Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Aggiornamento Navigazione libera
francesca gastaldi:
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho partecipato ad un incontro con un Ammiraglio della Guardia Costiera. L'incontro è stato combinato grazie alla collaborazione del Presidente della Fick (L. Buonfiglio) e Gianni Russo della Uisp. Anche se nei preliminari c'è stata tutta una rete di persone. Ci eravamo lasciati con l'ultimo aggiornamento in cui mi auspicavo che il Presidente Fick mantenesse la promessa che mi aveva fatto. L'ha mantenuta. ;-) Lo ringrazio vivamente.
L'incontro di questa mattina è stato un ulteriore passo avanti compiuto con successo. Eravamo presenti io, Gianni Russo e Piero Di Stefano. Devo dire che non abbiamo dovuto lavorare tanto per introdurci all'Ammiraglio. Deduco quindi che il Presidente Buonfiglio lo aveva già propriamente informato. Nè abbiamo dovuto lavorare tanto per convincerlo. Sembra che sia già intenzione della GC di intervenire legislativamente per migliorare la regolamentazione della navigazione dei kayak e delle canoe. L'ammiraglio ci ringrazia per l'apporto tecnico sulla materia. Piero gli ha lasciato un libro sul kayak e io ho lasciato la relazione da me preparata e la proposta di legge redatta da me, Vittorio Pongoli, Marco Ferrario e Marco Lipzier. Come concordato faremo ora una richiesta formale per soddisfare la procedura come da prassi affinchè la proposta venga presa in considerazione nei lavori preparatori della nuova legge che regolerà la navigazione da diporto in Italia. L'ultima direttiva europea infatti prevede che il codice della navigazione da diporto venga rinnovato entro il 2016. La fase preliminare dei lavori preparatori è già iniziata, come da mail della stessa GC ne avevo ricevuto notizia non molto tempo fà.
Personalmente sono molto soddisfatta (diciamo che a caldo sono piena di gioia ;-), ma volgio mantenermi cauta. La navigazione che abbiamo intrapreso è ancora lunga ed è la prima volta che mi imbarco senza sapere se arriverò e dove arriverò. Tuttavia stò imparando tante cose. E come la tecnica di navigazione ci insegna essa non è fatta solo a vista ma anche di studio del carteggio e quindi di stime e di punti nave. Questo aggiornamento può essere considerato un punto nave e coincide con con il punto stimato. Non è poco ;-)
Buona giornata a tutti.
Francesca Gastaldi
Vittorio Pongolini:
Aaaaaaaahhh Francyyyy, che meravigliaaaaaaaa!!!!!
Giuseppe Spinelli:
Ottimo Francesca! grazie a te, Gianni e Piero. Ora vediamo come evolve la situazione. Personalmente ritengo si debba capire rapidamente se questo Ammiraglio intende promuovere una modifica dei Regolamenti afferenti la Guardia Costiera ovvero (chi , dove, come?) spingere un deputato a presentare una proposta di legge al riguardo.
Comunque gran bel lavoro!
Giuseppe Spinelli
francesca gastaldi:
E' conclamata intenzione dell'Ammiraglio in questione procedere attraverso le procedure previste per la formulazione del Nuovo Codice da di Porto. La nuova direttiva europea, uscita agli inizi di quest'anno infatti prevede un rinnovamento totale dei codici della navigazione europei, compreso in nostro. L'approvazione di questi deve essere fatta entro il 2016. Pertanto l'Ammiraglio, nonostante io gli abbia sollecitato la possibilità di fare una Circolare, ha puntualizzato e sottolineato che agiranno (agiremo, perchè ci ricontatterà) per rientrare nell'ambito della nuova normativa da diporto. Ritiene questa una soluzione più utile e concreta anche perchè sembra che cambierà molto anche la mentalità con cui verrà approcciata e definita la legge. Dal discorso che ha fatto mi è parso di capire che non ci saranno solo novità tecniche sulla regolamentazione della navigazione ma anche novità sulla tecnica di legiferare. In sostanza cominciamo a dire addio alla L.171 ormai obsoleta. Rimane il punto interrogativo sulle Ordinanze, ma quando l'ho espresso non ho ottenuto risposta dedicata se non la ripetizione del fatto che quello che conta è la legge primaria. Dovrei aspettarmi che con la nuova legge ci sia una revisione un pò di tutto il sistema.
Quanto ai porti, la domanda je l'ho buttata là mentre me ne andavo. La domanda era: nei porti possono vietarci di entrare? La risposta è stata: si, se ci sono ordinanze che prevedono eventi particolari e temporanei nella zona. Dunque mi domando il porto di S. Marinella perchè riporta nel suo regolamento il divieto di entrata per i canoisti? Cmq un passo alla volta.
Credo che ci saranno molte novità sostanziali e non solo per noi canoisti. Non vorrei dire una baggianata ma un paio di interventi dell'Ammiraglio sul fatto che in molti paesi si naviga senza patente nautica sembrano fornire l'idea di un allineamento dell'Italia. Questa affermazione prendetela con le molle perchè è solo ed unicamente una mia interpretazione. Staremo a vedere.
Francesca gastaldi
Valentino Romano:
Grande Francesca!
Sono orgoglioso di appartenere alla stessa Associazione di una così tosta e - soprattutto - di navigarci insieme da più di dieci anni.
Un abbraccio,
Valentino
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa