Ciao,
in effetti ti sei inserito in una discussione che poco aveva a che fare con "i consigli utili, ma ormai è fatta ...
Ad ogni modo se vuoi avere alcune indicazioni sulla Diesel 70 e/o su altri modelli puoi andare al seguente link:
-
http://www.micheleramazza.com/it/test-materiali# e cliccare su Diesel, oppure su:
-
http://www.ozonekayak.com/kayak-river-running/prod/wave-sport-diesel.html.
Altri link li trovi ricercando sull'home page di questo sito "Diesel 70". Te ne do un paio, poi vedi tu se approfondire:
-
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3688.msg13506.html#msg13506-
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,165.msg845.html#msg845PS: se può servire io ho una diesel 65 (vecchio modello) e, aggirandomi ormai sui 75-76 kg, sono un pò al pelo, anzi in genere mi dicono tutti che sono "sotto il pelo ... dell'acqua"!!! ;-) Ad ogni modo con la diesel io mi sono sempre trovato divinamente sia in termini di manovrabilità che di stabilità su ogni tipo di percorso ... certo, quando l'avevo presa ero sui 71/72 kg e (anche se sempre un pò al pelo) ero anche più allenato, andavo meno a fondo e quindi guadagnavo molto in velocità rispetto ad adesso. Peraltro il fondo quasi piatto del vecchio modello e i due rail presenti su di esso permettevano di eliminare quasi completamente lo scarrocciamento in caso di spostamenti di traverso rispetto alla corrente come nei traghetti (effetto in genere maggiormente riscontrabile con canoe dal fondo tondeggiante) ... ora il fondo mi pare sia un pelo più tondo. Comunque il mio giudizio è: "ottima barca.".
A proposito: troverai notizie contrastanti sulla solidità dei materiali: beh, mai dire mai, ma io l'ho presa nuova nel 2006, l'ho strausata almeno fino al 2012 (poi ho ridotto un pò le uscite) e mi si è tagliata solo quest'anno ... fai un pò tu. ;-)
La 70 l'ho provata un paio di anni fa, solo per poco e in un tratto breve e tranquillo (giusto qualche traghetto/entrata in corrente ); in tale occasione mi pareva rispondesse bene, ma il consiglio è comunque, se possibile e se non hai fretta, di provarla prima (consiglio valido per qualsiasi tipo di canoa tu scelga) ... magari sentendo un rivenditore (es. per la wave sport "vicino a te" ci sarebbe Ozone a Quinto di Treviso - info@ozonekayak.com) che, come spesso capita, la metta a disposizione in occasione di qualche raduno. ;-)
Ciao
Giorgio (JC)