Autore Letto 3225 volte

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Campo slalom Vobarno: livelli ideali?
* il: Settembre 07, 2014, 12:05:57 pm *
Ciao,

nonostante la mia attività canoistica si stia lentamente spegnendo "in attesa" di nuovi e differenti stimoli, ogni tanto tento un colpo di coda e mi rimetto in canoa.
Per esempio la settimana scorsa sono andato a Vobarno (sul Chiese) con livello dell'idrometro di Gavarno a 102 (o qualcosa di simile) ... nulla di infattibile, ma dal punto di vista della tecnica slalom poco produttivo: alcune paline semisommerse e altre comunque in acqua tesa e quindi senza morte con conseguente impossibilità di risalita dal ponte in giù e obbligo d'uscita alla scaletta presente 150 m. dopo sulla sx.

A questo punto mi è tornato in mente il dubbio di sempre: qualcuno sa se esiste un relazione fra il livello indicato all'idrometro di Gavarno (http://www.ckfiumi.net/idrometri/#lombardia) e la percorribilità del campo slalom con soddisfazione? In altre parole: qual'è il livello ideale all'idrometro di Gavarno per decidere di recarsi a Vobarno?

Ciao e grazie

Giorgio (JC) 

Antonio Fierro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
Re:Campo slalom Vobarno: livelli ideali?
* Risposta #1 il: Settembre 07, 2014, 09:44:17 pm *
Ciao Giorgio
l'idrometro di Gavardo che si vede in internet è perfetto per capire i livelli a Vobarno perchè sia a Vobarno che a Gavardo il Chiese entra tutto nel suo alveo.
Quindi la misura a Gavardo è proporzionale a quella di Vobarno. La regolazione del Chiese, oltre che dalle piogge, viene fatta con le chiuse del lago d'Idro. Infatti in questi giorni, anche se non piove il livello è sempre rimasto alto per scolmare il lago.
Per quanto riguarda i livelli ecco lo schema:
Livello 110-95 per canoisti slalomisti puri e local fanatici. Livello alto morte strette direi faticoso per gente come me.
Sotto 95 fino a 80 goduria pura.
Da 85 fino a 70 ok oltre che con la slalom anche con barca di plastica ottimo allenamento.
Sotto i 70 livello basso ma sempre fattibile
In linea di massima è comunque raro avere il campo gara impraticabile perchè troppo basso
Ti ricordo che il Campo Slalom ha sempre acqua e il ritrovo è normalmente il Sabato dalle 10 in poi se vuoi pagaiare con
noi.
Ciao Antonio