il fiume si presta ad essere navigato, fino a fine maggio, anche con canoe canadesi in una valle che a tratti aperta ed a tratti racchiusa da sponde comunque sempre praticabili, con qualche tronco da evitare con cura.
Di natura molto differente il breve tratto delle gole di Felitto, dove Vespoli ci ha sapientemente guidato..gola stretta e rocciosa dove l'acqua accellera improvvisamente e costringe il canoista a manovre secche e repentine. Due trasbordi obbligatori (sponda dx) e passaggi da visionare se affrontate senza conoscere il percorso.
Sabato sera abbondante cena, musica, balli e cori e poi ...Capitano Bic a volontà (chi c'era sa..chi non c'era saprà), o meglio fino ad umana resistenza.
Domenica sbarco "tattico" all'agriturismo che ha preparato il ricco pranzo con l'estrazione di gadget e materiali offerti da Gravità Zero.
Ci tengo a sottolineare lo sforzo compiuto dagli organizzatori nel promuovere un raduno nel sud Italia per sostenere concretamente queste iniziative in luoghi dove la canoa turistica può allargare il proprio bacino e fornire nuove opportunità a chi vive in queste regioni e a chi invece vuole meglio conoscerle.
Maurizio Consalvi - Guida Fluviale