io parlo da inesperto. nel senso che sono sempre andato in kayak per divertimento e con mezzi obsoleti, senza mai prendermi le velocità col gps. però ho avuto modo di provare alcune barchette interessanti.
lo inuk che provai io sembrava veloce, ma era la versione classica strettissima e abbastanza "instabile" devo dire che su mare io ho preferito il comportamento di altri scafi ma magari è solo questione di abitudine.
lo epic 18 è certamente un compromesso difficile da battere, a me è piaciuto moltissimo. decisamente più comodo dell'inuk e più a suo agio sul mare. forse la velocità è la stessa ma l'inuk sembrava più leggero, dello epic non mi è piacuto molto il sedile ma non so se fosse quello originale.
comunque prove fatte in tempi diversi quindi è un confronto spannometrico. sinceramente non sò neppure di quanto adassi più che con il nordkap che mi è parso più
mi pare che seabird abbia in catalogo un kayak molto veloce, non lo conosco nè conosco il costruttore ma mi è capitato di vederlo passare a velocità sostenuta.
il nelo viper secondo me è un mezzo diverso dall'inuk. è una barca da competizione, leggerissima con le preoccupazioni conseguenti sulla durata nel tempo.
mi è capitato di vedere kayak interessanti ed a prezzi ragionevoli della polyform o della zegul (che dovrebbe possedere anche altri marchi), oppure i famosi nc. e tanti che magari non conosco neppure