Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Ancora una terribile notizia

<< < (3/4) > >>

marco ferrario (eko):

Ritengo che prima di una pagaiata invernale sui nostri laghi, sia molto importante controllare sempre le previsioni meteo, tanto più che sui laghi prealpini sono frequenti i cambiamenti repentini a volte tempestosi e in inverno la temperatura dell'acqua è di solo pochi gradi superiore allo zero.
Domenica scorsa la temperatura dell'acqua della zona svizzera del lago Maggiore era di 6 gradi mentre quella del lago di Mergozzo forse anche leggermente più fredda.

Con queste temperature occorre assolutamente evitare di finire in acqua. l'ipotermia non può essere sottovalutata, può condurre facilmente e in pochi minuti a complicazioni che portano anche alla morte.


Per domenica 11 era previsto favonio già da giovedì 8 gennaio, un impressionante e repentino picco di Foehn (l'arrivo del favonio è sempre repentino) che riporto nel primo grafico allegato). L'evento è stato anche successivamente confermato nel grafico del foehn di sabato mattina.
- Il grafico è di semplice ed evidente lettura, questo è il link http://www.meteocentrale.ch/it/meteo/foehn-e-bise/foehn.html e sotto all'immagine è spiegato bene come interpretarlo.


Inoltre, venerdì notte era stato emanato un avviso di allerta meteo inerente la zona del lago con previsione di vento tempestoso fino a 90 km/h per la giornata di domenica.
L'ennesima conferma l'ho avuta poi consultando Windfinder Superforecast http://it.windfinder.com/weatherforecast/ascona_lago_maggiore#, in cui venivano riportate previsioni di raffiche superiori a 40 nodi (vedere secondo allegato).


Con queste indicazioni meteo inerenti al vento, non ho avuto dubbi nel rinunciare alla pagaiata già programmata.

Frederik Beccaro:
forse ragiono da canoista esperto ma in una giornata apparentemente calma, per un uscita su un lago di 1,8 km2 non mi verrebbe assolutamente in mente di guardare le previsioni meteo. Il povero Marco ha avuto semplicemente una gran sfortuna, esattamente come l’escursionista che viene centrato da un fulmine in una giornata iniziata serena.

Sposo in toto l’affermazione di Toio relativamente ai canoisti lacustri e marini che sono meno cooperativistici rispetto ai fluviali. Dal sito del social per eccellenza si evince che Marco non aveva nessun’amica in comune, cosa praticamente impossibile nell’ambito della canoa fluviale.
Un abbraccio alla famiglia

Mauro Villotta:
Terribilmente dispiaciuto,stringo in un abbraccio la famiglia.
A Voi tutti chiedo se qualcuno sa dirmi dove visualizzare il meteo del Lago d'Orta visto che occasionalmente lo frequento.
Ciao Mauro.

marco ferrario (eko):

--- Citazione da: Mauro Villotta link=topic=5017.msg18912#msg18912 date=[quote author=Mauro Villotta - Gennaio 16, 2015, 02:19:33 pm ---... chiedo se qualcuno sa dirmi dove visualizzare il meteo del Lago d'Orta ...

--- Termina citazione ---
Mauro, prima di mettere il kayak in acqua sul lago d'Orta, darei sempre un'occhiata all'allerta meteo o allarmi meteo inerenti la zona.
Questi alcuni link utili:
http://allarmi.meteo-allerta.it/piemonte-index.html
http://www.meteoam.it/?q=meteoalarm
http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf
http://www.meteoalarm.eu/it_IT/1/0/IT005-Piemonte.html
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Orta%20san%20giulio
Nel caso di allerte attive inerenti al vento, ai temporali, a forti piogge e forti nevicate, eviterei di mettermi a pagaiare nel Lago d'Orta, maggior motivo nelle stagioni in cui l'acqua è più fredda.

Mauro Villotta:
Grazie Marco,
terrò presente.
Saluti Mauro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa