Autore Letto 2965 volte

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
AYASSE
* il: Giugno 18, 2014, 05:17:51 pm *
Mi accorgo che su CKfiumi non c'è ancora descrizione di questo bellissimo e tosto fiume del nord-Piemonte.
Qualcuno mi può dare indicazioni, e sopratutto se ci sarà acqua questo week-end?
Grazie
Fred
Fred

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:AYASSE
* Risposta #1 il: Giugno 19, 2014, 10:39:39 am *
ciao Fred! probabilmente molta forse troppa acqua questo weekend. Comunque i tratti classici sono 2.
-imbarco a pontboset sbarco ad una frazione di cui non ricordo il nome che si raggiunge solo attraversando il fiume sul ponte di ponboset e proseguendo riva dx fino a che la strada non finisce in una piazzetta. questo è il tratto del sacro ventaglio che è la prima rapida ben visibile dal primo ponte in pietra pedonale di pontboset, dopo questa ci sono due passaggi molto vicini entrambi con due bei buchi e fra il primo e il secondo c'è un sifone per cui è meglio fare sicura (sasso grosso centrale). dopodichè ci sono 200 metri e si giunge a un passaggio in roccia a imbuto che segna un primo sbarco sulla dx dopo un laghetto. appena a valle di quest'ultimo c'è l'impraticabile (se non con livelli bassi) che si può trasbordare con un sentiero che si prende uscendo a dx attraversando il fiume su un ponte e proseguendo sulla sx del fiume, altrimenti dall'interno del fiume (con tanta acqua può essere complicato) sulla destra ( se si sceglie questa opzione si riesce a fare uno scivolo molto bello a valle dell'impraticabile). da qui in poi le difficoltà non cessano con bei rapidoni tutti da guardare fino a che si giunge al megaslidone molto bello che segna lo sbarco dove sono uscito io sulla dx! non so se più a valle ce n'è un altro!
- tratto dei salti! si trova a hone appena imboccata la val dell'ayasse si attraversa il fiume in peaese prima che la strada cominci a salire e si risale riva dx orografica fino ad un tornante (mi pare il primo o uno dei primi) dove si vede una strada sterrata proprio in curva che porta ai salti, si risale a piedi per il sentiero fino ad una specie di dighetta. guardate tutti i passaggi!!  https://www.youtube.com/watch?v=thFvd1K2mdg in questo video 90% è ayasse

ciao buona discesa se vai!
Davide

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:AYASSE
* Risposta #2 il: Giugno 19, 2014, 10:47:24 am *
Ciao Fred,

puoi trovare info anche sul sito del Baldo: http://www.onlykayak.it/ entrando nella sezione "Ultimi torrenti discesi --> Val d'Aosta" ;-)

Ciao
Giorgio (JC)

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re:AYASSE
* Risposta #3 il: Giugno 20, 2014, 09:22:06 am *
Grazie Giorgio e grazie Davide per queste preziose informazioni !
Fred
Fred

massimo.aiello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re:AYASSE
* Risposta #4 il: Giugno 20, 2014, 10:22:31 pm *
L'accesso al tratto che conosco è a pont boset,secondo ingresso del paese  dalla provinciale; poi scendi fino a località
Frontiere per arrivare allo sbarco in un piccolo parcheggio.Scendendo puoi vedere il fiume.In questi giorni è molto alto.Io faccio non più di 50 metri perchè sono sempre solo.Bisogna essere ben attrezzati , allenati e in gruppo.
ciao massimo
massimo aiello